Manifestazione 12 ottobre: perché si protesta e le piazze in tutta Italia

Di Marta Ferrucci.

Manifestazione del 12 ottobre 2018, migliaia di studenti nelle piazze di tutta Italia. Ecco perchè si manifesta e le piazze in tutta Italia

MANIFESTAZIONE 12 OTTOBRE, I MOTIVI

Manifestazione del 12 ottobre 2018 a Roma
Manifestazione del 12 ottobre 2018 a Roma — Fonte: ufficio-stampa

Inizia l'autunno caldo per migliaia di studenti italiani che inaugurano oggi venerdì 12 ottobre 2018 la prima manifestazione di piazza di questo anno scolastico. Le associazioni studentesche hanno indetto per oggi 12 ottobre uno sciopero generale degli studenti, chiamati a manifestare in decine di piazze italiane. Le proteste si possono seguire sui social, da Twitter a Facebook dove, per l'occasione, sono state create delle pagine evento in cui postare passo passo tutte le fasi delle manifestazioni.

Si manifesta perché - secondo la dichiarazione della Rete degli studenti medi e dell'UDU - il sistema scolastico negli ultimi dieci anni ha subito tagli per più di 8 miliardi, un sistema che non riesce più ad essere strumento di formazione e crescita delle nuove generazioni: lo provano i 150mila studenti che ogni anno abbandonano gli studi.

Si protesta contro la mancanza di azioni concrete per risollevare la condizione dell'istruzione pubblica italiana: "sull'Università non c'è alcuna proposta reale per incrementare il finanziamento ordinario del sistema universitario - dichiara Enrico Gulloni dell'UDU -  o per superare il numero chiuso, ma solamente annunci e slogan". Preoccupa anche la nomina a Capo Dipartimento di Valditara, mente dei tagli Gelmini, una scelta che secondo le associazioni evidenzia una preoccupante mancanza di prospettiva sul tema.

Le associazioni studentesche si oppongono alle manovre di “risparmio” che non prevedono ulteriori investimenti sulla scuola, come il taglio di 100 milioni annunciato qualche giorno fa. "Se il governo non ha paura di cambiare, lo dimostri investendo in istruzione.” Conclude Manfreda.

PIAZZE DEL 12 OTTOBRE: DOVE SI MANIFESTA

Ecco la lista delle piazze - con link diretto alla pagina Facebook dell'evento -  in cui oggi 12 ottobre gli studenti porteranno la loro protesta:

MANIFESTAZIONE 12 OTTOBRE, SEGUI LA DIRETTA