Materie seconda prova per l'istituto tecnico per il turismo maturità 2023

Di Redazione Studenti.

Materie seconda prova dell’istituto tecnico turistico: scopri le discipline caratterizzanti e quelle scelte per la seconda prova maturità 2023

MATERIE SECONDA PROVA ISTITUTO TECNICO TURISMO SECONDA PROVA MATURITÀ 2023

La seconda prova della maturità 2023 è lo scritto dell'esame di Stato avrà per oggetto le discipline caratterizzanti di ciascun indirizzo di studio. Entro gennaio il MI sceglie, tra le materie caratterizzanti, quelle che saranno oggetto della seconda prova. Le tracce dello scritto, che saranno ministeriali, saranno uguali solo per gli stessi indirizzi di studio.  

Di seguito trovate le discipline caratterizzanti dell'istituto tecnico per il turismo e quelle individuate l'anno scorso dal MI per la seconda prova.

MATERIE SECONDA PROVA MATURITÀ ISTITUTO TECNICO TURISMO

Materie seconda prova istituto turistico
Materie seconda prova istituto turistico — Fonte: istock

Nel 2015 il Ministero dell’istruzione, dell'Università e della Ricerca ha stabilito che la materia della seconda prova di maturità per l’istituto tecnico economico per il turismo viene scelta ogni anno fra tre diverse "materie caratterizzanti", cioè le materie che caratterizzano di più il percorso di studio degli studenti iscritti a questa scuola. Le tre materie caratterizzanti per il turistico sono:

  • Discipline turistiche e aziendali (materie scelta per la seconda prova 2022)
  • Lingua inglese
  • Seconda lingua comunitaria

Focus: Seconda prova maturità istituto tecnici: simulazioni del Miur

MATERIE SECONDA PROVA ISTITUTI TECNICI – Scopri di più sulle materie della seconda prova per gli altri istituti tecnici:

MATERIE SECONDA PROVA MATURITÀ PER I LICEI

MATERIE MATURITÀ PER GLI ISTITUTI PROFESSIONALI