Come diventare Industrial Property Manager

Ecco come diventare Industrial Property Manager, colui che si occupa della politica di innovazione di un'impresa: formazione e requisiti

Come diventare Industrial Property Manager
istock

COME DIVENTARE INDUSTRIAL PROPERTY MANAGER

Come diventare Industrial property manager
Fonte: istock

L'investimento creativo e innovativo può essere efficacemente protetto e sfruttato nel mercato solo attraverso l'uso strategico dei diritti di proprietà Industriale e Intellettuale. Un'esigenza di questo tipo si avverte sia nel mercato nazionale che internazionale, cosa che si rivela nell'esistenza di una complessa normativa che si articola su tre livelli: internazionale, comunitario e nazionale.

Il Diritto della Proprietà Industriale e Intellettuale quindi costituisce lo strumento indispensabile per regolare le strategie di sviluppo e di scambio commerciale delle imprese in tutti i mercati nel mondo. Le imprese innovative dovrebbero depositare brevetti sulle proprie invenzioni allo scopo di costruire un'esclusiva diretta a tutelare i propri investimenti e per poter beneficiare di un vantaggio concorrenziale sul mercato.

INDUSTRIAL PROPERTY MANAGER: COSA FA

La creazione e la promozione dell'immagine e della marca di un'impresa deve necessariamente tenere conto di un'adeguata politica di protezione sia per quello che concerne i segni da adottare, sia delle tipologie merceologiche da coprire, sia le aree territoriali da gestire. Oltre a ciò, grande rilievo assume la necessità di gestire con cura ed attenzione la marca e l'immagine, il che avviene in prevalenza con accordi di licenza, di distribuzione, di franchising e di merchandising.

L'analisi di questo scenario ha fatto emergere la necessità di maggiori competenze manageriali in questo settore specifico.

INDUSTRIAL PROPERTY MANAGER: REQUISITI

Gli esperti in proprietà intellettuale sono destinati a ricoprire un ruolo di collegamento tra: la gestione aziendale, la consulenza brevettuale in materia di marchi e l'assistenza legale.

L'IP Manager svolge una triplice funzione:

  • Ottimizzare il lavoro dei tecnici del Reparto Ricerca & Sviluppo in funzione dello stato dell'arte esistente. Ciò si concretizza nel commissionare indagini su banche dati specifiche per verificare se esistono risorse già disponibili, che possono essere utilizzate al fine di ridurre i tempi e gli investimenti;
  • Una volta realizzato il progetto, deve adottare gli strumenti necessari per proteggerlo (deposito del brevetto), prima che questo venga divulgato;
  • Vigilare che non esistano imitazioni o contraffazioni che possano influenzare la quota di mercato ottenuta grazie all'innovazione.

INDUSTRIAL PROPERTY MANAGER: COSA STUDIARE

Per poter ricoprire questo ruolo bisogna essere in possesso di diploma di laurea in discipline tecniche, scientifiche, giuridiche o economiche. Il laureato in materie tecniche e scientifiche sarà orientato, preferibilmente nell'ambito della funzione di tutela dell'innovazione, verso la professione di consulente in proprietà industriale, o verso le organizzazioni nazionali ed internazionali specifiche come ad esempio l'Ufficio Europeo Brevetti, l'Ufficio per l'Armonizzazione del Mercato Interno e l'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale.

Chi è laureato in discipline giuridiche si occuperà di trattare con competenza tutti i problemi legati alla tutela brevettuale. In ultimo agli economisti svolgeranno la mansione di valutare sotto il profilo strategico l'impatto di una data innovazione, considerando anche la funzione di valorizzazione delle risorse industriali.

Non esiste una formazione accademica precisa, ma il Politecnico di Milano, l'Istituto Tagliacarne di Roma e l'Agenzia Giovani Provinciale di Teramo, hanno organizzato dei Master ad hoc per formare adeguatamente dei giovani laureati e fortemente interessati andando incontro all'esigenza della protezione dell'innovazione industriale.

Per informazioni contattare il Politecnico di Milano o l'Istituto Tagliacarne

Sai cosa vorresti diventare ma non sai come? Dai un'occhiata alle nostre guide:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.