Il magnetismo ed il teorema di Gauss
Il magnetismo ed il teorema di Gauss: il teorema di Gauss afferma che il flusso attraverso una superficie chiusa è uguale zero perché le linee di forza di campo sono sempre chiuse
MAGNETISMO E TEOREMA DI GAUSS
In un campo magnetico il teorema di Gauss afferma che il flusso attraverso una superficie chiusa è uguale zero perché le linee di forza di campo sono sempre chiuse, non è possibile isolare un polo dall'altro. Quindi il numero delle linee di forza entranti nella superficie è uguale al numero delle linee di forza uscenti, allora la sommatoria delle linee entranti ed uscenti è uguale a zero.
Mentre le linee di forza del campo elettrico sono aperte, quelle del campo magnetico sono chiuse. Si ricongiungono uscendo dal polo Nord e rientrando in quello Sud.
Si definisce campo conservativo un campo in cui la circuitazione è uguale a zero. Il campo elettrico è conservativo in quanto la sommatoria dei lavori di una carica prodotti lungo un percorso chiuso attorno ad una carica è zero. In un campo magnetico la circuitazione è pari al prodotto tra la permeabilità magnetica e l'intensità di corrente. Ci sono però tre casi particolari in cui la circuitazione è uguale a zero:
- Quando la corrente è nulla
- Quando il percorso non è concatenato
- Quando la sommatoria delle cariche è uguale a zero.
IL TEOREMA DI GAUSS
Il teorema di Gauss enuncia che il flusso di un campo magnetico attraverso una superficie chiusa è uguale a zero perché è impossibile isolare il monopolo magnetico. In questo modo le linee di forza saranno sempre chiuse generando una sommatoria delle linee entranti ed uscenti dalla superficie presa in considerazione uguale a zero. Nel campo elettrico al contrario è possibile isolare il monopolo elettrico senza necessariamente avere il corrispettivo opposto.