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Intersezione fra rette

Affrontiamo qui il problema di determinare i vari casi che si possono avere nel considerare due rette sulle stesso piano. Esse possono incontrarsi in un solo punto (sono incidenti) possono toccarsi in infiniti punti (sono coincidenti) o possono non toccarsi mai (essere parallele e distinte). Infine, vedremo come individuare la condizione per cui due rette sono tra loro perpendicolari (formano cioè un angolo di 90°.

Intersezione e parallelismo

Siano Studenti/matematica e Studenti/matematica due rette di equazione

Studenti/matematica
Studenti/matematica

Possono verificarsi tre casi:

  1. le rette sono incidenti, ossia si intersecano in un punto

  2. le rette sono coincidenti

  3. le rette sono parallele e distinte

Vediamo come determinare le condizioni sui coefficienti Studenti/matematica, Studenti/matematica e Studenti/matematica che determinano questi casi.

Consideriamo il sistema

Studenti/matematica
1

può accadere che

  • il sistema é determinato la soluzione del sistema Studenti/matematica individua un punto Studenti/matematica che é il punto di intersezione delle rette Studenti/matematica e Studenti/matematica quindi esse sono incidenti (caso 1)

  • il sistema é indeterminato (le due equazioni esprimono la stessa condizione) le rette Studenti/matematica e Studenti/matematica coincidono (caso 2)

  • il sistema é impossibile (non ammette soluzioni) le rette Studenti/matematica e Studenti/matematica sono parallele e distinte (caso 3)

Vediamo adesso le tre circostanze appena illustrate come corrispondono a precise condizioni sui coefficienti delle equazioni delle dure rette.

In particolare, ricordiamo che la soluzione del sistema (1) si può riportare al calcolo dell’inversa della matrice dei coefficienti

Studenti/matematica

e quindi, affinché il sistema abbia una ed una sola soluzione (il che equivale a dire che le due rette hanno un solo punto in comune), tale determinante deve essere diverso da zero, ossia

Studenti/matematica
2

Quando Studenti/matematica e Studenti/matematica sono incidenti, vuol dire che è verificata la condizione (2) per cui possiamo scrivere

Studenti/matematica

Invece, quando il determinante si annulla, ossia quando

Studenti/matematica

abbiamo

Studenti/matematica

che equivale a dire che esiste un valore Studenti/matematica tale che

Studenti/matematica
Studenti/matematica

ora, si possono verificare due ulteriori condizioni:

Studenti/matematica

per cui il sistema (1) diventa

Studenti/matematica
3

ma questo significa dire che le due equazioni del sistema rappresentano la stessa retta, quindi si dice che sono coincidenti.

Oppure può aversi che

Studenti/matematica

ma questo significa che il sistema diventa

Studenti/matematica
4

che significa dire i coefficienti delle Studenti/matematica e Studenti/matematica sono proporzionali indipendentemente dai valori di Studenti/matematica e Studenti/matematica, quindi il sistema risulta impossibile e concludiamo dicendo che le due rette sono parallele ma non coincidenti (non hanno alcun punto in comune).

Osserviamo ora, che se le rette Studenti/matematica e Studenti/matematica sono scritte in forma esplicita:

Studenti/matematica
Studenti/matematica

i tre casi sopra illustrati si riconducono a

  • le rette sono incidenti quando Studenti/matematica

  • sono parallele e distinte se Studenti/matematica e Studenti/matematica

  • sono coincidenti quando Studenti/matematica e Studenti/matematica

Perpendicolarità

Consideriamo la forma esplicita delle due rette r e s:

Studenti/matematica
Studenti/matematica

cerchiamo la condizione da imporre affinché esse siano perpendicolari. Come fatto per il parallelismo nel paragrafo precedente, vogliamo trovare una relazione tra i coefficienti angolari delle due rette, Studenti/matematica e Studenti/matematica rispettivamente.

Facciamo l’ipotesi che le due rette siano perpendicolari, quindi lo saranno anche le loro rispettive parallele che passano per l’origine degli assi, ossia le due rette

Studenti/matematica
Studenti/matematica

prendiamo due punti Studenti/matematica e Studenti/matematica appartenenti alle due rette ed aventi ascissa unitaria, cioé

Studenti/matematica
Studenti/matematica

come mostrato in figura

Studenti/matematica

Il triangolo Studenti/matematica é rettangolo in Studenti/matematica, per il teorema di Pitagora abbiamo

Studenti/matematica

ma per costruzione abbiamo anche che

Studenti/matematica
Studenti/matematica
Studenti/matematica

quindi possiamo scrivere

Studenti/matematica
Studenti/matematica
Studenti/matematica
Studenti/matematica
5

La (5) é la condizione necessaria e sufficiente per la perpendicolarità fra due rette, ovviamente se una fra Studenti/matematica e Studenti/matematica é parallela ad un asse l’altra sarà parallela all'altro asse in particolare l’asse Studenti/matematica (Studenti/matematica) ha coefficiente angolare nullo l’altro asse (Studenti/matematica) non ha coefficiente angolare o meglio Studenti/matematica.

Inoltre, aggiungiamo che se Studenti/matematica é una retta di equazione

Studenti/matematica

tutte le rette che hanno equazione

Studenti/matematica

sono perpendicolari a Studenti/matematica.

Se le rette sono nella forma:

Studenti/matematica
Studenti/matematica

la condizione di perpendicolarità sarà

Studenti/matematica

da cui si ha

Studenti/matematica

quindi partendo dall’equazione di una retta Studenti/matematica in forma implicita per individuare una retta Studenti/matematica ad essa perpendicolare é sufficiente scambiare i coefficienti di Studenti/matematica e Studenti/matematica e cambiare il loro segno e poi scegliere un termine noto a piacere Studenti/matematica, in altre parole, la perpendicolare Studenti/matematica ha equazione

Studenti/matematica