Mario Rigoni Stern: riassunto della vita e opere
Mario Rigoni Stern: riassunto della vita, opere e stile dell'autore che ha scritto, fra gli altri, Il sergente nella neve
Mario Rigoni Stern
Mario Rigoni Stern è stato uno scrittore italiano di grande rilievo, autore di opere che hanno segnato la letteratura italiana del Novecento. Nato nel 1921 a Asiago, ha vissuto tra le montagne del Veneto e raccontato le storie della gente del luogo. Con uno stile essenziale e sincero, ha dato voce alle vite semplici e agli umili, diventando un autore amatissimo dal pubblico.
Breve biografia e opere
Mario Rigoni Stern nacque il 1 novembre 1921 ad Asiago, un comune dell'altopiano veneto che costituisce una zona a sé stante. Isolato dal mondo veneto, a 17 anni si arruolò volontario nel corpo alpino di Aosta per essere vicino alle sue amate Alpi, ma la guerra lo portò sul fronte orientale in Francia, Albania e Russia. Sopravvissuto alla disastrosa ritirata del '43, venne arrestato dai tedeschi dopo l'armistizio e inviato in campo di concentramento. Liberato nel '44, tornò ad Asiago e trovò lavoro nel settore del catasto. Nel '53, pubblicò il suo primo libro, Il sergente nella neve, tratto dalle memorie del campo di concentramento, grazie all'incoraggiamento di Vittorini. Questa opera di memoria segnò l'inizio della sua carriera letteraria, caratterizzata dallo stile essenziale e sincero che gli valse l'affetto del pubblico.
La geopoetica
Stern dice che scrivere lo ha aiutato a superare il fatto che così tanta gente sia morta, per liberarsi di cose brutte anche se in ciò ci sono anche cose belle. Stern nei suoi libri non inserisce mai la parola nemico perché secondo lui le armate avversarie non erano nemiche. I libri di Stern sono costruiti con il metodo della Geopoetica, cioè della letteratura geografica. Egli infatti definisce l’uomo il “frutto della terra in cui vive”, per lui sono importantissime le origini, le radici di tutti noi.
Le opere di Mario Rigoni Stern sono caratterizzate da uno stile semplice e diretto, che racconta le storie della gente comune e degli umili. In particolare, l'autore ha scelto di raccontare la vita delle montagne del Veneto, dove ha trascorso gran parte della sua vita. I suoi libri sono spesso ispirati alle sue esperienze personali, come la guerra e la prigionia in campo di concentramento, e offrono un ritratto profondo e commovente della vita di coloro che abitano quelle terre.
Approfondisci
Approfondisci l'argomento e leggi le opere dell'autore: