Matematica, la più odiata dal 38% degli studenti

Di Marta Ferrucci.

Un nuovo sondaggio di Studenti.it lo conferma: la matematica resta la materia più difficile e odiata dagli studenti, ce lo hanno detto in un sondaggio e dichiarato nelle interviste che abbiamo fatto davanti alle scuole. A sostegno di questa avversione c'è anche uno studio scientifico

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

MATEMATICA, LA PIU' ODIATA DAL 38% DEGLI STUDENTI - Qual è la materia più odiata dagli studenti? Nella gara delle materie meno amate il primo premio lo vince la matematica che, in un sondaggio condotto da Studenti.it a cui hanno partecipato più di 1.500 studenti, è stata scelta dal 38% degli intervistati.

Un dato questo che si sposa perfettamente con una recente ricerca condotta dall’Università di Chicago che ha dimostrato quanto questa materia faccia effettivamente male alla salute provocando non solo il classico mal di pancia emotivo da compito in classe, ma un effettivo disagio fisico.

È stato infatti provato che chi si pone di fronte ad un problema tentando di risolverlo attiva l’Insula posteriore, alias la zona del cervello, situata poco sopra l’orecchio, associata alla percezione dei pericoli e al dolore fisico, sintomi avvertiti in maniera così netta da essere alla base della scelta di molti studenti di escludere i numeri dal proprio percorso universitario.

Gli esperti hanno addirittura consigliato di trattare questa reazione come una vera e propria fobia curando il panico da numeri con terapie ad hoc.

Trigonometria: spiegazioni ed esercizi svolti

LATINO, ODIATO DAL 16% DEGLI STUDENTI - Al momento, invece, non c’è ancora nessuna giustificazione scientifica per tutti coloro che non amano il Latino, odioso per il 16% degli studenti, seguito da Italiano (9%), Lingua straniera e Tecnica a pari merito con un 5% ed infine Greco, Diritto ed Economia a pari merito con il 4% delle preferenze. Un restante 9% avrebbe scelto altre materie.

GUARDA LE INTERVISTE DAVANTI ALLE SCUOLE