Materie maturità 2024: orario di uscita, regolamento MIM e discipline caratterizzanti

Materie maturità 2024: fra quali discipline può scegliere il MIM per decidere quelle che saranno oggetto della seconda prova dell'esame

Materie maturità 2024: orario di uscita, regolamento MIM e discipline caratterizzanti
istock

Materie maturità 2024

Materie maturità 2024: tra quali può scegliere il Ministero a seconda dell'indirizzo di studio
Fonte: istock

L'esame di Stato si compone tre diverse prove: la prima e la seconda prova della maturità 2024 sono gestite centralmente dal MIM che ne stabilisce le tracce e, per quanto riguarda il secondo scritto, anche le materie.

Materie caratterizzanti seconda prova maturità 2024

Di seguito la lista con tutte le materie caratterizzanti degli indirizzi liceali, degli istituti tecnici e di quelli professionali. 

Licei

  • Liceo classico: latino e greco.
  • Liceo scientifico: matematica e fisica.
  • Liceo linguistico: Lingua e letteratura 1, 2 o 3.
  • Liceo delle scienze umane: il liceo delle scienze umane ha due indirizzi di studio e ognuno ha discipline caratterizzanti diverse. Per l'indirizzo tradizionale, la materia oggetto della seconda prova è solo Scienze Umane. Mentre per l'indirizzo economico-sociale le materie sono scienze umane e diritto ed economia politica.
  • Liceo artistico: ogni indirizzo ha una sola materia caratterizzante.
  • Liceo musicale e coreutico: dipende dall'indirizzo.

Tecnici

Professionali

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista della seconda prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Una sedia ergonomica ti aiuterà sicuramente a coccolare la tua schiena, mantenendo una postura corretta anche nelle lunghe giornate di studio. Ecco le migliori per te.

Altri materiali utili per lo studio:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più