Fisioterapia applicata allo sport: il bando del master di I livello a Siena

Di Barbara Leone.

L’Università degli Studi di Siena istituisce anche per l'A.A. 2011/2012 il Master universitario di I livello in “Fisioterapia applicata allo sport”: domande entro il 20 aprile 2012

L’Università degli Studi di Siena istituisce anche per l’Anno Accademico 2011/2012 il Master universitario di I livello in “Fisioterapia applicata allo sport” della Facoltà di Medicina e Chirurgia. ll Master ha come fine lo sviluppo della Fisioterapia in ambito sportivo, secondo i requisiti della International Federation of Sports Physiotherapy, sottogruppo ufficiale della WCPT, per il riconoscimento del titolo di Sports Physiotherapist, in corso di definizione e che abiliterà alla pratica fisioterapica nello sport nell'U. E.

Vuoi partecipare al concorso di ammissione al Master in Fisioterapia? SCARICA IL BANDO COMPLETO!

Per l’ammissione al Master universitario è richiesto il possesso di laurea o diploma universitario in fisioterapia. Possono inoltre presentare domanda di ammissione i possessori di altri titoli in terapia della riabilitazione/fisioterapisti purché in possesso anche del diploma di scuola media superiore di durata quinquennale. Tali titoli devono inoltre aver permesso l'iscrizione ai relativi albi professionali o l'attività professionale in regime di lavoro dipendente o autonomo o che siano previsti dalla normativa concorsuale del personale del Servizio sanitario nazionale o degli altri comparti del settore pubblico.

NON SAI CHE MASTER FARE DOPO LA LAUREA? CERCA IL CORSO PIU' ADATTO A TE!


Il numero dei posti previsti per l’accesso al Master universitario è stabilito in un minimo di 16 e un massimo 24. Per il conseguimento del master universitario, della durata di 16 mesi, è necessaria l’acquisizione di 60 crediti formativi universitari. La domanda di ammissione, redatta in carta semplice secondo i fac-simile che si possono scaricare sul sito dell'Università di Siena, dovrà essere indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Siena e dovrà essere presentata o spedita entro il 20 aprile 2012 con una delle seguenti modalità:
- consegna all’Ufficio Formazione e Post Laurea;
- spedizione tramite raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Magnifico Rettore Università degli Studi di Siena - Via Banchi di Sotto, 55 – 53100 Siena (sulla busta dovrà essere apposta la seguente dicitura: “Domanda di ammissione a Fisioterapia applicata allo sport”).



Hai bisogno di maggiori informazioni? LEGGI QUI!



La tassa di iscrizione ammonta a euro 4.500, che dovrà essere versata in due rate: la prima, di euro 2.250, all'atto del perfezionamento della pratica di iscrizione; la seconda rata, di euro 2.500, entro e non oltre il 14 febbraio 2013. E' previsto il conferimento di rimborsi della tassa di iscrizione in base al numero di iscritti al master. La selezione per il rimborso totale e/o parziale alla tassa di iscrizione sarà effettuata dal Collegio dei Docenti o da apposita Commissione a tal fine individuata e si baserà sulla valutazione del curriculum, delle prove di ammissione, delle prove intermedie e della prova finale.

La frequenza al master è obbligatoria. Sono permesse assenze giustificabili fino ad un massimo del 15% delle attività di stage, tirocini e didattica frontale. Il Master avrà inizio nel mese di Giugno 2012 e termine nel mese di Ottobre 2013. La verifica finale, che conferirà 4 CFU, consisterà nella presentazione e discussione di una tesi.

CERCHI ALTRI STUDENTI DI SIENA? VAI SUL FORUM!

Alla domanda di ammissione, i candidati dovranno produrre i seguenti documenti:
- dichiarazione sostitutiva di certificazione dei requisiti richiesti;
- curriculum vitae et studiorum;
- eventuali pubblicazioni;
- abstract della tesi di laurea;
- copia di un documento di identità personale in corso di validità;
- copia del Codice Fiscale.

L’ammissione al corso avverrà a seguito:
- della valutazione dei curricula presentati da ciascun candidato, stilando una graduatoria di merito;
- del sostenimento di una prova scritta che si svolgerà l'11 maggio 2012 alle ore 15:00 presso Certosa di Pontignano - Università di Siena e che verterà sui seguenti argomenti: anatomia, fisiologia, patologia apparato locomotore, cultura generale;
- del sostenimento di un colloquio che avrà luogo l'11 maggio 2012 alle ore 17:00 presso Certosa di Pontignano - Università di Siena e che verterà sui seguenti argomenti: principi di fisioterapia e discussione dei titoli.


FORSE TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
- Borse di studio per specializzarsi all'estero
- Il forum degli studenti di Siena
- Cos'è e come si fa un curriculum vitae
- Come scrivere un curriculum in Inglese
- Postlaurea: master e corsi di perfezionamento per te

Test di università
Studiare fa per te o dovresti lavorare?
Test di cultura generale per testare le tue conoscente
Sei destinato a diventare uno studente fuoricorso?