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Distanza fra punto e retta

Sia Studenti/matematica una retta di equazione

Studenti/matematica
1

con Studenti/matematica

Determiniamo la distanza di Studenti/matematica dall’origine Studenti/matematica degli assi coordinati.

Indichiamo con Studenti/matematica e Studenti/matematica le intersezioni della retta con gli assi Studenti/matematica e Studenti/matematica.

Sia inoltre Studenti/matematica la distanza della retta dall’origine Studenti/matematica degli assi.

Studenti/matematica

Se poniamo Studenti/matematica nell’equazione della retta si ha:

Studenti/matematica

da cui

Studenti/matematica
Studenti/matematica

analogamente ponendo Studenti/matematica si ottiene

Studenti/matematica

da cui

Studenti/matematica
Studenti/matematica

Ora applicando il teorema di Pitagora al triangolo Studenti/matematica abbiamo,

Studenti/matematica

quindi

Studenti/matematica

Di seguito scriviamo

Studenti/matematica

quindi

Studenti/matematica
Studenti/matematica

pertanto

Studenti/matematica
Studenti/matematica
Studenti/matematica
2

é la distanza cercata. Essa é uguale al valore assoluto del termine noto dell’equazione della retta in forma implicita diviso per la radice quadrata della somma dei quadrati dei coefficienti di Studenti/matematica e Studenti/matematica della equazione in oggetto.

Consideriamo ora un punto Studenti/matematica diverso da Studenti/matematica (origine) della retta

Studenti/matematica

in questo caso eseguendo una traslazione d’assi che porta la nuova origine in Studenti/matematica avremo:

Studenti/matematica

nel nuovo sistema di riferimento Studenti/matematica la (1) assume la forma

Studenti/matematica
Studenti/matematica
3

ma il termine in parentesi rappresenta il termina noto, quindi nel nuovo sistema Studenti/matematica l'origine Studenti/matematica della retta (3) sarà la formula (2) sostituendo il nuovo termine noto della (3) cioé

Studenti/matematica

Quindi la distanza di un punto Studenti/matematica da una retta é uguale al valore assoluto dell'equazione della retta in forma implicita sostituendo alle variabili le coordinate del punto diviso per la radice quadrata della somma dei quadrati dei coefficeinti di Studenti/matematica e Studenti/matematica della equazione in oggetto.

Se la retta é in forma esplicita consideriamo al solito il punto Studenti/matematica diverso da Studenti/matematica (origine) e scritta nella forma

Studenti/matematica
Studenti/matematica