Mappa concettuale maturità 2016: guida e percorsi svolti per tutte le scuole

Di Marta Ferrucci.

Maturità: mappe concettuali da usare come spunto per sviluppare la tua tesina. Esempi, idee e collegamenti per tutte le scuole

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

MAPPE CONCETTUALI PER LA MATURITA' - Molti maturandi sono già all'opera per creare l'elaborato multidisciplinare da presentare alla commissione durante la prova orale della maturità. C'è chi sa già che porterà una tesina, mentre altri considerano la possibilità di presentarsi con una mappa concettuale, che è un'opzione meno scontata e che viene apprezzata da molti professori.

Sia che alla fine scelgano l'uno o l'altro tipo di elaborato, in ogni caso tutti gli studenti passano per la fase in cui bisogna decidere il tema principale e, cosa più difficile, i collegamenti per la propria mappa concettuale per la maturità o tesina.

Focus: Maturità 2016 gruppo Facebook: iscriviti subito e resta aggiornato su tutte le novità.

COME SI FA UNA MAPPA CONCETTUALE - Se per quasi tutti è semplice trovare l'argomento da cui partire, il passaggio successivo non è invece così scontato: i collegamenti tra tutte le altre materie possono dare del filo da torcere e qui entra in ballo Studenti.it! Di seguito sono infatti disponibili sia tesine già svolte - su tematiche classiche ma anche su temi estremamente originali - che mappe concettuali per tutte le scuole che, partendo da un argomento centrale, collegano tutte le altre materie.

Leggi anche Come si fa una mappa concettuale

Ecco i nostri suggerimenti e le mappe concettuali, scuola per scuola, materia per materia.