Maker Faire, ancora pochi giorni per partecipare alla Call for schools

Di Veronica Adriani.

Ancora pochi giorni per partecipare alla Call for schools della Maker Faire Roma 2019. C'è tempo fino al 24 giugno per fare domanda con la propria scuola

MAKER FAIRE 2019, CALL FOR SCHOOLS

Call for schools aperta fino al 24 giugno per partecipare con la propria scuola all'edizione 2019 della Maker Faire
Call for schools aperta fino al 24 giugno per partecipare con la propria scuola all'edizione 2019 della Maker Faire — Fonte: ufficio-stampa

Stanno per scadere i tempi per partecipare alla Call for schools della Maker Faire Roma 2019, la fiera che dal 18 al 20 ottobre raccoglierà come ogni anno le idee migliori dei makers di tutta Italia (e non solo). Un'edizione ricchissima, che come ogni anno vedrà riunirsi alla Fiera di Roma appassionati, curiosi e innovatori per condividere idee , progetti e prototipi di robot.

I temi principali della VII edizione della manifestazione sono: Robotica, Iot & Elettronica, Industria 4.0, Manifattura digitale, Intelligenza Artificiale, Big Data, Mobilità intelligente & Droni, Economia Circolare, Agricoltura 4.0, Aerospazio e Education

E per gli appassionati di astronomia torna Makers for Space, per il secondo anno consecutivo, con una call dedicata.

CALL FOR SCHOOLS 2019

Call for schools Maker faire 2019: come partecipare
Call for schools Maker faire 2019: come partecipare — Fonte: ufficio-stampa

Ma come funziona esattamente la Call for schools? Come puoi partecipare?

Se fai parte di una scuola secondaria di secondo grado e hai un progetto interessante da proporre, hai tempo fino al 24 giugno per candidarti. Una giuria di esperti selezionerà i progetti più innovativi, cui verrà dedicato un apposito spazio espositivo nei tre giorni della manifestazione.

Ciascuna scuola può presentare una o più proposte attraverso un modulo online la cui compilazione spetta a un docente referente o al dirigente scolastico. A quali temi puoi fare riferimento?

  • Robotica
  • IoT&Elettronica
  • Industria 4.0
  • Manifattura digitale
  • Intelligenza Artificiale
  • Big Data
  • Mobilità intelligente&Droni
  • Economia Circolare
  • Agricoltura 4.0
  • Aerospazio e Education

Per gli istituti selezionati attraverso la Call for Schools, la partecipazione a MFR19 vale come attività riconosciuta nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

MAKER FAIRE: COME PARTECIPARE ALLA CALL FOR SCHOOLS

A questo link puoi fare domanda per partecipare alla Call for Schools dedicata alle scuole secondarie di secondo grado. Se vuoi, puoi prima leggere il Regolamento.

Tieni presente che la partecipazione del progetto a MFR19 avviene a titolo gratuito. Per gli istituti selezionati è prevista la copertura delle seguenti spese di alloggio:

  • Un docente accompagnatore e due studenti che non risiedano nella provincia di Roma;
  • Una stanza singola e una doppia per massimo tre notti dal 17 al 19 ottobre 2019 con trattamento di pernottamento e prima colazione