Maturità 2016 commissari esterni ed interni, le materie: cosa dice il regolamento

Di Chiara Casalin.

Materie commissari esterni e interni 2016: cosa dice il regolamento del Miur sull’assegnazione delle materie ai commissari della maturità 2016

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

CLICCA QUI PER SCOPRIRE LE MATERIE DEI COMMISSARI ESTERNI ALLA MATURITA' 2016!

MATERIE SECONDA PROVA MATURITA' 2016: SONO USCITE! CLICCA QUI

COMMISSARI ESTERNI MATURITA’ 2016 MATERIE

I giorni passano veloci e il momento dell'annuncio ufficiale delle materie delle seconda prova di maturità 2016 e delle materie affidate ai commissari esterni 2016 si fa sempre più vicino. Entro la fine di gennaio i maturandi scopriranno non solo quale sarà la materia per la loro traccia della seconda prova, ma scopriranno anche una delle prime informazioni sulle loro commissioni d'esame, cioè di quali materie si occuperanno i commissari esterni. Riguardo a queste ultime, dovete sapere che il Miur deve seguire un vero e proprio regolamento sull’assegnazione delle materie ai commissari esterni alla maturità 2016.

Focus: Materie seconda prova maturità 2016 e commissari esterni: quando escono

Da non perdere: Simulazione seconda prova fisica 2016: traccia per allenarsi

MATERIE COMMISSARI ESTERNI 2016 MATURITA’

Il regolamento è costituito dal Decreto Ministeriale n. 6 del 17 gennaio 2007, che spiega diverse cose sui commissari esterni. Ecco i punti più interessanti:

- L’articolo 2 del Decreto ministeriale dice che le materie affidate dal commissari esterni vengono scelte ogni anno dal Ministro dell’Istruzione e vengono comunicate entro il 31 gennaio. Questo articolo riporta anche che viene sempre assicurata: “la nomina di commissari interni o esterni docenti delle discipline oggetto della prima e della seconda prova. Quando la prima prova è affidata ad un commissario esterno, la materia oggetto della seconda prova viene affidata ad un commissario interno e viceversa.”

- l’articolo 3 del regolamento del Miur riporta anche che: “ogni due classi sono nominati un presidente unico e commissari esterni comuni alle classi stesse […]”.

Focus: Commissari esterni maturità 2016: chi potresti trovarti davanti in commissione

MATERIE COMMISSARI ESTERNI 2016

Infine, una volta scoperte le materie affidate ai commissari esterni, per completare le commissioni si passerà all’individuazione dei commissari interni. In questo caso il regolamento del Miur chiarisce che le materie affidate ai commissari interni vengono scelte: “in modo da assicurare una equilibrata presenza delle materie stesse e tenendo presente l'esigenza di favorire, per quanto possibile, l'accertamento della conoscenza delle lingue straniere."

Per restare sempre aggiornato sulle materie dei commissari esterni, su quelle della seconda prova e su tutte le novità sull’esame di Stato 2016 iscrivetevi al gruppo Facebook della maturità 2016!