Materie seconda prova e commissari esterni per Licei, Tecnici e Professionali maturità 2023

Materie seconda prova maturità 2023: ecco le decisioni comunicate dal MIM il 26 gennaio. Discipline per i licei, gli istituti tecnici, i professionali e quelle assegnate ai commissari esterni

Materie seconda prova e commissari esterni per Licei, Tecnici e Professionali maturità 2023
getty-images

MATURITA' 2023

Materie maturità 2023: le scelte del MIM per la seconda prova di licei, istituti tecnici e professionali
Fonte: getty-images

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato le materie d'esame per la maturità 2023 a fine gennaio. Gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori conoscono ormai le discipline oggetto della seconda prova sia quelle che affidate ai commissari esterni quest'anno.

Come sappiamo quest'anno si ritorna alla normalità dopo tre anni di aggiustamenti a causa del Covid. La maturità 2023 si svolgerà in maniera tradizionale: prima e seconda prova scritte, che si svolgeranno rispettivamente il 21 e il 22 giugno, saranno ministeriali. Dal lunedì successivo, poi, cominceranno gli orali

MATERIE MATURITA' 2023

Di seguito trovate la lista completa delle materie uscite per la seconda prova e di quelle affidate ai commissari esterni per la maturità 2023

MATERIE SECONDA PROVA MATURITÀ 2023: LICEI

Ecco le materie seconda prova maturità 2023 (e quelle dei commissari esterni) appena comunicate dal MIM per il liceo classico, scientifico, linguistico, scienze umane, musicale, artistico.

MATERIE SECONDA PROVA MATURITÀ 2023: ISTITUTI TECNICI

Ecco le materie che il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha scelto per la seconda prova e per i commissari esterni dei diversi Istituti Tecnici:

MATERIE SECONDA PROVA MATURITÀ 2023: ISTITUTI PROFESSIONALI

Di seguito le materie seconda prova maturità 2023 scelte dal Miur per gli Istituti Professionali e le materie affidate ai commissari esterni:

Se non hai trovato il tuo indirizzo di studio tra questi ti consigliamo di collegarti al motore di ricerca del Ministero sul sito dedicato all'esame di Stato 2023, scegliere il tuo indirizzo e consultare la materie che saranno in seconda prova.

La terza prova scritta

È prevista una terza prova scritta in alcuni indirizzi di studio (sezioni EsaBac, EsaBac techno, sezioni con opzione internazionale, scuole della Regione autonoma Valle d’Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e scuole con lingua d’insegnamento slovena e bilingui sloveno/italiano del Friuli-Venezia Giulia).

Come funziona l'esame di Stato

Preparati alle prove dell'Esame di Stato 2023:

Le ultime news:

Un consiglio in più