Manzoniano o manzoniana: cosa significa?

Hai mai sentito parlare di stile manzoniano o di teoria manzoniana? Vediamo i contesti, il significato e le modalità in cui questo termine è usato

Manzoniano o manzoniana: cosa significa?
ansa

MANZONIANO E MANZONIANA

Alessandro Manzoni
Fonte: ansa

Manzoniano, manzoniana: quante volte hai sentito questi termini? Vediamo cosa significano e quando si usano.

Stile manzoniano, teoria manzoniana, scritti manzoniani: non ci vuole molto per capire che tutti gli aggettivi sono riferiti a e declinati su la parola Manzoni. Proprio lui, l'autore de I promessi sposi.

Proprio per la sua eredità letteraria e per il lavoro fatto sulla lingua italiana, Manzoni ha dato vita a una serie di aggettivi che si riferiscono al suo lavoro e al suo stile, in accesioni molto diverse. Vediamo quali.

TEORIA MANZONIANA

Quando si usa la parola manzoniana in riferimento a teoria, si intende generalmente riferirsi alla teoria manzoniana della lingua, messa in campo dall'autore milanese alla ricerca di una lingua unitaria, ovvero comprensibile dalla maggior parte degli italiani e priva di dialettalismi per i suoi Promessi sposi.

La risciacquatura dei panni in Arno, in particolare, è il punto finale della ricerca, quando il fiorentino è stato scelto da Manzoni come punto di riferimento per la nuova stesura del suo romanzo.

Tra le altre frasi famose scritte da Manzoni che poi, negli anni, abbiamo ritrovato come modi di dire ci sono anche "Non sempre ciò che viene dopo è progresso" oppure "All'uomo impicciato, quasi ogni cosa è un nuovo impiccio!".

MANZONIANA MEMORIA

Quando qualcosa è di manzoniana memoria significa che ricorda dei passaggi letti in Manzoni.

Paesaggi, descrizioni, personaggi di manzoniana memoria possono riferirsi ad esempio a scene, eventi o persone presenti nel tempo attuale che ricordano molto quelli dei Promessi Sposi o delle altre opere dell'autore. Ad esempio la descrizione di un paesaggio e la malinconia che ne deriva può ricordare nel lettore il famoso Addio ai monti, riferendosi ad un saluto doloroso e commosso come quello che Lucia fa pensando alla sua terra.

Vuoi approfondire?

Un consiglio in più