cerca

La funzione logaritmica

Le funzioni logaritmica ed esponenziale rientrano nella categoria delle funzioni trascendenti.

Definizioni preliminare e proprietà della funzione logaritmica (anche detta funzione logaritmo) sono introdotte nel modulo dedicato ai logaritmi. In questo modulo ci si limiterà semplicemente a richiamare il grafico e le principali caratteristiche della funzione logaritmica e a descrivere i primi passi che conducono allo studio di funzioni che comprendono il logaritmo.

Si definisce logaritmo in base Studenti/matematica di un numero Studenti/matematica l'esponente da dare ad Studenti/matematica per ottenere Studenti/matematica, ossia

Studenti/matematica

con Studenti/matematica argomento del logaritmo.

Si deve tener presente che:

  • l'argomento Studenti/matematica deve essere positivo, quindi Studenti/matematica

  • la base Studenti/matematica deve essere positiva e diversa da 1, quindi Studenti/matematica

  • il logaritmo può assumere valori positivi, negativi o nulli

  • il logaritmo vale zero quando l'argomento Studenti/matematica è pari ad 1, cioè Studenti/matematica qualunque sia la base Studenti/matematica

  • il logaritmo vale 1 quando l'argomento e la base del logaritmo coincidono, cioè Studenti/matematica qualunque sia la base Studenti/matematica

Si consideri la funzione Studenti/matematica con Studenti/matematicanumero reale maggiore di zero e diverso da 1.

Come per la funzione esponenziale, di cui la funzione logaritmo costituisce l’inversa, si distinguono due casi:

Caso Studenti/matematica

Quando si ha Studenti/matematica la funzione ha grafico del seguente tipo

Studenti/matematica

La funzione Studenti/matematica con Studenti/matematica, gode delle seguenti proprietà:

  • è definita solo per valori positivi dell’argomento Studenti/matematica ed assume valori su tutto l’asse reale (ossia ha dominio Studenti/matematica e codominio Studenti/matematica)

  • è monotona decrescente

  • interseca gli assi nel punto di coordinate Studenti/matematica

  • assume valori positivi per Studenti/matematica

  • assume valori negativi per Studenti/matematica

  • è nulla per Studenti/matematica

Inoltre, osservando il grafico in figura 1, è facile dedurre che:

  • quando Studenti/matematica “cresce” la funzione logaritmica “decresce”, cioè è decrescente

  • quando Studenti/matematica si “avvicina” a 0 la funzione logaritmica “cresce”

Caso Studenti/matematica

Quando si ha Studenti/matematica la funzione ha un grafico del tipo di quello in figura 2

Studenti/matematica

La funzione Studenti/matematica con Studenti/matematica, gode delle seguenti proprietà:

  • è definita solo per valori positivi dell’argomento Studenti/matematica ed assume valori su tutto l’asse reale (ossia ha dominio Studenti/matematica e codominio Studenti/matematica)

  • è monotona crescente

  • interseca gli assi nel punto di coordinate Studenti/matematica

  • assume valori negativi per Studenti/matematica

  • assume valori positivi per Studenti/matematica

  • è nulla per Studenti/matematica

Inoltre, osservando il grafico in figura 2, è facile dedurre che:

  • quando Studenti/matematica “cresce” la funzione logaritmica “cresce”, cioè la funzione è crescente

  • quando Studenti/matematica si “avvicina” a 0 la funzione logaritmica “decresce”

La figura seguente mostra il confronto tra le funzione logaritmiche nei due casi, con i valori Studenti/matematica ed Studenti/matematica

Studenti/matematica

Esempio

Si consideri al funzione

Studenti/matematica
1

Tipo di funzione

In questo caso la funzione è trascendente logaritmica.

Dominio

Poichè la funzione logaritmica è definita solo per valori positivi dell’argomento, il dominio coincide con Studenti/matematica.

Parità o disparità, simmetrie evidenti

Utilizzando le definizioni di funzioni pari e dispari

Studenti/matematica (definizione di funzione pari)

Studenti/matematica (definizione di funzione dispari)

in questo caso non ha senso valutare Studenti/matematica per verificare eventuali simmetrie in quanto tali valori di Studenti/matematica negativi non appartengono al dominio.

Segno

Studio della variazione del segno: bisogna porre Studenti/matematica Si ha:

Studenti/matematica

Risolvendo la disequazione e ricordando che la funzione logaritmica assume valori positivi solo per valori dell’argomento maggiori di 1, si può concludere che la funzione assume valori positivi per Studenti/matematica e negativi per Studenti/matematica.

Intersezioni con gli assi

Intersezione con l'asse Studenti/matematica:

se Studenti/matematica allora Studenti/matematica.

Ciò significa che la funzione passa per i punti di coordinate Studenti/matematica.

Intersezione con l'asse Studenti/matematica:

in questo caso non ha senso chiedersi cose accadrebbe se fosse Studenti/matematica in quanto tale valore non appartiene al dominio.

Per consentire una corretta rappresentazione della funzione sarebbe necessario proseguire lo studio di funzione con il calcolo dei limiti, che fornisce informazioni sull’andamento della funzione in prossimità dei punti esclusi dal dominio e dei suoi estremi, con l’individuazione degli asintoti ed ancora con lo studio del comportamento delle derivate prime e seconde, che consentono di individuare eventuali punti di massimo e/o minimo della funzione, e/o punti di flesso. Questi argomenti sono trattati in altri moduli che trovi nell’indice generale.

Considerando le informazioni determinate nei 5 passi precedenti, possiamo disegnare il grafico della funzione come segue

Studenti/matematica