Mascherine in classe: obbligo o raccomandazione. Decisione a breve

Di Redazione Studenti.

Mascherine in classe: la decisione sull'uso delle mascherine a scuola verrà presa a breve. Obbligo o raccomandazione, dipenderà dai contagi

MASCHERINE IN CLASSE

Mascherine in classe: obbligo o raccomandazione? Decisione a breve
Mascherine in classe: obbligo o raccomandazione? Decisione a breve — Fonte: getty-images

Nei prossimi giorni verranno decise le nuove regole per i comportamenti da tenere a scuola: dal 1 maggio vengono meno le mascherine al chiuso ma è probabile che a scuola l'uso rimanga obbligatorio fino alla fine dell'anno scolastico.  

MASCHERINE IN CLASSE: OBBLIGO O RACCOMANDAZIONE?

Gli esperti e i politici sono divisi e tutto verrà deciso a partire dall'analisi dell'andamento dei contagi dei prossimi giorni: secondo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’ospedale Galeazzi di Milano e docente alla Statale di Milano: “in termini precauzionali sicuramente sarebbe meglio che gli studenti continuassero a portare la mascherina in classe”. Di diverso avviso è il sottosegretario alla Salute Andrea Costa: “In settimana sicuramente ci si incontrerà e sulle mascherine verrà presa una decisione. Credo che la direzione sia quella che si passi a una raccomandazione perché sono convinto che in questi due anni gli italiani abbiano preso una consapevolezza diversa, come per le mascherine all’aperto, e vedo cittadini che le indossano ancora”.

Nei prossimi giorni si capirà quindi cosa succederà in classe a partire dal 1 maggio: se l'uso delle mascherine rimarrà quindi obbligatorio o sarà una semplice raccomandazione.