Materie maturità 2018: liceali nel panico?

Di Veronica Adriani.

Ieri sono uscite le materie dell'Esame di Stato 2018. Greco e matematica entrambi esterni a classico e scientifico. E sui social si inizia a tremare

MATERIE SECONDA PROVA MATURITÀ 2018

Materie seconda prova 2018: nei licei i commissari esterni fanno paura
Materie seconda prova 2018: nei licei i commissari esterni fanno paura — Fonte: istock

Ieri sono finalmente uscite le materie della seconda prova di maturità 2018, e se qualcuno esulta, qualcun altro si dispera. Parliamo dei liceali: se da un lato i ragazzi dello scientifico esultano per il mancato esordio di Fisica alla seconda prova, dal classico altri lanciano urli di disperazione e preghiere al cielo, sperando in una clemenza del commissario esterno di Greco, che è anche materia di seconda prova.

SECONDA PROVA: MATERIE CLASSICO E SCIENTIFICO

Tutto sommato, anche gli studenti del liceo scientifico hanno di che lamentarsi. Se sono stati infatti graziati dalla matematica in seconda prova, lo stesso non può dirsi dei commissari esterni: matematica, lingua e cultura straniera, scienze naturali. Due commissari su tre, insomma, saranno a capo delle materie caratterizzanti del corso di studi.

Per il classico le cose non vanno meglio: già "penalizzati" dalla scelta del Greco - il 98% degli studenti sperava in un bis del Latino - gli studenti dovranno affrontare la temutissima materia anche in versione esterna: lingua e cultura greca, lingua e cultura straniera e scienze naturali sono infatti le tre materie esterne prescelte dal MIUR.

Scopri quali indirizzi di studio si possono ritenere più fortunati per commissari e materie.

MATURITÀ 2018, MATERIE SECONDA PROVA: LINGUISTICO E SCIENZE UMANE

Anche dal Linguistico si alza la tensione, al pensiero di dover affrontare come materia esterna la terza lingua curriculare, costituita per moltissimi dal tedesco. Le materie scelte dal MIUR nel caso del Linguistico sono state infatti lingua straniera 1 allo scritto, supervisionata da un commissario esterno insieme a lingua e cultura straniera 3 e scienze naturali.

Studenti spiazzati anche al liceo delle Scienze umane, dove gli studenti non si aspettavano assolutamente una prova nella materia omonima, pensando che sarebbe capitata - come accaduto negli ultimi anni - una prova di diritto ed economia politica. Paura anche per le materie affidate ai commissari esterni: scienze umane, lingua e cultura straniera e scienze naturali.

MATERIE SECONDA PROVA 2018: LICEO ARTISTICO, COREUTICO, MUSICALE

Nessuna sorpresa per i ragazzi del Liceo artistico, che si sono visti assegnare dal MIUR per la seconda prova di maturità la propria materia caratterizzante (quella di indirizzo, cioè). Le sorprese - se così si può dire - sono tutte nei commissari esterni: lingua e letteratura italiana, lingua e cultura straniera, matematica. Meglio iniziare a preparare la seconda prova, insomma.

Teoria analisi e composizione e tecniche della danza in seconda prova per il liceo musicale e quello coreutico. Per entrambi, i commissari esterni interrogheranno in lingua e letteratura italiana, lingua e cultura straniera e storia dell'arte.

Tutto sulla seconda prova di maturità:

La seconda prova in tutti gli istituti: