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Fasci di circonferenze

Affrontiamo in questo modulo lo studio dei fasci di circonferenze, ossia quegli insiemi di infinite circonferenze che hanno in comune uno stesso centro oppure i cui centri giacciono su una stessa retta. Si comprende intuitivamente che tali fasci sono, di fatto, rappresentati da equazioni parametriche che consentono, al variare dei parametri, di individuare una qualsiasi circonferenza del fascio.

Consideriamo quindi due circonferenze non concentriche Studenti/matematica e Studenti/matematica di equazioni

Studenti/matematica
Studenti/matematica

δ e Studenti/matematica vengono dette generatrici del fascio. Consideriamo la combinazione lineare delle due equazioni δ e Studenti/matematica

Studenti/matematica
1

con Studenti/matematica parametro reale.

La (1) può essere scritta nella forma

Studenti/matematica
2

con Studenti/matematica.

Possono presentarsi diversi casi che andiamo ad esaminare nel dettaglio, sebbene non se ne riportano le dimostrazioni complete perché alquanto complesse.

  1. Le due circonferenze Studenti/matematica e Studenti/matematica sono secanti.

    Indichiamo con Studenti/matematica e Studenti/matematica i punti comuni, poiché essi appartengono alle due circonferenze soddisfano anche l’equazione del fascio (1). Inoltre tutte le circonferenze del fascio passano per i due punti che si dicono punti base del fascio.

    In questo caso, se consideriamo il valore Studenti/matematica la (2) perde i termini quadratici e rappresenta la retta per i due punti Studenti/matematica e Studenti/matematica, detta asse radicale di equazione

    Studenti/matematica

    In definitiva in questo primo caso, l’equazione del fascio si può ottenere come combinazione lineare di una delle circonferenze del fascio per Studenti/matematica e Studenti/matematica e l’asse radicale ossia:

    Studenti/matematica
    3
  2. Le due circonferenze δ e Studenti/matematica sono tangenti.

    Indichiamo con Studenti/matematica il punto di tangenza e con Studenti/matematica la tangente in comune. Il fascio é costituito da tutte le circonferenze per Studenti/matematica tangenti in Studenti/matematica alla retta Studenti/matematica, Studenti/matematica é detto il punto base. L'equazione del fascio possiamo ottenerla sia come combinazione delle due circonferenze che come combinazione di una di esse con la retta Studenti/matematica per Studenti/matematica che é, anche in questo caso, l'asse radicale che riscriviamo di seguito

    Studenti/matematica
  3. Le due circonferenze Studenti/matematica e Studenti/matematica sono concentriche.

    Questo significa che hanno equazioni uguali tranne che per il termine noto, ossia

    Studenti/matematica
    Studenti/matematica

    In questo caso scriviamo l'equazione del fascio a partire dalla (2) che riportiamo nella forma

    Studenti/matematica

    e poi dividendo tutto per (1+k) abbiamo

    Studenti/matematica
    4

    la (4) rappresenta una circonferenza concentrica a Studenti/matematica e Studenti/matematica di centro Studenti/matematica che é anche il centro delle circonferenze concentriche. Per Studenti/matematica la (4) fornisce l’equazione di una circonferenza Studenti/matematica che chiamiamo prima generatrice e non abbiamo nessun altra generatrice Studenti/matematica per alcun valore assegnato a Studenti/matematica.

  4. Le due circonferenze Studenti/matematica e Studenti/matematica non hanno punti in comune e non sono concentriche.

    Il fascio generato da Studenti/matematica e Studenti/matematica ottenuto come combinazione lineare delle due sarà, costituito da circonferenze non concentriche e non aventi punti in comune.

Esempio

Determinare l’equazione della circonferenza passante per Studenti/matematica, Studenti/matematica e Studenti/matematica nel fascio di circonferenze passanti per Studenti/matematica e Studenti/matematica.

Una generatrice la possiamo trovare considerando la circonferenza di diametro Studenti/matematica, e possiamo calcolare l’asse radicale Studenti/matematica che sarà l’altra generatrice.

Il centro della circonferenza di diametro Studenti/matematica é il punto medio del diametro, cioé il punto Studenti/matematica, il raggio Studenti/matematica lo possiamo calcolare come la distanza tra i due punti Studenti/matematica e Studenti/matematica

Studenti/matematica
Studenti/matematica

Possiamo ora scrivere l’equazione della circonferenza di centro e raggio noti:

Studenti/matematica

svolgendo abbiamo

Studenti/matematica

Per determinare l’asse radicale per Studenti/matematica e Studenti/matematica usiamo la formula per il calcolo di una retta passante per due punti, ricordando che l’asse radicale è la retta che passa per i due punti comuni a tutte le circonferenze del fascio, quindi Studenti/matematica e Studenti/matematica nel nostro caso. Pertanto si ha l’equazione:

Studenti/matematica
Studenti/matematica

Possiamo ora scrivere l’equazione del fascio come combinazione lineare della circonferenza e dell’asse radicale, otteniamo così

Studenti/matematica
Studenti/matematica

L’equazione della circonferenza per Studenti/matematica, Studenti/matematica, Studenti/matematica si ricava imponendo il passaggio del punto Studenti/matematica nell’equazione del fascio, quindi:

Studenti/matematica

da cui ricaviamo Studenti/matematica

Studenti/matematica

sostituendo il valore di Studenti/matematica nell’equazione del fascio otteniamo la circonferenza per i tre punti dati

Studenti/matematica
Studenti/matematica

La figura seguente illustra la soluzione

Studenti/matematica