Mappa concettuale su Benedetto Croce
Mappa concettuale su Benedetto Croce: critico letterario, storico, politico e filosofo, liberale ed esponente del neoidealismo
BENEDETTO CROCE
Benedetto Croce nasce a Pescasseroli, in provincia de L’Aquila, il 25 febbraio 1866.
- Nel 1883 ha diciassette anni e frequenta il collegio a Napoli, quando perde entrambi i genitori a causa di una violenta scossa di terremoto.
- Rimasto orfano, il giovane Croce viene ospitato a Roma da Silvio Spaventa, suo parente e personaggio del Risorgimento.
- Croce tuttavia si allontana presto dalla Capitale, preferendo cominciare i suoi studi di giurisprudenza all’Università di Napoli.
- I suoi interessi puntano sulla filosofia e la critica letteraria: entra in contatto con l’opera di De Sanctis e, soprattutto, con quella di Hegel. Proprio l’avvicinamento all’idealismo favorisce l’incontro e l’amicizia con il filosofo Giovanni Gentile, con cui nel 1903 fonda la rivista «La Critica», che per anni s’impone come la voce del neoidealismo italiano.
- Nel 1910 diventa senatore del Regno d’Italia, come intellettuale si schiera contro l’ingresso in Italia nella Prima Guerra Mondiale, ed è ministro della Pubblica Istruzione durante l’ultimo governo Giolitti prima della presa del potere dei fascisti.
- In un primo momento Croce dimostra una certa fiducia verso il nuovo governo e verso Mussolini, ma l’omicidio Matteotti segna l’inizio di una rottura destinata a diventare sempre più profonda, tanto che nel 1925 scrive il Manifesto degli intellettuali antifascisti in risposta a quello degli intellettuali fascisti scritto dall’ex amico Gentile, ormai diventato filosofo di regime.
- Dopo l’8 settembre del ’43 aderisce al Partito Liberale ed è membro del Comitato di Liberazione Nazionale; a guerra finita si batte per l’abdicazione di Vittorio Emanuele III e la fine della monarchia, ed è un deputato dell’Assemblea Costituente.
- Nel 1947 lascia il Partito Liberale e l’attività politica per dedicarsi a tempo pieno ai suoi studi.
- Muore a Napoli il 20 novembre del 1952.
BENEDETTO CROCE FILOSOFIA
Alla base della critica letteraria crociana c’è un complesso sistema filosofico che recupera i sistemi di Vico ed Hegel e la chiavi analitiche di De Sanctis, rielaborandoli in chiave neoidealistica.
L’Estetica come scienza dell’espressione e linguistica generale, pubblicato nel 1902, è uno dei testi principali.
Secondo Croce lo Spirito, inteso ovviamente in senso hegeliano, conosce quattro momenti ideali distinti a ciascuna delle quali si collegano quattro scienze distinte: alla conoscenza del particolare consegue l’Estetica; alla conoscenza dell’universale la Logica; al desiderio dell’individuale l’Economia; al desiderio dell’universale corrisponde l’Etica.
Se le ultime tre sono tutte in qualche modo collegate è soltanto la prima, l’Estetica, ad essere autonoma.
Questa è legata all’intuizione, intesa come momento conoscitivo puro, spirituale e slegato da qualsiasi meccanicismo.
È all'Estetica che va riportata la produzione artistica in tutte le sue forme (poesia, letteratura, pittura).
BENEDETTO CROCE, OPERE
Poesia e non poesia (1923)
- Quest’opera vede l’applicazione delle intuizioni filosofiche crociane nel campo della critica letteraria, in particolar modo della poesia, che Croce reputa superiore a tutte le altre forme d’espressione possibili in letteratura.
- Il libro si compone di ventisei capitoli corrispondenti ad altrettante monografie di autori sia italiani che europei.
- La poesia viene intesa come qualcosa di autonomo, distinta dalla “non poesia” e in particolare dall’oratoria, che ha un fine pratico.
- È un’opera pubblicata nel 1936 e rappresenta uno dei punti di arrivo dell’elaborazione teorica di Croce in ambito di critica letteraria.
- Qui viene operata un’indagine nel campo dell’espressione letteraria per definire la differenza tra poesia e letteratura.
- La letteratura è vista come qualcosa di più modesto rispetto alla poesia dal punto di vista estetico, e tuttavia necessaria e comunque dotata di valori positivi.
- Croce indaga anche la problematica del rapporto tra autore e lettore, individuando nella critica letteraria uno degli strumenti necessari all’interpretazione delle opere.
MAPPA CONCETTUALE SU BENEDETTO CROCE
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