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La funzione esponenziale

Le funzioni logaritmo ed esponenziale rientrano nella categoria delle funzioni trascendenti.

Definizioni preliminare e proprietà della funzione esponenziale sono introdotte nel modulo dedicato alla funzione esponenziale. In questo modulo ci si limiterà semplicemente a richiamare il grafico e le principali caratteristiche della funzione esponenziale e a descrivere i primi passi che conducono allo studio di funzioni che comprendono la funzione esponenziale.

Fissato un numero reale Studenti/matematica e Studenti/matematica si chiama funzione esponenziale di base Studenti/matematica la funzione di equazione Studenti/matematica, il cui dominio è Studenti/matematica e il cui codominio è Studenti/matematica.

Se Studenti/matematica, poiché Studenti/matematica, la funzione degenera nella retta parallela all'asse Studenti/matematica di equazione Studenti/matematica.

Se Studenti/matematica si distinguono due casi:

Caso Studenti/matematica

Quando si ha Studenti/matematica la funzione Studenti/matematica ha un grafico del seguente tipo

Studenti/matematica

La funzione Studenti/matematica con Studenti/matematica, gode delle seguenti proprietà:

  • ha come dominio tutta la retta reale Studenti/matematica e come codominio Studenti/matematica

  • interseca gli assi nel punto di coordinate Studenti/matematica

  • è maggiore di zero per ogni Studenti/matematica appartenente ad Studenti/matematica

  • è strettamente crescente su Studenti/matematica

Osservando il grafico della funzione è semplice dedurre che:

  • quando Studenti/matematica “cresce” la funzione esponenziale “cresce”

  • quando Studenti/matematica “decresce” la funzione esponenziale “tende ad annullarsi”

Caso Studenti/matematica

Quando Studenti/matematica la funzione Studenti/matematica ha un grafico del tipo di quello in figura

Studenti/matematica

La funzione Studenti/matematica con Studenti/matematica, gode delle seguenti proprietà:

  • ha come dominio tutta la retta reale Studenti/matematica e come codominio Studenti/matematica

  • interseca gli assi nel punto di coordinate Studenti/matematica

  • è maggiore di zero per ogni Studenti/matematica appartenente ad Studenti/matematica

  • è strettamente decrescente su Studenti/matematica

Osservando il grafico della funzione è semplice dedurre che:

  • quando Studenti/matematica “cresce” la funzione esponenziale “tende ad annullarsi”

  • quando Studenti/matematica “decresce” la funzione esponenziale “cresce”

La figura seguente mostra le curve riferite ai due casi a confronto

Studenti/matematica

Esempio

Si consideri al funzione

Studenti/matematica
1

Tipo di funzione

La funzione è del tipo trascendente esponenziale.

Dominio

Coincide con l’asse reale Studenti/matematica.

Parità o disparità, simmetrie evidenti

Utilizzando le definizioni di funzioni pari e dispari

Studenti/matematica (definizione di funzione pari)

Studenti/matematica (definizione di funzione dispari)

si può concludere che la (1) non presenta simmetrie evidenti.

Segno

Studio della variazione del segno: bisogna porre Studenti/matematica Si ha:

Studenti/matematica

risolvendo la disequazione e ricordando che la funzione esponenziale assume sempre valori positivi, si può concludere che la funzione assume valori positivi per Studenti/matematica e negativi per Studenti/matematica.

Intersezioni con gli assi

Intersezione con l’asse Studenti/matematica:

se Studenti/matematica allora Studenti/matematica.

Ciò significa che la funzione passa per i punti di coordinate Studenti/matematica.

Intersezione con l'asse Studenti/matematica:

se Studenti/matematica allora Studenti/matematica.

Per consentire una corretta rappresentazione della funzione sarebbe necessario proseguire lo studio di funzione con il calcolo dei limiti, che fornisce informazioni sull’andamento della funzione in prossimità dei punti esclusi dal dominio e dei suoi estremi, con l’individuazione degli asintoti ed ancora con lo studio del comportamento delle derivate prime e seconde, che consentono di individuare eventuali punti di massimo e/o minimo della funzione, e/o punti di flesso. Questi argomenti sono trattati in altri moduli che trovi nell’indice generale.

Considerando le informazioni determinate nei 5 passi precedenti, possiamo disegnare il grafico della funzione come segue

Studenti/matematica