Materie Maturità 2018: le indicazioni dal Miur
Di Maria Carola Pisano.Materie Maturità 2018: scopriamo insieme le indicazioni del regolamento del Miur, nell'attesa dell'uscita ufficiale delle materie che usciranno per il secondo scritto
MATURITA' 2023: NEWS E VOTI
Che succede in Iran? La spiegazione facile|Borse di studio e agevolazioni per chi si iscriverà all'università| Simulazioni Test Medicina|Date maturità 2023 | Podcast| Mappe concettuali|
MATERIE MATURITà 2018

Se lo stanno chiedendo tutti gli studenti: quali saranno le materie della Maturità? Sappiamo che il Miur le pubblicherà entro la fine di gennaio e, ormai, ci siamo quasi: il Ministero scoprirà le carte sulle materie della seconda prova e su quelle esterne dell'Esame di Stato 2018. Anche noi ci siamo chiesti quando usciranno e abbiamo ipotizzato una data più probabile delle altre. Dalla seconda prova di Maturità ci separano ancora diversi mesi ma gli studenti non possono dormire sonni tranquilli. Entro la fine di gennaio il Miur scoprirà le carte sulla seconda prova e gli studenti italiani scopriranno quale materia ha scelto per il secondo scritto. Il Ministero non può però scegliere tra tantissime materie ma solo tra quelle caratterizzanti dell'indirizzo di studio come, per esempio, latino o greco per il liceo classico. Ecco cosa dice il regolamento in materia e cosa aspettarsi dalle materie di seconda prova. Sul gruppo Facebook Maturità 2018 stiamo parlando di possibili tracce e idee per le tesine: iscriviti anche tu!
- Quando escono le materie d'esame 2018: noi l'abbiamo chiesto ai diretti interessati, ecco la data certa
- Materie maturità: ecco gli istituti che conoscono già la disciplina della loro seconda prova
MATURITA' 2018: LE MATERIE PER LA SECONDA PROVA
Diversamente dalla prima prova, comune a tutte le scuole secondarie di secondo grado, il secondo scritto di Maturità 2018 cambia da indirizzo di studio a indirizzo di studio. Non sappiamo ancora dire con certezza quale materia sceglierà il Miur per ognugno dei licei e degli istituti tecnici e professionali, ma possiamo avanzare delle ipotesi a partire dal Regolamento del Ministero per lo svolgimento della seconda prova scritta contenuto nel Decreto del 29 gennaio 2015, n. 10.
MATERIE MATURITA' 2018 SECONDA PROVA LICEI
- Materie seconda prova liceo classico Maturità 2018: versione di latino o versione di greco.
Per quanto riguarda le materie del secondo scritto del classico, il Ministero ci ha abituato a una specie di alternanza: l'anno scorso gli studenti del liceo classico hanno affrontato la traduzione di una versione di latino, l'anno ancora precedente di greco.
- Materie seconda prova liceo scientifico Maturità 2018: qui la scelta potrebbe ricadere su matematica o su fisica, che rappresenta l'incubo peggiore degli studenti in uscita dal liceo scientifico.
- Materie seconda prova liceo delle scienze umane: il liceo delle scienze umane ha due indirizzi di studio e ognuno ha discipline caratterizzanti diverse. Per l'indirizzo tradizionale, la materia caratterizzante oggetto della seconda prova è solo Scienze Umane. Mentre per l'indirizzo economico-sociale le materie che potrebbero entrare in seconda prova sono scienze umane e diritto ed economia politica. L'ultimo anno il Miur ha scelto quest'ultima, perciò per la Maturità 2018, la scelta potrebbe ricadere su scienze umane per la seconda prova dell'articolazione economico-sociale.
- Materie seconda prova liceo artistico Maturità 2018: la scelta della materia del secondo scritto dipende dall'indirizzo di studio, perciò gli studenti del liceo artistico conoscono già la materia di seconda prova, che è l'unica caratterizzante del loro indirizzo. Consulta la nostra guida e scopri quali discipline troverai all'Esame di Stato 2018 a seconda del tuo indirizzo di studio.
- Materie seconda prova liceo linguistico: il Miur potrà scegliere tra diverse lingue a seconda dell'indirizzo e a seconda del grado di importanza assegnato alla lingua, tra inglese, francese, spagnolo, tedesco. La materia più probabile per il secondo scritto è Lingua e letteratura 1 che, solitamente, è inglese.
- Materie seconda prova liceo musicale e coreutico. Per l'indirizzo musicale, le materie caratterizzanti sono Teoria, analisi e composizione e tecnologie musicali. Per l'indirizzo coreutico, invece, la disciplina è tecniche della danza.
MATERIE MATURITA' SECONDA PROVA ISTITUTI TECNICI
- Materie seconda prova istituto tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing: anche qui, la scelta della disciplina dipende dalle materie caratterizzanti dell'indirizzo di studio.
Per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing la materia caratterizzante è economia aziendale.
- Materie seconda prova istituto tecnico per il Turismo: il Miur potrà sceglierà una materia tra discipline turistiche aziendali, inglese, seconda lingua comunitaria. Leggi il nostro approfondimento sulla seconda prova del turistico.
- Materie seconda prova istituto tecnico meccanica, meccatronica ed energia. Questo indirizzo di studio presenta diverse articolazioni, ognuna delle quali ha la propria disciplina caratterizzante: leggi la nostra guida per scoprire qual è la materia caratterizzante del tuo indirizzo di studi e quali ha scelto il Miur per la Maturità dello scorso anno.
- Istituto tecnico trasporti e logistica: a seconda del proprio indirizzo di studio (costruzione del mezzo, conduzione del mezzo e logistica), cambiano anche le materie caratterizzanti. Il Miur ha indicato una sola materia caratterizzante a seconda dell'indirizzo: scopri qui quale troverai in sede di seconda prova 2018.
- Materie seconda prova istituto tecnico elettronica ed elettrotecnica. Gli indirizzi di studio sono tre: elttronica, elettrotecnica, automazione e ognugno di questi ha tre materie caratterizzanti. Scopri nella nostra guida fra quali il Miur sceglierà per la seconda prova.
- Materie seconda prova istituto tecnico informatica e telecomunicazioni: anche per questo istituto tecnico, le materie della seconda prova della Maturità 2018 dipendono dall'indirizzo di studi, informatica o telecomunicazioni. Scopri qui le discipline caratterizzanti sulle quali il Miur sceglierà per la seconda prova 2018.
- Istituto tecnico grafica e comunicazioni: consulta la nostra guida per scoprire quali sono le materie caratterizzanti e quali ha scelto il Miur lo scorso anno.
- Materie seconda prova 2018 istituto tecnico Sistema Moda.
Quali tipologie di consegne può assegnare il Miur ai maturandi? Scoprilo nella guida dedicata.
- Materie seconda prova maturità 2018 istituto tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie. Esistono quattro percorsi di studio di questa scuola con le relative materie caratterizzanti: Chimica e materiali, Chimica e materiali opzione Tecnologie del cuoio, Biotecnologie ambientali e Biotecnologie sanitarie.
- Tracce seconda prova istituto tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria. L’istituto tecnico agrario presenta ben tre articolazioni, e per ognuna di esser il Ministero propone una traccia diversa. Scopri di più sulla struttura del compito di maturità e sulle materie.
- Materie seconda prova maturità istituto tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio: scopri fra quali materie ricadrà la scelta del Miur per il secondo scritto.
MATERIE MATURITA' 2018 PER LA SECONDA PROVA DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI
- Materie seconda prova maturità istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale. Ecco cosa devi sapere sul secondo scritto d’esame per questo indirizzo di studi e per i suoi due indirizzi di studio: gestione risorse forestali e montane e valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio.
- Materie seconda prova Istituto Servizi Socio-Sanitari. Se sei iscritto a questo istituto professionale e vuoi qualche informazione sulle materie della seconda prova non ti resta che leggere il nostro approfondimento.
- Materie seconda prova maturità istituto Professionale dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera. L'istituto alberghiero ha tre diversi indirizzi di studio: enogastronomia, accoglienza turistica e servizi di sala e di vendita. Ognuna di queste avrà una traccia della seconda prova diversa.
- Materie seconda prova istituto professionale dei Servizi Commerciali. Quale materia uscirà in seconda prova? Vediamo insieme quali sono le discipline caratterizzanti.
- Materie seconda prova maturità 2018 istituto professionale produzioni industriali e artigianali.
Nel nostro speciale puoi scoprire di più sulle materie che il Ministero può assegnare ai maturandi di questa scuola il giorno del secondo scritto dell’Esame di Stato.
- Seconda prova 2018 istituto tecnico professionale manutenzione e assistenza tecnica. La materia dipende dall'articolazione dell'istituto: scopri quali sono le probabili discipline e quali ha scelto il Miur per la Maturità dello scorso anno.
Se vuoi arrivare sereno all'Esame di Stato 2018, leggi i nostri consigli che ti possono aiutare a superare tutte le prove:
- Maturità: tutte le informazioni su news, date, commissari, prove scritte, tesina, orale e voto
- Prima prova: guida al primo scritto con tracce, durata, modalità e voto
- Seconda prova: materie, domande, prove degli altri anni svolte e consigli per superarla anche quando sembra impossibile!
- Terzo scritto: come funziona, domande, materie e simulazioni per esercitarsi
- Esame orale: come si svolge il colloquio di Maturità, quali domande aspettarti e come affrontare la commissione
- Tesina: argomenti interessanti per tutte le scuole per il tuo percorso multidisciplinare
- Tesine per conquistare i commissari esterni: fai colpo sulla commissione grazie a queste idee originali