Materie seconda prova e commissari: cosa ne pensano gli studenti?

Di Marta Ferrucci.

Il dado è tratto, le materie le conoscono ormai tutti così come quelle assegnate ai commissari esterni 2020: ma cosa ne pensano gli studenti?

MATERIE MATURITA' E COMMISSARI: CHE NE PENSANO I MATURANDI

Materie seconda prova e commissari esterni: il panico del 30 gennaio
Materie seconda prova e commissari esterni: il panico del 30 gennaio — Fonte: istock

Dalle ore 14 del 30 gennaio 2020  tutti conosciamo le materie scelte dal Miur per la seconda prova e quelle assegnate ai commissari esterni. Qualche minuto prima dell'orario annunciato dal Miur, sul motore di ricerca erano disponibili le informazioni annunciate dal Ministro Azzolina nelle ore precedenti e, nonostante il motore di ricerca del Miur sia stato a tratti non raggiungibile, tutti i maturandi 2020 sanno ormai che cosa li aspetta il prossimo 18 giugno. Oggi è stata resa nota un'altra importante novità  in merito all'esame orale, presente nel decreto pubblicato oggi.

Cosa pensano delle scelte fatte dal Ministero? Hanno apprezzato le materie uscite e l'assegnazione ai commissari esterni? In linea di massima la risposta a queste domande è NO. Sui social i ragazzi non nascondono il loro disappunto, non tanto per le materie uscite - molte delle quali erano prevedibili -  quanto per la scelta di assegnare le materie fondamentali di ciascun indirizzo ai commissari esterni, ovvero a professori che non si conoscono.
Ad esempio al Classico i commissari sono esterni sia per Latino che per Greco. Allo Scientifico sono esterni per Matematica e Fisica così come sono esterni a Scienze umane e al Linguistico, per lingua 1 e 3.

MATERIE SECONDA PROVA, I COMMENTI SUI SOCIAL

"Tecniche dei servizi commerciali ESTERNO, non so se sia un bene o un male" scrive Marika.  Le rispondono Maria e Sara: "Malissimo", replica la prima. "E' il male assoluto", scrive la seconda. Anche Flavia è perplessa: "Inglese alimenti e sala esterni. In 5 anni di scuola, mai fatto alimenti. Sarò l'unica? Buona fortuna a noi!". "Raga, voglio morì... greco e latino esterni" scrive Aurora. 

Qualcuno annuncia che i prof li stanno già sottoponendo alle varie simulazioni per allenarsi agli scritti. Qui di seguito, intanto, vi linkiamo le simulazioni dell'anno scorso: