Marcovaldo di Italo Calvino: scheda libro

Di Redazione Studenti.

Marcovaldo di Italo Calvino: scheda libro. Riassunto, significato e commento alla raccolta di venti novelle

MARCOVALDO DI ITALO CALVINO

Marcovaldo di Italo Calvino: riassunto e spiegazione
Marcovaldo di Italo Calvino: riassunto e spiegazione — Fonte: redazione

Marcovaldo - titolo completo Marcovaldo ovvero Le stagioni in città - è un'opera dello scrittore del Novecento Italo Calvino, composta da venti novelle che hanno un protagonista comunce: l'ingenuo e sensibile operaio Marcovaldo. Il protagonista è una figura malinconica e un po' triste che non riesce ad adattarsi alla vita cittadina. 

Le venti novelle che compongono l'opera Marcovaldo di Italo Calvino sono ambientate in una città industriale non specificata ma con buona certezza l'autore si è ispirato a Torino, città nella quale Calvino ha lavorato e vissuto per diversi anni. 

MARCOVALDO: RIASSUNTO

Il protagonista dell’opera si chiama Marcovaldo, un operario che ha sempre problemi di soldi e vive in una città industriale. Marcovaldo lavora presso la ditta Sbav, un’azienda che sfrutta i propri lavoratori. Il protagonista mantiene la famiglia composta da una moglie e sei bambini e, siccome Marcovaldo ha sempre problemi economici, cerca di risparmiare come può. Questa sua propensione ad approfittare di tutte le situazioni che gli capitano si traduce sempre in un nulla di fatto poiché tutte le sue esperienze si rivelano fallimentari. 

Ad esempio, una volta Marcovaldo trova dei funghi presso un’aiuola vicino alla fermata del tram ma, a causa dell’ingestione di questi funghi, la famiglia finisce in ospedale. Dall’ospedale Marcovaldo ruba anche un coniglio ma scopre che l’animale è contaminato.

Questa triste fine caratterizza tutti gli episodi dell’opera di Calvino, che si conclude con la città ricoperta dalla neve. La neve rende difficile a Marcovaldo la ricerca della natura e simboleggia l’influenza che le società moderne hanno nel rapporto tra l’uomo e la natura.

MARCOVALDO, PERSONAGGI

  • Il protagonista dell’opera è Marcovaldo, operaio sensibile e ingenuo che non riesce ad adattarsi alla vita cittadina.

MARCOVALDO: SIGNIFICATO DELL'OPERA DI CALVINO

L’opera di Italo Calvino è suddivisa in venti diversi racconti che hanno come protagonista Marcovaldo.Marcovaldo rappresenta la parte più ingenua di noi che tenta di sopravvivere al consumismo più sfrenatO, che però fallisce in tutti i suoi intenti e si ritrova succube di una città egoista

MARCOVALDO: VIDEO SCHEDA LIBRO