Seconda prova Maturità 2015, materie liceo linguistico: che cos’è lingua straniera 1?

Di Valeria Roscioni.

Maturità 2015: chiarimenti sulla materia della seconda prova del liceo linguistico scelta dal Ministero

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

SECONDA PROVA MATURITA’ 2015, MATERIE LICEO LINGUSTICO: CHE COS’E’ LINGUA STRANIERA 1? Nel momeneto in cui ilMiur ha scelto le materie della Seconda prova della Maturità 2015 agli studenti del Liceo linguistico è arrivata la conferma di quanto era già stato reso noto a novembre: la lingua straniera è stata scelta dal Ministero. Una novità assoluta dato fino allo scorso Esame i maturandi avevano potuto effettuare da soli la selezione direttamente il giorno del secondo scritto. Da quest’anno, invece, cambia tutto e così alla voce contenente la materia della seconda prova per il Liceo linguistico è comparsa l’inedita dicitura “lingua e cultura Straniera 1”. Un’indicazione non esattamente chiara per tutti.

Per saperne di più: Seconda prova liceo linguistico Maturità 2015 tutto sulla traccia

MATERIE MATURITA’ 2015: LA SECONDA PROVA DEL LICEO LINGUISTICO. Cosa significa che alla seconda prova della Maturità 2015 è uscita come materia per i linguistici “lingua e cultura Straniera 1”? Si sono chiesti in molti. Per risolvere questo dubbio basta fare riferimento al comunicato stampa rilasciato dal Miur in occasione della pubblicazione delle materie della seconda prova 2015. Qui infatti si trova una specificazione importante: “Per il Linguistico […] Quest’anno, la scelta è spettata al Ministro che ha indicato come materia della seconda prova la prima lingua, quella studiata in modo più approfondito nel corso dei cinque anni e che potrà essere diversa a seconda dell’offerta formativa individuata dalle singole scuole. La prova al Linguistico si articola in due parti che prevedono l’analisi e comprensione testuale e l’elaborazione di un testo narrativo, descrittivo o argomentativo”.

Da non perdere: Simulazione Seconda prova liceo linguistico 2015: la traccia del Miur

SECONDA PROVA MATURITA’ 2015: QUAL E’ LA LINGUA PER LA TRACCIA DEL LINGUISTICO? In base a questa puntualizzazione è lecito, quindi, pensare che la dicitura “Lingua straniera 1” stia ad indicare la lingua che nel corso dei cinque anni di liceo è stata studiata in maniera più approfondita, alias la lingua avente il monte ore più alto.

Non perderti neanche una notizia: iscriviti al gruppo Fb sulla maturità 2015