Materie caratterizzanti maturità 2021: il regolamento MIUR

Di Maria Carola Pisano.

Materie maturità 2021: fra quali discipline può scegliere il MI che saranno oggetto dell'elaborato del maxi orale

MATERIE MATURITÀ 2021

Materie maturità 2021: tra quali può scegliere il MIUR
Materie maturità 2021: tra quali può scegliere il MIUR — Fonte: istock

L'unica prova della maturità 2021 sarà un esame orale articolato in 4 momenti distinti: 

  1. Discussione dell'elaborato nelle discipline di indirizzo. L'argomento sarà scelto dai docenti, che lo comunicheranno agli studenti entro il 30 aprile. Questi ultimi dovranno a loro volta inviarlo ai prof entro il 31 maggio.
  2. Discussione di un breve testo di letteratura italiana, già oggetto di argomento di studio, secondo quanto riportato nel documento del 30 maggio.
  3. Analisi di un argomento scelto dalla commissione.
  4. Presentazione dell'esperienza di PCTO - ex alternanza scuola lavoro - tramite relazione o presentazione multimediale.

MATERIE CARATTERIZZANTI MATURITÀ 2021

La scelta delle materie dell'elaborato da parte del MIUR può ricadere solo tra quelle caratterizzanti di ogni indirizzo di studio. Alcuni indirizzi hanno due materie caratterizzanti, come il Liceo Classico che ha latino e greco, mentre altri ne hanno tre e alcuni, i più fortunati ne hanno una sola, come il Liceo Artistico. Il 4 marzo il Ministero ha pubblicato le materie che saranno oggetto di elaborato: ecco quali sono, indirizzo per indirizzo.

MATURITÀ 2021

Fra quali materie nello specifico il MIUR può scegliere quelle dell'elaborato? Di seguito la lista con tutte le possibilità per gli indirizzi liceali, gli istituti tecnici e quelli professionali. 

MATERIE MATURITÀ 2021: LICEI

  • Liceo classico: latino e greco.
  • Liceo scientifico: matematica e fisica.
  • Liceo linguistico: Lingua e letteratura 1, 2 o 3.
  • Liceo delle scienze umane: il liceo delle scienze umane ha due indirizzi di studio e ognuno ha discipline caratterizzanti diverse. Per l'indirizzo tradizionale, la materia oggetto della seconda prova è solo Scienze Umane. Mentre per l'indirizzo economico-sociale le materie sono scienze umane e diritto ed economia politica.
  • Liceo artistico: ogni indirizzo ha una sola materia caratterizzante.
  • Liceo musicale e coreutico: dipende dall'indirizzo.

MATERIE ISTITUTI TECNICI

MATERIE ISTITUTI PROFESSIONALI