Materie maturità 2017: ipotesi per la seconda prova d'esame

Di Chiara Casalin.

Maturità 2017, vediamo insieme alcune ipotesi sulle materie più probabili per la seconda prova d'esame. Ecco la nostra riflessione per le scuole principali

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

MATERIE MATURITA’ 2017

LEGGI L'AGGIORNAMENTO: MATERIE SECONDA PROVA MATURITA' 2017, SEGUI QUI LA PUBBLICAZIONE!


Sale il fermento per l'uscita delle materie della seconda prova e per quelle dei commissari esterni. Mentre aspettiamo la comunicazione del Ministero, per inganare l'attesa abbiamo provato a pensare a quali sono le materie della maturità 2017 più probabili per la seconda prova delle scuole principali. Come ormai saprete, il Miur farà le sue scelte tra una lista ristretta di materie caratterizzanti, diverse per ogni indirizzo di studio. Alcune scuole hanno addirittura una sola materia caratterizzante - che quindi sarà per forza quella del loro secondo scritto – ma per molti altri indirizzi, invece, ci sono più possibilità. Siamo andati a vedere quali sono state le materie scelte per gli ultimi due esami di Stato (2015 e 2016) e, tenendo conto della cosiddetta regola dell'alternanza, siamo arrivati ad alcune ipotesi per le materie della maturità 2017.

MATERIE SECONDA PROVA MATURITA’, IPOTESI PER I LICEI

Materie maturità 2017: ipotesi per la seconda prova
Materie maturità 2017: ipotesi per la seconda prova — Fonte: istock

Alcuni licei, come quello artistico, l’indirizzo ordinario delle Scienze umane e il liceo coreutico, sanno già quale sarà la loro materia della seconda prova perché hanno una sola materia caratterizzante per il secondo scritto (potete scoprire di più qui). Per gli altri invece, c’è più incertezza.
Facciamo qualche ipotesi:

  • Liceo classico: le previsioni danno come favorito il Latino, dato che l’anno scorso è uscito greco e che il Ministero tende a rispettare l’alternanza per questo indirizzo.
  • Liceo scientifico: questo è un caso decisamente più complicato. Dopo due anni consecutivi di matematica è probabile che esca fisica, tuttavia, vista la novità della materia in seconda prova, il Miur potrebbe pensare che gli studenti non siano ancora pronti per affrontare una traccia su questa disciplina. Diciamo, quindi, che non diamo per spacciata l’opzione matematica.
  • Liceo linguistico: sia nel 2015 sia nel 2016 è stata scelta Lingua straniera 1. È possibile, quindi, che quest’anno tocchi a Lingua straniera 2, mentre puntiamo decisamente meno sulla terza lingua.
  • Liceo delle Scienze Umane - opzione Economico sociale: il Miur ha scelto due anni di seguito Diritto ed economia politica. Quest’anno deciderà di cambiare e proporre l’unica altra possibile materia, cioè Scienze umane?
  • Liceo musicale: nel 2015 e nel 2016 è proposta una seconda prova di Teoria, analisi e composizione. Il 2017 potrebbe quindi essere l’anno del debutto di Tecnologie musicali.

MATERIE MATURITA’ 2017, IPOTESI ISTITUTI TECNICI

Mentre alcuni istituti tecnici conoscono già le loro materie da inizio anno, altri sono nel dubbio. Abbiamo preso in considerazione alcune scuole in particolare:

  • Istituto tecnico AFM - Articolazione Relazione Internazionali per il Marketing (RIM): nel 2015 il Miur ha scelto Economia aziendale e Geopolitica mentre nel 2016 Lingua inglese. Quest’anno potrebbe essere la volta della Seconda lingua comunitaria, ma noi puntiamo sul ritorno di Economia.
  • Istituto tecnico AFM - Articolazione Sistemi Informativi Aziendali (SIA): due anni fa uscì Economa aziendale e l’anno scorso Informatica. Secondo la regola dell’alternanza quest’anno potrebbe uscire di nuovo Economia aziendale.
  • Istituto tecnico per il Turismo: nel 2015 il Miur aveva scelto Lingua inglese mentre l’anno scorso Discipline turistiche e aziendali. Questo potrebbe essere l’anno della Seconda lingua comunitaria, materia che non è ancora mai uscita, ma noi puntiamo di più sull’uscita di Inglese.
  • Istituto tecnico in Meccanica, Meccatronica ed Energia – Articolazione Meccanica e Meccatronica: è probabile che quest’anno uscirà una prova di Disegno, progettazione e organizzazione industriale, visto che l’unica altra possibile materia del secondo scritto (Meccanica, Macchine ed energia) è uscita l’anno scorso.
  • Istituto tecnico in Meccanica, Meccatronica ed Energia – Articolazione Energia: in questo caso il Ministero ha scelto per due anni di seguito Impianti energetici, disegno e progettazione. Le probabilità che quest’anno esca Meccanica, macchine ed energia sono quindi abbastanza alte.

MATURITA’ 2017, IPOTESI MATERIE PER GLI ISTITUTI PROFESIONALI

Passiamo ora a fare qualche considerazione sulle possibili decisioni del Miur per alcuni istituti professionali.

  • Istituto Alberghiero – Articolazione Enogastronomia: nel 2015 e nel 2016 è uscita Scienze e cultura dell’alimentazione, quindi è probabile che quest’anno uscirà Laboratorio di Servizi enogastronomici – Settore Cucina.
  • Istituto Alberghiero – Articolazione Servizi di sala e vendita: anche questa articolazione negli ultimi due anni ha affrontato una traccia di Scienze e cultura dell’alimentazione. Per la maturità 2017 potrebbe essere la volta di una seconda prova di Laboratorio di Servizi enogastronomici – Settore Sala e Vendita.
  • Istituto Alberghiero – Articolazione Accoglienza Turistica: agli ultimi due esami di maturità è uscito Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva mentre le altre due materie caratterizzanti per la seconda prova (Laboratorio di servizi di accoglienza turistica e Lingua inglese o seconda lingua straniera) non sono mai state scelte. Il Miur deciderà di far debuttare una di queste?
  • Istituto professionale Servizi Socio Sanitari – Indirizzo ordinario: è possibile che quest’anno esca Psicologia Generale ed applicata, visto che questa materia è uscita nel 2015 mentre l’anno scorso il Miur ha proposto Igiene e cultura medico-sanitaria.
  • Istituto Servizi Socio Sanitari – Articolazione Ottico: la maturità 2017 potrebbe vedere il debutto di Esercitazioni di optometria, materia che non è mai uscita gli anni scorsi.
  • Istituto Servizi Socio Sanitari – Articolazione Odontotecnico: sia nel 2015 sia nel 2016 il Miur ha proposto una prova di Scienze dei materiali dentali e laboratorio. Quest’anno potrebbe cambiare, proponendo invece una seconda prova di Esercitazioni di laboratorio di odontotecnica.

Bene, queste sono le nostre ipotesi su alcune materie della maturità 2017. Per sapere se abbiamo fatto centro o se il Miur ci sorprenderà, non resta che aspettare l’annuncio ufficiale delle materie della seconda prova 2017. Vi aggiorneremo non appena sarà online. Per non perdere le novità dal Ministero continuate a seguirci su Studenti.it e sulla nostra pagina Facebook.