Materie caratterizzanti seconda prova maturità 2023: il regolamento del Ministero
Di Maria Carola Pisano.Materie maturità 2023: fra quali discipline può scegliere il MI che saranno oggetto della nuova seconda prova dell'esame
MATURITA' 2023: NEWS E VOTI
Che succede in Iran? La spiegazione facile|Borse di studio e agevolazioni per chi si iscriverà all'università| Simulazioni Test Medicina|Date maturità 2023 | Podcast| Mappe concettuali|
MATERIE MATURITÀ 2023

La domanda più frequente sull'esame di Stato è: come funziona? La certezza assoluta è che la prima e la seconda prova della maturità 2023 sono gestite centralmente dal MIUR che ne stabilisce le tracce e, per quanto riguarda il secondo scritto, anche le materie. Le discipline che saranno oggetto della seconda prova vengono scelte dal Ministero tra quelle caratterizzanti di ogni indirizzo di studio e vengono comunicate dal MIUR ogni anno entro la fine di gennaio.
Aggiornamento: il MIM ha appena pubblicato le materie della seconda prova! Ecco l'elenco completo.
- Temi di attualità per l'esame di maturità: per la prima prova scritta del nuovo Esame di Stato.
- Riassunti di italiano - Dal 1800 al 1900 - Il n° 1 per la maturità: I promessi sposi, opere di Manzoni, D'Annunzio, Pirandello, Calvino e Leopardi e . . . ripasso di italiano in vista della maturità.
MATERIE CARATTERIZZANTI MATURITÀ 2023
Fra quali materie nello specifico il MIUR può scegliere quelle della seconda prova? Di seguito la lista con tutte le possibilità per gli indirizzi liceali, gli istituti tecnici e quelli professionali.
MATERIE MATURITÀ 2023: LICEI
- Liceo classico: latino e greco.
- Liceo scientifico: matematica e fisica.
- Liceo linguistico: Lingua e letteratura 1, 2 o 3.
- Liceo delle scienze umane: il liceo delle scienze umane ha due indirizzi di studio e ognuno ha discipline caratterizzanti diverse. Per l'indirizzo tradizionale, la materia oggetto della seconda prova è solo Scienze Umane. Mentre per l'indirizzo economico-sociale le materie sono scienze umane e diritto ed economia politica.
- Liceo artistico: ogni indirizzo ha una sola materia caratterizzante.
- Liceo musicale e coreutico: dipende dall'indirizzo.
MATERIE ISTITUTI TECNICI
- Amministrazione, Finanza e Marketing: le materie caratterizzanti dipendono dall'indirizzo. Economia aziendale per AFM ed economia aziendale e geopolitca, lingua inglese o la seconda lingua comunitaria per l'indirizzo Relazioni internazionali per il marketing
- Materie istituto tecnico Meccanica, Meccatronica ed Energia.
- Materie istituto tecnico per il Turismo: il MIUR può scegliere tra discipline turistiche e aziendali, lingua inglese, seconda lingua comunitaria.
- Istituto tecnico Trasporti e Logistica: questo particolare indirizzo di studio ha una serie di articolazioni diverse a cui corrispondono diverse materie caratterizzanti.
- Istituto tecnico Elettronica ed Elettrotecnica. Tre articolazioni e ognuna di queste ha tre materie caratterizzanti: scopri nella nostra guida fra quali il Miur sceglierà.
- Istituto tecnico Informatica e Telecomunicazioni: entrambe le articolazioni hanno tre materie caratterizzanti diverse. Scopri qui le discipline caratterizzanti.
- Istituto tecnico Sistema Moda: scopri qui le materie delle diverse articolazioni.
- Istituto tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie. Scopri qui le materie caratterizzanti di ciascuna articolazione.
- Istituto tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria. Scopri le materie caratterizzanti a seconda dell'articolazione.
- Istituto tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio. Scopri tutte le materie caratterizzanti tra le quali può scegliere il MIUR.
MATERIE ISTITUTI PROFESSIONALI
- Istituto professionale Alberghiero: ha tre diversi indirizzi di studio: enogastronomia, accoglienza turistica e servizi di sala e di vendita. Scopri le materie maturità istituto Professionale dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.
- Istituto professionale Servizi Socio-Sanitari: presenta tre articolazioni e diverse materie caratterizzanti. Scopri qui le discipline del dettaglio.
- Istituto professionale Servizi Commerciali: quali materie sceglierà il MIUR? Scopri la lista completa.
- Istituto professionale Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale. Scopri i dettagli le materie caratterizzanti dell'istituto.
- Istituto professionale Produzioni Industriali e Artigianali. Scopri tutte le materie caratterizzanti di questo particolare indirizzo.
- Istituto professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica: le materie dipendono dall'articolazione.