Maker Faire Roma 2022: dal 7 al 9 ottobre torna con un'edizione speciale

Di Redazione Studenti.

Maker Faire Roma compie 10 anni e torna con la decima edizione negli spazi del gazometro dal 7 al 9 ottobre. Come partecipare, temi e spazi espositivi

MAKER FAIRE ROMA 2022

Maker Faire Roma 2022
Maker Faire Roma 2022 — Fonte: ufficio-stampa

Dal 7 al 9 ottobre 2022 torna Maker Faire Rome – The European Edition negli spazi del Gazometro Ostiense per celebrare la decima edizione.

Un’edizione speciale preceduta da una serie di appuntamenti, tra cui il nuovo format Commonground: tre giorni di eventi e dibattiti su tre temi strategici: salute, elettronica, cultura.

Gli spazi espositivi saranno quelli del Gazometro, che Eni, main partner dell'evento, sta riqualificando per trasformarli in un vero e proprio “distretto dell’innovazione”.

Per i suoi 10 anni, Maker Faire sarà una vera e propria “special edition” preceduta e seguita da una serie di eventi e iniziative anche digitali che non si esauriscono nei tre giorni classici della manifestazione.

Il primo e più importante è il Commonground: un programma di conferenze, workshop, panel tavole rotonde e sessioni di matchmaking (Gazometro Ostiense, padiglione 30) che avranno come destinatari imprenditori, decisori politici, mondo accademico e investitori. I macro-temi individuati sono:

  • salute (3 ottobre);
  • elettronica (4 ottobre);
  • cultura (5 ottobre).

Anche l’edizione 2022 avrà un canale Main, sempre live, dal quale verranno raccontate storie d’innovazione. Verrà allestito un vero e proprio studio televisivo negli spazi del Gazometro dal quale, in diretta, verranno incontrati e ascoltati i protagonisti nazionali e internazionali del mondo dell’innovazione.

In totale saranno circa 300 gli spazi espositivi (stand e aree allestite) con idee, prototipi e progetti innovativi.

MAKER FARE ROMA 2022: TEMI

I contenuti quest'anno saranno moltissimi: dall’agritech al foodtech, dal digital manufacturing alla robotica, dall’intelligenza artificiale alla mobilità, dall’economia circolare alla salute, dall’IoT al recycling fino alla scoperta del metaverso e della realtà aumentata, oltre alle sezioni dedicate di Maker Art e Maker Music che esploreranno l’intersezione tra arti, musica, scienza e tecnologia.

MAKER FAIRE ROMA 2022: COME PARTECIPARE

Per partecipare è necessario acquistare on line una tra le varie tipologie di biglietti per l’ingresso: per farlo, ci si può collegare direttamente al sito www.

makerfairerome. eu.

L’ingresso della fiera è in via del Commercio 9-11, dalle ore 10 alle ore 19.