Manifestazione studenti: dal 9 ottobre mobilitazione nazionale

Manifestazioni studentesche: in preparazione per il 9 ottobre una manifestazione nazionale e una settimana di mobilitazione. Ecco cosa sapere

Manifestazione studenti: dal 9 ottobre mobilitazione nazionale

MANIFESTAZIONE STUDENTI 9 OTTOBRE – Si preannuncia un autunno intenso per quanto riguarda le proteste studentesche. È già in programma per il 9 ottobre, infatti, una manifestazione nazionale indetta da Rete delle Conoscenza, Unione degli Studenti, Link Coordinamento Universitario e da Rete degli Studenti. Questa manifestazione darà il via ad una settimana di mobilitazione dentro e fuori le scuole. Per la giornata del 9 ottobre gli studenti stanno già organizzando cortei e iniziative nelle piazze con lo scopo di protestare contro la riforma della scuola e per “aprire una nuova fase di protagonismo e conquista di diritti”. LE PIAZZE del 9 ottobre 2015

Focus: La Buona Scuola: ecco la riforma in 12 punti

MANIFESTAZIONE NAZIONALE 9 OTTOBRE - Le proteste studentesche, infatti, hanno come obiettivi principali quelli di protestare contro la Buona Scuola e di chiedere che agli studenti venga dato il potere per costruire un’altra scuola dal basso. Per questo, oltre alla manifestazione e ai cortei del 9 ottobre, nei giorni successivi e fino al 17 ottobre sono previste diverse iniziative in tutta Italia: lezioni in piazza, occupazioni temporanee, referendum studenteschi e altro ancora.

Calendario scolastico 2015/2016: vacanze, ponti e fine della scuola

MANIFESTAZIONI STUDENTI 9 OTTOBRE 2015 - Sul sito di Rete della Conoscenza si legge: “Riempiremo la settimana dal 9 al 17 ottobre di azioni e iniziative sul piano della formazione, del reddito e del welfare, della cittadinanza studentesca, della relazione tra formazione e lavoro, della democrazia, che metteranno in luce l’esistenza di un’alternativa concreta e radicale alle miserie dell’esistente.”
Per la manifestazione del 9 ottobre e per la settimana di mobilitazione sono stati lanciati gli hashtag #9o, #VogliamoPotere e #SiamoInCredito.
Volete saperne di più? Per scoprire tutte le motivazioni delle proteste e per sapere di più sulle iniziative visitate la pagina dedicata alla manifestazione studentesca del 9 ottobre sul sito di Rete della Conoscenza.

Un consiglio in più