Mappa concettuale su Aristotele
Vita e opere di Aristotele, tra i filosofi più importanti dell'Antica Grecia. Biografia e scritti: Logica, Fisica, Metafisica, divergenze con Platone
ARISTOTELE
Aristotele (scarica qui la mappa concettuale: prima parte e seconda parte) nacque a Stagira nel 384.
- Nel 367 si trasferì ad Atene e iniziò a frequentare l’Accademia di Platone.
- Abbandonata la scuola platonica nel 342 divenne precettore del figlio del re Filippo, il futuro Alessandro Magno.
- Nel 335 tornò ad Atene e fondò la propria scuola, il Liceo.
- Alla morte di Alessandro Magno (323) fu costretto a fuggire da Atene a causa delle sue simpatie per il sovrano macedone.
- Si rifugiò in Calcide dove morì di malattia nel 322.
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ARISTOTELE, SCRITTI
Tra gli scritti di Aristotele (che si distinguono tradizionalmente in essoterici, cioè destinati al pubblico, ed esoterici, destinati alla scuola) ricordiamo:
- scritti di logica
- scritti di fisica, storia naturale e psicologia, tra cui la 'Fisica'
- scritti di filosofia generale, tra cui la celebre 'Metafisica'
- opere di etica e politica, tra cui l''Etica a Nicomaco' e la 'Politica'
- scritti di estetica e teoria del linguaggio, tra cui ricordiamo la 'Retorica' e la 'Poetica'
ARISTOTELE E PLATONE: DIVERGENZE
Il pensiero dei due riflette il passaggio dall'età classica a quella ellenistica.
Le divergenze in particolare riguardano gli scopi del sapere.
- Platone crede nella finalità politica della conoscenza e immagina il filosofo come un reggitore e un uomo politico.
- Aristotele mira ad un modello di conoscenza disinteressata e definisce il filosofo come un 'sapiente' interamente dedito alla ricerca e all'insegnamento.
LE DIVISIONI DELLA SCIENZA
Scienze teoretiche (quelle che riguardano le «cause e principi primi»)
- metafisica (filosofia prima o teologia)
studia gli enti esistenti per sé e immobili: essa considera l'essere, il «ciò che è» in quanto è quello che è, e le condizioni che gli sono intrinseche - matematica
studia enti che non esistono per sé (i numeri) e che sono immobili - fisica
è la scienza della 'physis', cioè della natura, ovvero il regno del movimento e del divenire
Scienze pratiche (quelle che riguardano l'agire umano, pràxis)
- etica
riguarda la realizzazione del bene e della felicità e si ricollega alla politica - politica
Scienze poietiche (sono dirette alla conoscenza tecnica di come produrre qualcosa)
LA METAFISICA
Indaga «l'essere in quanto essere».
Secondo Aristotele l'essere non ha un'unica forma bensì una molteplicità di aspetti e di significati che possono essere così sintetizzati:
- l'essere come accidente
- l'essere come categoria (o essere per sé)
- l'essere come vero
- l'essere come atto e potenza
LA SOSTANZA
Per comprendere in modo adeguato cosa sia l'essere bisogna però rispondere a un'altra domanda fondamentale: «che cos'è la sostanza? (ousia)?»
Aristotele ricorre al principio di non contraddizione:
- Uno stesso predicato non si affermare e negare contemporaneamente riguardo allo stesso soggetto.
- Non si può dire contemporaneamente «l'uomo è un animale ragionevole» e «l'uomo non è un animale ragionevole» poiché una di queste due affermazioni è necessariamente vera, mentre l'altra deve essere necessariamente falsa.
Secondo il principio di non-contraddizione dunque, ogni essere ha una natura determinata che è impossibile negare, è questa, secondo Aristotele, la sostanza.
LE QUATTRO CAUSE
La metafisica è ricerca delle cause prime:
- la causa materiale: cioè la materia di cui è costituito un determinato essere
- la causa formale: la forma, il modello di una cosa
- la causa efficiente: ciò che dà origine a una cosa
- la causa finale: lo scopo cui tende il divenire dell'uomo
IL MOTORE IMMOBILE
Nella Metafisica Aristotele afferma che tutto ciò che è in moto è necessario che sia mosso da qualcos'altro.
Non potendo però il processo essere infinito è necessario che ci sia un principio primo e immobile, che Aristotele definisce il «motore immobile» e che funziona come causa iniziale di ogni movimento.
Tale principio è Dio stesso, dotato delle seguenti caratteristiche:
- eterno
- immobile
- privo di potenzialità, cioè atto puro, perfezione senza alcuna possibile trasformazione.
ARISTOTELE, LOGICA
La logica, intesa come scienza filosofica speciale, è lo strumento ('òrganon') che deve rendere possibili «ragionamenti corretti» in tutti gli ambiti scientifici.
Essa non studia oggetti, bensì procedimenti attraverso i quali le singole scienze conoscono gli oggetti.
Per questa ragione la logica aristotelica è stata definita “formale”, in quanto non si occupa delle materie del conoscere, ma della sua modalità, e cioè del pensiero.
Il sillogismo
Con questo termine si intende un ragionamento in cui poste due premesse ne consegue necessariamente una conclusione diversa dalle premesse stesse.
Esempio
- Premessa: Ogni animale è mortale
- Premessa: Ogni uomo è animale
- Conclusione: Ogni uomo è mortale
ARISTOTELE, FISICA
La fisica studia i corpi naturali che hanno in sé movimento e riposo.
- Il movimento fondamentale è quello locale.
- L’universo è diviso in un mondo celeste (eterno e dominato dal movimento locale circolare) e un mondo terrestre (corruttibile e dotato di un moto rettilineo).
- Sulla Terra, i quattro elementi tendono a tornare alla loro naturale collocazione (teoria dei “luoghi naturali”).
- L’universo è: geocentrico, eterno, chiuso, perfetto.
- Dio costituisce, come oggetto d’amore, la causa finale dell’universo.
ARISTOTELE, FORME DELLA POLITICA
Dal punto di vista delle varie forme politiche, Aristotele distingue tre tipi di governo:
- la monarchia (dominio di uno solo)
- l'aristocrazia (potere dei pochi, i «migliori»)
- la 'politèia', che oggi chiameremmo democrazia
Quando il potere non è esercitato per la comune utilità si ha la degenerazione delle tre forme di governo, rispettivamente, in
- tirannide
- oligarchia
- demagogia
ARISTOTELE, RETORICA E POESIA
Nel trattato intitolato Poetica, Aristotele esamina le varie forme della poesia greca.
Dei due libri di cui era composto il trattato ci rimane solo quello dedicato alla tragedia.
La tesi fondamentale riguarda la distinzione tra
- vero: attiene a ciò che è veramente accaduto, è quindi campo di indagine della storia
- verosimile: riguarda il possibile, ciò che potrebbe accadere, l'universale ed è di dominio della poesia, cui pertanto Aristotele riconosce un valore superiore a quello della storia.
MAPPA CONCETTUALE SU ARISTOTELE
Scarica qui la prima parte della mappa concettuale su Aristotele
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