Maturità 2019, materie seconda prova istituto professionale Servizi Commerciali

Di Chiara Casalin.

Materie seconda prova maturità 2019: Istituto professionale per i servizi commerciali e per l’opzione promozione commerciale e pubblicitaria

MATERIE SECONDA PROVA MATURITÀ 2019 ISTITUTO SERVIZI COMMERCIALI

Ci sono alcune scuole che non hanno bisogno di attenedere l'annuncio ufficiale del MIUR persapere quali materie dovranno affrontare al secondo scritto di maturità. Una fortuna, dato che quest'anno le cose con la riforma dell'Esame di Stato si complicano un po', e chi ha più di una materia caratterizzante potrebbe trovarsi a dover affrontare una prova multidisciplinare.

Le materie della seconda prova 2019 per l'istituto dei Servizi Commerciali sono invece chiare, indipendentemente dall'annuncio ufficiale del Ministero dell'Istruzione. Nella lista del MIUR delle materie caratterizzanti del secondo scritto dell’esame di maturità (cioè le possibili materie della seconda prova), per l’istituto professionale per i servizi commerciali è indicata, infatti, una sola materia per l’indirizzo generale e una sola per l’opzione Promozione commerciale e pubblicitaria. Confermata anche per quest'anno, dunque, Tecniche professionali dei servizi commerciali.

MATERIE SECONDA PROVA SERVIZI COMMERCIALI

Materie seconda prova maturità istituto Commerciale
Materie seconda prova maturità istituto Commerciale — Fonte: istock

Quali sono le materie per questa scuola? Di seguito trovate l'elenco delle materie per la seconda prova indicate dal MIUR per l'Istituto professionale dei Servizi Commerciali:

Materie seconda prova maturità 2019 Istituto professionale dei servizi commerciali:

  • Tecniche professionali dei servizi commerciali


Materie per l’Opzione Promozione commerciale e pubblicitaria:

  • Tecniche professionali dei servizi commerciali pubblicitari

Curioso di sapere quali sono le materie scelte per la seconda prova degli altri istituti professionali?