Madre Teresa di Calcutta: la vita della Santa | Video

Madre Teresa di Calcutta: il video AI in cui si ripercorre la vita della Santa conosciuta in tutto il mondo per l’assistenza ai bisognosi di Calcutta e per aver fondato la congregazione delle Missionarie della Carità

Madre Teresa di Calcutta: la vita della Santa | Video
redazione

Madre Teresa di Calcutta

La vita di Madre Teresa di Calcutta, conosciuta in tutto il mondo per l’assistenza ai bisognosi di Calcutta e per aver fondato la congregazione delle Missionarie della Carità. Gonxha Agnes Bojaxhiu, meglio nota con il nome di Madre Teresa di Calcutta, nasce nel 1910 a Skopje, capitale dell’odierna Macedonia del Nord, da una famiglia benestante di origine albanese. Ultima di cinque figli, vive un’infanzia felice fino alla morte del padre, molto attivo dal punto di vista politico, avvenuta nel 1919, evento che renderà la condizione economica della famiglia più precaria.

Madre Teresa di Calcutta: la vocazione religiosa

L’educazione religiosa si rafforza in questi anni con la frequentazione da parte della piccola Madre Teresa di Calcutta della parrocchia gesuita del Sacro Cuore di Skopje, dove partecipa attivamente nel coro e come catechista. Gonxha comprende fin da giovanissima che la sua vocazione è quella di aiutare gli altri, e così all’età di diciotto anni, mossa dal desiderio di diventare missionaria, lascia la sua città per andare in Irlanda presso le Suore di Loreto. Dopo la formazione iniziale, parte per l’India e nel 1929 giunge a Calcutta, ma riparte presto per Darjeeling, ai piedi dell’Himalaya, dove compie il postulato e nel 1931 professa i voti temporanei. In seguito, Madre Teresa viene rimandata a Calcutta con il compito di insegnare storia e geografia presso la scuola St. Mary. 

Dall'impegno per i più bisognosi al Nobel per la pace

Nel 1937 Madre Teresa prende i voti perpetui e nel 1944 diventa preside della scuola St. Mary. Gli anni ’40 del Novecento sono molto duri per Calcutta, segnata da una carestia e dagli eventi legati alla Seconda guerra mondiale. Terminata la guerra si verificano scontri tra musulmani e indù che provocano moltissime vittime. Il contatto diretto di Madre Teresa con questi eventi pieni di sofferenza la segnano e allo stesso tempo le rafforzano la fede, indirizzandola verso un impegno ancora più concreto al servizio dei bisognosi. Nel 1946, durante un viaggio in treno diretto a Darjeeling, riceve la “la chiamata nella chiamata”, l’ispirazione che la porta a lasciare l’Ordine di Loreto e a fondare qualche anno più tardi una congregazione al servizio dei più poveri, la comunità delle Missionarie della Carità. Nel 1948 indossa per la prima volta il sari bianco con il bordo blu, lascia il convento e inizia la sua lunga attività al servizio dei più bisognosi nelle periferie di Calcutta. Madre Teresa fonda la sua prima scuola e nel 1952 apre la prima casa per gli ammalati e moribondi, chiamata Nirmal Hriday, anche conosciuta come la Casa del cuore puro. La missione della suora prosegue con l’apertura del primo orfanatrofio, di un centro per lebbrosi fino alla diffusione della Congregazione al di fuori di Calcutta. Nel 1979 Madre Teresa ottiene il premio Nobel per la pace e in quegli anni, nonostante il peggioramento del suo stato di salute, continua la sua attività. Il 5 settembre del 1997 Madre Teresa muore a Calcutta all’età di 87 anni.

Nel 2023 Madre Teresa è proclamata beata per volontà di papa Giovanni Paolo II e nel 2016, è proclamata Santa da papa Francesco. 

Guarda il video su Madre Teresa di Calcutta

Un consiglio in più