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Forma esplicita della retta

Approfondiamo in questo module alcune considerazioni che si possono fare in merito alla seguente equazione

Studenti/matematica
1

detta forma esplicita dell’equazione di una retta.

Analizziamo, cioè, i vari casi che si possono presentare a seconda dei valori di Studenti/matematica e Studenti/matematica.

  1. Caso in cui Studenti/matematica, la (1) si riscrive come

    Studenti/matematica

    in essa ritroviamo l’equazione di una retta per l’origine in forma esplicita.

  2. Caso in cui Studenti/matematica, la (1) si riscrive come

    Studenti/matematica

    che rappresenta una retta parallela all’asse delle ascisse

  3. Caso in cui Studenti/matematica ed anche Studenti/matematica, la (1) diventa

    Studenti/matematica

    e rappresenta proprio l’asse delle ascisse.

  4. Caso in cui Studenti/matematica ed anche Studenti/matematica, riprendiamo l’equazione della retta passante per due punti data dalla forma

    Studenti/matematica
    2

    e riscriviamola come

    Studenti/matematica

    da cui ricaviamo

    Studenti/matematica

    invertendo i segni ad ambo i membri

    Studenti/matematica
    Studenti/matematica

    da cui deduciamo che il coefficiente angolare della retta passante per due punti si può scrivere come

    Studenti/matematica
    3

Consideriamo adesso che la (1) può anche essere considerata come una funzione definita Studenti/matematica

Studenti/matematica

Prendiamo adesso due punti distinti di ascisse Studenti/matematica e Studenti/matematica, per i quali possiamo calcolare il valore della funzione Studenti/matematica come

Studenti/matematica
Studenti/matematica

allore definendo

Studenti/matematica

e

Studenti/matematica

la (3) diventa

Studenti/matematica
4

La (4) si chiama rapporto incrementale o gradiente della funzione Studenti/matematica.

Sarà facile constatare che

  • se Studenti/matematica cioè la Studenti/matematica è crescente per cui si ha

    Studenti/matematica
    Studenti/matematica
  • se Studenti/matematica cioè la Studenti/matematica è decrescente per cui si ha

    Studenti/matematica
    Studenti/matematica