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Problemi sulla circonferenza

Nello studio di problemi di geometria analitica capita spesso che non conosciamo l’equazione di una curva ma alcune condizioni o informazioni su di essa. Analizziamo adesso varie situazioni in cui a partire da certe condizioni, possiamo pervenire all’equazione della circonferenza. Le condizioni di cui parliamo si traducono nello scrivere delle equazioni e metterle a sistema, che una volta risolto ci conduce alla soluzione del problema.

Scriviamo pertanto l’equazione della circonferenza in forma canonica

Studenti/matematica
1

per poter scrivere la (1) dobbiamo conoscere i parametri Studenti/matematica, Studenti/matematica, e Studenti/matematica o alternativamente, conoscere delle condizioni che ci portano a tali parametri. Ad esempio se conosciamo le coordinate del centro Studenti/matematica e la misura del raggio Studenti/matematica possiamo facilmente ricavare i parametri Studenti/matematica, Studenti/matematica, e Studenti/matematica ricordando che il centro ha coordinate

Studenti/matematica

mentre il raggio è dato da

Studenti/matematica

Quindi, ora vedremo una serie di casi in cui i dati di partenza ci consentono di determinare i tre parametri che servono per scrivere l’equazione di una circonferenza.

Esaminiamo in particolare i seguenti casi:

La circonferenza passa per tre punti

Un modo semplice ed immediato prevede di imporre le condizioni di appartenenza dei tre punti alla circonferenza, ossia sostituendo nell’equazione (1) i valori Studenti/matematica con le coordinate di ciascun punto. Si ricava un sistema di tre equazioni nelle tre incognite Studenti/matematica, Studenti/matematica, e Studenti/matematica.

Dati ad esempio i tre punti Studenti/matematica, Studenti/matematica e Studenti/matematica come in figura (1)

Studenti/matematica
1

imponendo il passaggio dei punti per la circonferenza di generica equazione (1) si ottiene il sistema

Studenti/matematica

poiché le coordinate dei tre punti Studenti/matematica, Studenti/matematica e Studenti/matematica sono note, il sistema ha solo tre incognite, che sono i parametri Studenti/matematica, Studenti/matematica e Studenti/matematica dell’equazione della retta. Si noti che il problema é possibile, ossia il sistema ammetterà sempre una soluzione e sarà unica, solo se i tre punti non sono allineati.

Una volta risolto otterremo la circonferenza che passa per Studenti/matematica, Studenti/matematica e Studenti/matematica.

Studenti/matematica
2

Facciamo un esempio pratico.

Esempio 1

Siano dati i tre punti

Studenti/matematica
Studenti/matematica
Studenti/matematica

Scrivere l’equazione della circonferenza che passa per i tre punti dati.

Prendiamo l’equazione della circonferenza

Studenti/matematica

ed imponiamo il passaggio per ciascuno dei tre punti creando un sistema di tre equazioni in tre incognite Studenti/matematica, Studenti/matematica, e Studenti/matematica

Studenti/matematica
Studenti/matematica

Risolvendo il sistema otteniamo la seguente equazione della circonferenza

Studenti/matematica

La figura illustra i punti e la circonferenza calcolata.

Studenti/matematica

La circonferenza ha il centro noto e passa per un punto dato

La conoscenza del centro fornisce due condizioni, infatti se Studenti/matematica ha coordinate Studenti/matematica abbiamo: Studenti/matematica, Studenti/matematica; il passaggio per un punto ci da la terza condizione, utile per determinare il coefficiente Studenti/matematica. In alternativa, possiamo calcolare il raggio come distanza tra le coordinate del cento Studenti/matematica e quelle del punto dato e scrivere quindi l’equazione canonica della circonferenza di centro Studenti/matematica e raggio Studenti/matematica. Facciamo un esempio

Esempio 2

Calcolare l’equazione della circonferenza di centro Studenti/matematica passante per Studenti/matematica.

Dalle coordinate del centro ricaviamo a e b

Studenti/matematica
Studenti/matematica

Impostiamo il passaggio per il punto A

Studenti/matematica
Studenti/matematica

da cui ricaviamo Studenti/matematica. Quindi la circonferenza cercata è

Studenti/matematica

Proviamo anche a calcolare questa equazione con il calcolo del raggio, come misura del segmento Studenti/matematica

Studenti/matematica

Sapendo che

Studenti/matematica

ricaviamo

Studenti/matematica
Studenti/matematica
Studenti/matematica
Studenti/matematica

La circonferenza passa per due punti ed il suo centro appartiente ad una retta data

Siano dati due punti nel piano, diciamo Studenti/matematica e Studenti/matematica ed una retta Studenti/matematica di equazione Studenti/matematica. Vediamo come determinare l’equazione della circonferenza che ha centro sulla circonferenza e tocca i due punti Studenti/matematica e Studenti/matematica.

Osserviamo che il centro Studenti/matematica della circonferenza si trova come intersezione della retta Studenti/matematica data con l'asse del segmento con estremi i due punti noti.

Studenti/matematica

Per trovare l’equazione della circonferenza bisogna prima trovare l’equazione della retta perpendicolare al segmento Studenti/matematica, che sarebbe il suo asse. In tal modo possiamo fare l’intersezione con la retta Studenti/matematica data e trovare così le coordinate del centro, diciamo Studenti/matematica. Una volta ottenuto questo avendo anche le coordinate dei due punti per cui passa la circonferenza, abbiamo condizioni a sufficienza per trovare i tre parametri della circonferenza Studenti/matematica, Studenti/matematica e Studenti/matematica. Infatti, come visto nel caso precedente, una volta note le coordinate del centro è sufficiente anche avere un solo punto per cui passa la circonferenza per poterne determinare tutti i suoi coefficienti.

Praticamente, bisogna prima trovare il punto medio Studenti/matematica sul segmento Studenti/matematica così possiamo scrivere l’equazione della retta perpendicolare.

Studenti/matematica

Scriviamo l’equazione della retta Studenti/matematica

Studenti/matematica
Studenti/matematica

da cui abbiamo il coefficiente angolare

Studenti/matematica

Ora possiamo calcolare l’asse del segmento Studenti/matematica, ossia la perpendicolare che passa nel punto medio Studenti/matematica

Studenti/matematica
Studenti/matematica
2

Infine, mettiamo a sistema le equazioni delle due rette, la (2) e quella della retta data Studenti/matematica

Studenti/matematica

Come detto la loro intersezione è proprio il centro Studenti/matematica, che quindi conosceremo dalla soluzione del sistema.

Una volta note le coordinate di Studenti/matematica basta ricordare che

Studenti/matematica

e si determinano i coefficienti Studenti/matematica e Studenti/matematica. Infine, imponendo il passaggio in uno dei due punti Studenti/matematica o Studenti/matematica si ricava il terzo parametro Studenti/matematica.

Si noti che si può presentare il caso particolare in cui la retta data sia proprio la retta che passa per Studenti/matematica e Studenti/matematica, quindi il centro Studenti/matematica coincide con il punto medio Studenti/matematica ed il segmento Studenti/matematica è il diametro della circonferenza.

Si noti, infine, che una volta note le coordinate del centro si può anche facilmente calcolare il raggio come la distanza Studenti/matematica o Studenti/matematica.

Esempio 3

Siano dati i due punti

Studenti/matematica
Studenti/matematica

e la retta Studenti/matematica di equazione

Studenti/matematica

Calcolare la circonferenza con centro su Studenti/matematica e che passa per Studenti/matematica e Studenti/matematica.

Calcoliamo il punto medio sul segmento Studenti/matematica

Studenti/matematica
Studenti/matematica

Ora determiniamo la retta Studenti/matematica passante per Studenti/matematica e Studenti/matematica ed il suo coefficiente angolare

Studenti/matematica
Studenti/matematica
Studenti/matematica
Studenti/matematica

quindi la retta asse del segmento Studenti/matematica in Studenti/matematica ha equazione

Studenti/matematica
Studenti/matematica
Studenti/matematica

A questo punto facciamo l’intersezione tra la retta appena trovata e la retta assegnata, così determiniamo le coordinate del centro Studenti/matematica.

Studenti/matematica

Si ricava facilmente così

Studenti/matematica

Da Studenti/matematica ricaviamo Studenti/matematica e Studenti/matematica, ed otteniamo

Studenti/matematica
Studenti/matematica

Infine, imponiamo il passaggio della circonferenza per il punto Studenti/matematica

Studenti/matematica
Studenti/matematica
Studenti/matematica

sostituendo i valori di Studenti/matematica e Studenti/matematica

Studenti/matematica

quindi la circonferenza

Studenti/matematica
Studenti/matematica

La circonferenza ha il centro noto ed è tangente ad una retta data

Siano note le coordinate di un punto Studenti/matematica centro della circonferenza e l’equazione di una retta tangente alla circonferenza, bisogna trovare l’equazione della circonferenza. Come già visto nei casi precedenti, il centro fornisce due condizioni, ossia consente di determinare Studenti/matematica e Studenti/matematica. La tangente alla circonferenza fornisce la terza condizione vale a dire che, scritta l’equazione di una generica circonferenza

Studenti/matematica

si tratta di determinare la condizione di tangenza (Studenti/matematica) ottenuta dalla soluzione del sistema tra la circonferenza e la retta data.

Esempio 4

Scrivere l’equazione della circonferenza di centro Studenti/matematica e tangente alla retta di equazione Studenti/matematica.

Dalle coordinate del centro ricaviamo immediatamente i parametri Studenti/matematica e Studenti/matematica dell’equazione della circonferenza.

Studenti/matematica
Studenti/matematica

quindi possiamo mettere a sistema l’equazione della circonferenza con Studenti/matematica incognita e l’equazione della retta tangente. Ne ricaviamo il discriminante e imponiamo la condizione Studenti/matematica, da cui ricaveremo il valore di Studenti/matematica.

Studenti/matematica

sostituiamo la Studenti/matematica della seconda equazione nella prima

Studenti/matematica
Studenti/matematica

adesso calcoliamo il determinante e poniamolo uguale a zero

Studenti/matematica

si ricava Studenti/matematica

quindi la circonferenza è

Studenti/matematica

L’immagine seguente illustra la soluzione

Studenti/matematica

La circonferenza è tangente ad una retta in un punto dato T e passa per un altro punto Q

In questo caso si conosce l’equazione della retta Studenti/matematica tangente alla circonferenza e le coordinate del punto Studenti/matematica di tangenza, ed inoltre si conosce un altro punto Studenti/matematica per cui passa la circonferenza.

Studenti/matematica

Conviene, come fatto nei casi precedenti, di ricavare le coordinate del centro, dal quale poi ricaviamo Studenti/matematica e Studenti/matematica. Per fare questo, detto Studenti/matematica il centro, dobbiamo trovare due equazioni nelle incognite Studenti/matematica e Studenti/matematica.

Conoscendo la tangente Studenti/matematica ed il punto di tangenza Studenti/matematica possiamo calcolare l’equazione dell’asse della tangente in Studenti/matematica, quindi la retta su cui giace il centro. A questo punto uguagliamo i due segmenti, entrambi pari al raggio, Studenti/matematica e Studenti/matematica, espressi come distanze dei punti Studenti/matematica e Studenti/matematica e Studenti/matematica e Studenti/matematica, rispettivamente.

Studenti/matematica
Studenti/matematica

La seconda equazione la ricaviamo imponendo al punto Studenti/matematica di appartenere all’equazione dell’asse della tangente t in Studenti/matematica.

Studenti/matematica

Risolvendo il sistema tra le due equazioni otteniamo le coordinate di Studenti/matematica, e poi possiamo rifarci ad uno del casi precedenti, essendo noti il centro, due punti Studenti/matematica e Studenti/matematica per cui passa la circonferenza ed una tangente.

Esempio 5

Calcolare l’equazione della circonferenza tangente alla retta

Studenti/matematica

nel punto Studenti/matematica di ascissa 0 e passante per Studenti/matematica.

Ricaviamo l’ordinata del punto Studenti/matematica dall’equazione della retta tangente, che risulta pertanto essere 1. Quindi il punto Studenti/matematica ha coordinate Studenti/matematica. Usando il coefficiente angolare della retta tangente, Studenti/matematica, ricaviamo l’equazione ad essa perpendicolare, che ha coefficiente angolare Studenti/matematica

Studenti/matematica

Ora determiniamo le due equazioni per trovare le coordinate del centro.

Studenti/matematica
Studenti/matematica

uguagliando i due segmenti

Studenti/matematica
Studenti/matematica

semplificando si ottiene

Studenti/matematica

La seconda equazione la otteniamo sostituendo le coordinate di Studenti/matematica nell’equazione di Studenti/matematica

Studenti/matematica

a questo punto risolviamo il sistema

Studenti/matematica

che ci fornisce la soluzione

Studenti/matematica

da cui abbiamo Studenti/matematica che ha coordinate Studenti/matematica e quindi

Studenti/matematica

Per trovare Studenti/matematica usiamo il raggio, che possiamo facilmente calcolare:

Studenti/matematica

e da Studenti/matematica ricaviamo Studenti/matematica

Studenti/matematica
Studenti/matematica
Studenti/matematica

L’equazione della circonferenza sarà:

Studenti/matematica
Studenti/matematica