Materie seconda prova maturità 2017 istituto alberghiero

Di Chiara Casalin.

Tutto sulle materie della seconda prova 2017 per l’istituto professionale dei Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (alberghiero)

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

MATERIE SECONDA PROVA 2017 ISTITUTO ALBERGHIERO

SCOPRI LE MATERIE DELLA SECONDA PROVA E LE MATERIE DEI COMMISSARI ESTERNI SCELTE DAL MIUR

L’istituto professionale del settore Servizi con indirizzo Enogastronomia e Ospitalità alberghiera, più semplicemente conosciuto anche col nome di istituto alberghiero, presenta ben tre articolazioni di studio: Enogastronomia, Servizi di sala e di vendita e Accoglienza Turistica, insomma, la scuola per chi ha deciso di lavorare nel settore del turismo o della ristorazione.
Il 30 gennaio il Miur ha comunicato per ognuno di questi indirizzi le materie della seconda prova 2017 e le materie affidate ai commissari esterni scelte dal Miur. Cerchiamo di scoprire un po’ di più sulle materie della seconda prova per l’alberghiero per la maturità.

MATERIE SECONDA PROVA MIUR PER L'ALBERGHIERO

Di seguito trovate l'elenco delle materie scelte dal Miur quest'anno. Più sotto, invece, troverete un approfondimento con la lista completa di tutte le materie caratterizanti, cioè le possibili materie tra cui il Miur può scegliere ogni anno.

  • Materia seconda prova 2017 articolazione Enogastronomia: Scienza e cultura dell'alimentazione
  • Materia seconda prova 2017 articolazione Enogastronomia, opzione prodotti dolciari artigianali ed industriali: Scienze alimentari, analisi e controlli microbiologici alimentari
  • Materia seconda prova 2017 articolazione Servizi di sala e di vendita: Scienza e cultura dell'alimentazione
  • Materia seconda prova 2017 articolazione Accoglienza turistica: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

MATERIE SECONDA PROVA MATURITA’ ALBERGHIERO

Materie seconda prova maturità alberghiero
Materie seconda prova maturità alberghiero

Dovete sapere che il Miur sceglie ogni anno la materia della seconda prova di maturità dell'Alberghiero “pescandola” da una breve lista di materie caratterizzanti.
Volete sapere quali sono queste materie? Ve le elenchiamo qui sotto:

Materie seconda prova maturità articolazione Enogastronomia - il Miur sceglie tra:
- Scienza e Cultura dell’Alimentazione (uscita nel 2015, 2016)
- Laboratorio di Servizi enogastronomici – Settore Cucina

Materie per l’opzione Prodotti dolciari artigianali ed industriali - ecco le materie caratterizzanti:
- Scienza e cultura dell’alimentazione, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari (uscita nel 2015, 2016 e 2017)
- Laboratorio di servizi enogastronomici - settore pasticceria
- Tecniche di organizzazione e gestione dei processi produttivi

Materie seconda prova Articolazione Servizi di Sala e di vendita - le possibili materie sono:
- Scienza e Cultura dell’Alimentazione (uscita nel 2015, 2016 e 2017)
- Laboratorio di Servizi enogastronomici – Settore Sala e Vendita

Materie seconda prova maturità articolazione Accoglienza turistica – il Miur sceglie tra le seguenti materie:
- Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva (uscita nel 2015, 2016 e 2017)
- Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
- Lingua inglese o seconda lingua straniera

Per restare aggiornati su tutte le news dell'esame iscrivetevi al gruppo Facebook della maturità 2018.

SECONDA PROVA 2017 ISTITUTO ALBERGHIERO, LE MATERIE

Il Miur ha specificato che la seconda prova per gli istituti professionali del settore Servizi fa riferimento a situazioni operative della filiera di servizio e richiede ai maturandi attività di analisi, scelta, decisione sullo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.
La prova prevede una prima parte che tutti gli studenti dovranno svolgere, e una seconda parte costituita da alcuni quesiti a scelta del candidato.
Nel caso la materia scelta per la seconda prova dell’articolazione Accoglienza turistica sia la lingua inglese o la seconda lingua straniera, la prova si articolerà in due parti:

  • Prima parte: comprensione e analisi di testi scritti relativi al contesto del percorso di studio, con risposte a domande aperte o anche chiuse.
  • Seconda parte: elaborazione di un testo scritto a partire dai documenti forniti, riguardante esperienze, processi e situazioni relative al settore di indirizzo.

MATERIE ISTITUTI PROFESSIONALI

Sei curioso di sapere quali sono le possibili materie del secondo scritto dell'esame di Stato per gli altri istituti Professionali? Allora non perdere le guide che trovi qui sotto:

Materie seconda prova maturità 2017 istituto professionale Manutenzione e Assistenza tecnica: gli studenti di questa scuola e le sue articolazioni hanno già chiare le materie del loro secondo scritto d'esame. Clicca sul link per vedere quali sono!

Maturità 2017, materie seconda prova istituto professionale dei Servizi Socio-Sanitari: quali sono le possibili materie per l’indirizzo ordinario e per le articolazioni Ottico e Odontotecnico? Te lo spieghiamo in questa guida.

Materie seconda prova istituto professionale dei Servizi Commerciali: i maturandi di questa scuola hanno già le idee piuttosto chiare sulle loro materie della seconda prova! Leggi l'elenco completo.