Materie maturità 2023: dove trovarle quando escono

Materie maturità 2023: dove trovarle quando escono? Ecco il sito da tenere sotto controllo da qui fino a fine mese

Materie maturità 2023: dove trovarle quando escono
getty-images

MATURITÀ 2023

Maturità 2023, dove trovare le materie quando escono
Fonte: getty-images

Abbiamo parlato di quando escono le materie della maturità 2023, e cioè entro il 31 gennaio come già specificato anche dal Ministero dell'Istruzione del Merito e come prevede la norma. Ma una volta che verranno pubblicate, dove si potranno cercare quelle individuate per ciascun indirizzo?

Il sito da tenere d'occhio da qui e fino alla fine del mese è quello del Ministero dedicato agli esami di Stato di quest'anno, la maturità e quello di terza media, che trovate a questo indirizzo.

MATERIE MATURITÀ 2023

Una volta pronte le materie il sito verrà aggiornato e vi basterà andare nella sezione "secondo ciclo" per trovare la materie scelte per la seconda prova e quelle che verranno affidate ai commissari esterni. C'è grande attesa da parte degli studenti, che quest'anno dovranno affronta una canonica seconda prova di maturità: resta solo da capire se il Ministero sceglierà più materie caratterizzanti per ciascun indirizzo come prevede la norma, o se preferirà inserire una sola materia per rendere la prova meno complicata del previsto. 

SECONDA PROVA MULTIDISCIPLINARE

Cosa possiamo aspettarci da una seconda prova multidisciplinare? In questo caso il Ministero farà tracce miste a partire dalle materie caratterizzanti di ciascun indirizzo: matematica e fisica per lo scientifico, greco e latino per il classico, per esempio. Se volete dare un'occhiata a qualche prova multidisciplinare, vi consigliamo di leggere le tracce uscite nel 2019:

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Il tablet che ti accompagna sempre, il tuo miglior compagno di studi. Per prendere appunti e consultare gli e-book.

Altri materiali utili per lo studio.

Come funziona l'esame di Stato

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più