Master e lavoro: scopri gli MBA che ti fanno guadagnare di più

Di Veronica Adriani.

Una ricerca di QS Quacquarelli Symonds su 3.463 datori di lavoro in tutto il mondo dimostra che i titolari di MBA si assumono (e si pagano) di più

LAVORO E STIPENDIO DOPO UN MBA

Fonte: istock

Una ricerca di QS Quacquarelli Symonds condotta su 3.463 datori di lavoro in tutto il mondo ha dimostrato che esiste una correlazione fra MBA e lavoro: non solo nelle aziende si preferisce assumere candidati in possesso di una formazione specialistica post-lauream, ma si tende anche a pagarli di più. I numeri dimostrano, infatti, che dal 2007 ad oggi i posti di lavoro per titolari di MBA sono triplicati.

La domanda MBA in Asia cresce di anno in anno del +18%; seguono USA ed Europa con un +10%. Quanto agli stipendi dei titolari MBA:

  • negli USA sono aumentati, con un salario medio di 120.000 dollari rispetto ai 110.000 dell’anno precedente. Stanford domina le classifiche, ma si registra che nei soli Stati Uniti siano presenti ben 19 delle 20 top Business School a livello mondiale.
  • in Australia i salari restano costanti a 116.000 dollari
  • In Europa, la Svizzera è a capo della classifica con 140.000 dollari. Segue il Regno Unito con 122.000 dollari
  • In Asia, è il Giappone ad avere il più alto salario MBA: 108.000 dollari.

MBA: SERVE DAVVERO?

La maggior parte dei laureati, trovandosi di fronte alla scelta di investire fondi consistenti in un MBA, cerca di calcolarne il ritorno economico a distanza di anni. Per questo lo studio di QS comprende anche una pubblicazione che evidenzia il calcolo del ROI su 200 Master di specializzazione mondiali a tempo pieno. Il ritorno sull'investimento di un Master è valutato attraverso precisi criteri:

  • tasse scolastiche
  • costo della vita su base incrementale
  • salario precedente comparato con lo stipendio post-MBA
  • eventuali bonus raggiunti dopo il conseguimento del titolo

Il risultato è che quasi tutti i Master presi in esame danno come risultato un elevato ritorno sull'investimento nel medio periodo.

I MASTER CHE FANNO GUADAGNARE DI PIU'

Considerando che il ROI di un MBA a 10 anni è di 390.751 dollari, i dati sulle migliori scuole sono incoraggianti:

  • Stanford offre il migliore MBA a livello mondiale con 1,023,150 dollari
  • L'Imperial College di Londra è il migliore in Europa, con 870.200 dollari
  • Il ROI di HKU è il migliore tra quello delle scuole asiatiche (845.350 dollari)

Il tempo medio di ritorno sull'investimento per un MBA è di 51 mesi. I dati sull'Europa danno buoni risultati: sono 39 infatti i mesi calcolati per il ROI di un Master.
Il Nord America offre invece la migliore media di incremento dello stipendio, calcolata al 74%. L'Europa e l'Asia-Pacifico seguononella classifica con una media rispettivamente del 57% e del 56%.