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Simmetrie

In matematica si definisce isometria una qualunque trasformazione che abbia la caratteristica di conservare le distanze. Ad esempio, sono isometrie: le traslazioni, le rotazioni, le riflessioni e le simmetrie (assiali e centrali).

In particolare vedremo qui le simmetrie, ossia la proprietà di un corpo o di una figura geometrica di essere disposta in modo regolare rispetto ad un sistema assegnato:

  • un punto (simmetria centrale)

  • una retta (simmetria assiale)

  • un piano (simmetria bilaterale)

Semmetria centrale

La simmetria centrale può essere vista come un particolare tipo di rotazione, infatti è una rotazione di 180° rispetto al centro di rotazione, ossia i punti corrispondenti si trovano allineati su semirette opposte e alla stesse distanza rispetto al centro, quindi si dice che sono disposti simmetricamente, per cui la rotazione diventa la simmetria centrale ed il centro di rotazione diventa il centro di simmetria.

Diamo ora una definizione formale.

Definizione

Preso un punto Studenti/matematica definito centro di simmetria, due punti Studenti/matematica e Studenti/matematica si dicono simmetrici rispetto a Studenti/matematica se Studenti/matematica é il punto medio del segmento Studenti/matematica.

Quindi si dice simmetria centrale di centro Studenti/matematica la traslazione che ad ogni punto Studenti/matematica associa il punto Studenti/matematica simmetrico rispetto a Studenti/matematica.

Studenti/matematica

È utile riportare qui la seguente definizione

Definizione

Si definisce traslazione di un vettore Studenti/matematica la trasformazione Studenti/matematica che fa corrispondere ad ogni punto Studenti/matematica del piano un punto Studenti/matematica.

Pertanto, dati i punti Studenti/matematica e Studenti/matematica abbiamo:

Studenti/matematica
Studenti/matematica

da cui ricaviamo

Studenti/matematica
Studenti/matematica

Se Studenti/matematica é il centro di simmetria individuiamo le coordinate del punto Studenti/matematica e del simmetrico Studenti/matematica. Poiché, per definizione, il punto Studenti/matematica é il punto medio del segmento Studenti/matematica abbiamo:

Studenti/matematica
1

da cui possiamo ricavare le equazioni della simmetria, ossia le coordinate del punto Studenti/matematica, come:

Studenti/matematica
2

se dalla (1) ricaviamo, invece, le Studenti/matematica e Studenti/matematica otteniamo le equazioni della simmetria inversa, che fa corrispondere il punto Studenti/matematica al punto Studenti/matematica

Studenti/matematica
3

Un caso particolare si ha quando il centro di simmetria è proprio l’origine degli assi. Se Studenti/matematica é il cento di simmetria le (2) diventano

Studenti/matematica

e la simmetria inversa diventa

Studenti/matematica

La figura seguente illustra un esempio di triangoli simmetrici rispetto al centro di simmetrica C

Studenti/matematica

Simmetria assiale

Anche la simmetria assiale è un particolare tipo di rotazione di 180°, detta anche ribaltamento, intorno ad una retta detta asse di simmetria.

Definizione

La simmetria assiale di asse Studenti/matematica è una trasformazione che ad ogni punto Studenti/matematica del piano, non appartenente all’asse, associa un punto Studenti/matematica tale che il segmento Studenti/matematica è perpendicolare all’asse e il punto medio Studenti/matematica di Studenti/matematica appartiene all’asse.

La figura illustra un esempio di triangoli simmetrici rispetto ad un generico asse

Studenti/matematica

Ora vediamo come ricavare le equazioni della simmetria assiale che ci consentono di determinare le coordinate dei punti simmetrici.

Partiamo dall’equazione dell’asse

Studenti/matematica

Dalla definizione stessa di simmetria assiale, si determinano le due seguenti condizioni:

  1. il punto medio Studenti/matematica di Studenti/matematica deve appartenere all’asse Studenti/matematica;

  2. la retta Studenti/matematica deve essere perpendicolare ad Studenti/matematica quindi il suo coefficiente angolare Studenti/matematica deve essere

    Studenti/matematica

    dove Studenti/matematica è il coefficiente angolare dell’asse.

Se indichiamo le coordinate di Studenti/matematica e Studenti/matematica le coordinate di Studenti/matematica, essendo il punto medio del segmento Studenti/matematica, saranno

Studenti/matematica

ma poichè, per la 1) Studenti/matematica deve appartenere all’asse Studenti/matematica, possiamo scrivere

Studenti/matematica
4

Adesso, ricordando la formula del coefficiente angolare di una retta passante per due punti, possiamo scrivere che

Studenti/matematica

e applicando la condizione di perpendicolarità imposta dalla condizione 2) si ha

Studenti/matematica
5

giungiamo così al sistema formato dalle due condizioni (4) e (5)

Studenti/matematica

da cui otteniamo la relazione che ci interessa:

Studenti/matematica
Studenti/matematica

Notiamo che, in particolare, se Studenti/matematica e Studenti/matematica ritroveremo le formule della simmetria rispetto alla bisettrice Studenti/matematica

Studenti/matematica
Studenti/matematica

Analogamente, se Studenti/matematica e Studenti/matematica ritroveremo le formule della simmetria rispetto alla bisettrice Studenti/matematica

Studenti/matematica
Studenti/matematica

Simmetria rispetto ad una parallela agli assi y e x

Consideriamo infine alcuni casi particolare dell’asse di simmetria.

Quando l’asse Studenti/matematica è una retta parallela all'asse Studenti/matematica, quindi ha equazione del tipo

Studenti/matematica

i punti Studenti/matematica e Studenti/matematica avranno la stessa ordinata, quindi per calcolare l'ascissa possiamo ancora ricorrere alla condizione che il punto Studenti/matematica della retta Studenti/matematica é il punto medio del segmento Studenti/matematica

Studenti/matematica

quindi le sue coordinate sono

Studenti/matematica

ma considerando che è anche un punto dell’asse possiamo anche scrivere

Studenti/matematica

da cui, si ricavano facilmente le formule della simmetria

Studenti/matematica
Studenti/matematica

e della simmetria inversa

Studenti/matematica
Studenti/matematica

Nel caso particolare in cui l’asse Studenti/matematica sia proprio l'asse Studenti/matematica (Studenti/matematica) abbiamo

Studenti/matematica
Studenti/matematica

Se la retta Studenti/matematica é parallela all'asse Studenti/matematica, quindi di equazione Studenti/matematica, i punti Studenti/matematica e Studenti/matematica avranno la stessa ascissa e, analogamente al caso precedente, per calcolare l'ordinata bisogna tener conto che il punto Studenti/matematica della retta Studenti/matematica é il punto medio del segmento Studenti/matematica pertanto, con calcoli simili a quelli precedenti si ottengono le formule della simmetria

Studenti/matematica
Studenti/matematica

Infine, se l’asse Studenti/matematica è prioprio l’asse delle Studenti/matematica di equazione Studenti/matematica, si ha

Studenti/matematica
Studenti/matematica