Materie seconda prova istituto tecnico per il turismo maturità 2018

Di Chiara Casalin.

Materie seconda prova maturità 2018 dell’istituto tecnico turistico: ecco su cosa è ricaduta la scelta del Miur per il secondo scritto

MATERIE SECONDA PROVA ISTITUTO TECNICO TURISMO MATURITA' 2018

Durante la fine di gennaio il Miur ha pubblicato le materie della seconda prova 2018, anche per l’istituto tecnico per il turismo, detto anche "istituto turistico": ecco su quale materia è ricaduta la scelta del Ministero per il secondo scritto.

 

MATERIE SECONDA PROVA MATURITA’ 2018 ISTITUTO TECNICO TURISMO

Materie seconda prova istituto turistico
Materie seconda prova istituto turistico — Fonte: istock

Nel 2015 Ministero dell’istruzione, dell'Università e della Ricerca ha stabilito che la materia della seconda prova di maturità per l’istituto tecnico economico per il turismo viene scelta ogni anno fra tre diverse "materie caratterizzanti", cioè le materie che caratterizzano di più il percorso di studio degli studenti iscritti a questa scuola. Le tre materie caratterizzanti per il turistico sono:

  • Discipline turistiche e aziendali
  • Lingua inglese
  • Seconda lingua comunitaria

All’esame 2015 era uscita lingua inglese mentre alla maturità 2016 Discipline turistiche e aziendali. In questo caso il Miur ha scelto di saltare la regola dell'alternanza e di tornare sulla stessa materia dello scorso anno. Per la maturità 2018 gli studenti si dovranno invece preparare ad affrontare la seconda prova di lingua inglese.

Focus: Seconda prova maturità istituto tecnici: simulazioni del Miur

MATERIE SECONDA PROVA 2018 ISTITUTI TECNICI – Scopri di più sulle materie della seconda prova per gli altri istituti tecnici:

MATERIE SECONDA PROVA MATURITA' 2018 PER I LICEI

MATERIE MATURITA' 2018 PER GLI ISTITUTI PROFESSIONALI