Manifestazione studenti 12 settembre: ecco dove e perché

Di Redazione Studenti.

Studenti in piazza il 12 settembre: ecco dove e perché si protesta per il rientro a scuola. Le motivazioni dello sciopero

MANIFESTAZIONE STUDENTI 12 SETTEMBRE

Il giorno del rientro a scuola, gli studenti protestano. Ecco perché
Il giorno del rientro a scuola, gli studenti protestano. Ecco perché — Fonte: getty-images

Per molti studenti il 12 settembre è il primo giorno di scuola. Un rientro atteso, con norme molto diverse da quelle degli scorsi anni, ma non sufficienti per gli studenti, che oggi dalle 9:30 manifestano di fronte a molti istituti in tutta Italia.

All'ordine del giorno, le prossime elezioni politiche del 25 settembre, per cui i ragazzi avrebbero pronto un programma in 100 punti che - tramite le proteste - vorrebbero portare all'attenzione dei politici.

MANIFESTAZIONE STUDENTI 12 SETTEMBRE: PERCHÉ

Gli studenti Medi spiegano le motivazioni delle proteste pubblicando un post sul loro profilo Instagram:

Le proposte che abbiamo costruito in un anno di discussioni, lavoro, condivisione e partecipazione.
Le idee che abbiamo.
Le rivendicazioni che gridiamo alla politica verso queste elezioni del 25 Settembre e oltre.

La nostra generazione ha voglia di reagire. La nostra generazione vuole ripartire da zero e vuole farlo a partire da queste cento proposte.

Domani il Manifesto "Da 0 a 100" è fuori.
Ci vediamo davanti alle scuole e alle università, in tutta Italia.

PROTESTE DOCENTI 12 SETTEMBRE

Ma se a Genova l'attenzione è posta sulla manifestazione degli studenti verso i programmi elettorali dei candidati alle elezioni, così non è a Cagliari, dove sono gli stessi docenti a protestare per le cattedre non ancora assegnate. Queste le motivazioni:

Ancora un nuovo anno con le cattedre vuote. Dopo le riforme e le controriforme degli ultimi trent’anni, centinaia di docenti, a pochi giorni dalla campanella non sanno se e dove lavoreranno. E chi pagherà questi ritardi? Come sempre noi docenti e tutti gli studenti sardi di tutte le scuole. Scuola sarda senza docenti, vogliamo rispetto e dignità per studenti e insegnanti.

Leggi le date del calendario scolastico: