Tesina Maturità 2018: i programmi per fare mappe concettuali

Di Valeria Roscioni.

Come fare le mappe concettuali per la tesina di maturità al computer: scopri quali programmi utilizzare per dar forma al tuo percorso d'esame

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

PROGRAMMI PER FARE UNA MAPPA CONCETTUALE PER LA MATURITA'

CREARE MAPPE CONCETTUALI ONLINE

Gli studenti impegnati nell'ultimo anno delle scuole superiori sono già alle prese con la creazione della tesina da presentare alla Maturità 2018. Molti sono i maturandi che insieme con la tesina presenteranno anche una mappa concettuale che sintetizza i concetti che dovranno esporre, mentre altri la porteranno proprio al posto del percorso multidisciplinare. Per fare una mappa concettuale efficace sono necessari una serie di elementi:

  • Deve avere una buona struttura
  • Deve essere originale
  • Deve essere visivamente accattivante

Per riuscire a colpire la commissione d'esame occorre una buona idea centrale, degli ottimi collegamenti alle materie (che non siano forzati!) e un buon programma che aiuti a realizzare la mappa nel modo migliore.

Non sai quale usare? Di seguito ti parleremo dei programmi online per creare mappe concettuali per la maturità.

MAPPA CONCETTUALE DELLA TESINA: COLLEGAMENTI E ARGOMENTO

Programmi per creare mappe concettuali per la Maturità
Programmi per creare mappe concettuali per la Maturità — Fonte: istock

Visto che il lavoro da fare non è poco e che la Maturità 2018 si avvicina sempre di più, noi della redazione di Studenti.it abbiamo deciso di aiutarti a mettere appunto la mappa concettuale perfetta. Se il tuo problema riguarda la scelta dell’argomento e dei collegamenti della tua tesina, allora hai bisogno di cominciare dal principio e di affidarti alla nostra guida: Maturità 2018: come fare una mappa concettuale.

MAPPE CONCETTUALI PER LA MATURITA’: I PROGRAMMI MIGLIORI PER REALIZZARLE

Argomento e collegamenti della tua mappa concettuale per la Maturità non sono un problema? Allora non ti resta che affrontare il lato pratico della questione. Il modo migliore per evitare che la commissione guardando la tesina abbia la sensazione di trovarsi di fronte ad uno schema fatto da un ragazzino delle medie (o peggio delle elementari!) è affidarsi ad uno dei programmi per la creazione di mappe concettuali. In questo modo sarà possibile ottenere un risultato di tutto rispetto: personalizzato, dalla grafica pulita e dotato di tutti gli effetti del caso. Non solo: utilizzando il giusto strumento eviterai di perdere tempo e, quindi, potrai anche preparare oltre alla mappa generale, una mappa ad hoc per ciascuna materia.

Vuoi sapere quali sono i programmi migliori per creare una mappa concettuale per la Maturità? Qui sotto trovi quelli più consigliati del web.

MAPPE CONCETTUALI PER LA MATURITA 2018

Se hai bisogno di percorsi già svolti o di altre dritte per arrivare super-preparato all'esame orale non preoccuparti! Ci pensiamo noi con le nostre guide!