MacBook e iPad per studiare efficacemente: trucchi e consigli

Di Maria Carola Pisano.

Consigli e trucchi per usare i dispositivi Apple a scuola: MacBook e iPad possono essere i tuoi più grandi alleati durante lo studio

RIENTRO A SCUOLA

Trucchi e consigli per studiare meglio grazie ai dispositivi Apple
Trucchi e consigli per studiare meglio grazie ai dispositivi Apple — Fonte: getty-images

A settembre gli studenti ritorneranno sui banchi di scuola per affrontare il nuovo anno scolastico e le sfide che questo porterà con sé. L'ideale sarebbe quindi partire con il piede giusto, la motivazione adatta e gli strumenti che più possono aiutarvi nello studio.  

COME STUDIARE EFFICACEMENTE CON I DISPOSITIVI APPLE

Tra gli strumenti che potete usare per studiare efficacemente e più velocemente, ci sono anche i dispositivi Apple, il MacBook e l'iPad che hanno funzionalità utili a tutti gli studenti: dalle abbrevazioni di tastiera alla modalità Full Immersion, passando per tutte le applicazioni utili per prendere appunti sull'iPad.

Vediamo insieme qualche trucco e consiglio che può aiutarvi a studiare meglio e più velocemente usando un MacBook:

  • Abbreviazioni da tastiera:
    Alcune combinazioni di tasti permettono di eseguire determinate operazioni, non c’è soltanto il copia e incolla, ma anche tante altre combinazioni che possono far aumentare la produttività. Quando si lavora con il testo, si possono usare i tasti Maiuscole, Opzione e Command in combinazione con i tasti Freccia per saltare o selezionare intere parole o frasi. A questo link sono disponibili ulteriori informazioni.
  • Spotlight:
    Spotlight è uno strumento potentissimo per trovare rapidamente email, file o foto, ma è possibile usarlo anche per fare rapidamente calcoli e conversioni (scrivendo 100$, ad esempio, Spotlight mostra subito il valore nella valuta locale; oppure digitando 90F indicherà il valore della temperatura in gradi Celsius. Anche le semplici operazioni di aritmetica funzionano benissimo (per esempio, è possibile calcolare la percentuale di un numero, digitando 3700-30%). Per aprire Spotlight più velocemente basta premere insieme Command + Barra spaziatrice.

Con l'iPad inoltre sarà facilissimo prendere appunti durante le lezioni (e non solo!):

  • Imposta la modalità Full Immersion per concentrarti durante lo studio
    Full Immersion aiuta a rimanere focalizzati nel momento in cui avete bisogno di concentrarvi, riducendo al minimo le distrazioni.
    Può disattivare temporaneamente l’audio di tutte le notifiche o consentire solo le notifiche di persone e app specifiche e si può anche personalizzare la visualizzazione della schermata iniziale a seconda delle diverse modalità di Full Immersion che vengono impostate.  
  • Prendi appunti con Apple Pencil
    Apple Pencil è stata progettata per prendere appunti in modo intuitivo e preciso, ma anche per disegnare. Grazie alle sue caratteristiche l'Apple Pencil restituisce un'esperienza di scrittura naturale.  
  • iPad riconosce la calligrafia
    In questo modo tutto ciò che scrivete è facilmente rintracciabile e può essere utilizzato direttamente all’interno di progetti senza doverlo digitare di nuovo.
  • Usa le app per prendere e personalizzare i tuoi appunti
    GoodNotes e Notability sono solo due delle diverse app che ti aiutano a prendere appunti. GoodNotes consente di creare diversi taccuini, ad esempio per le diverse materie o per i diversi mesi, e, come l'app Note integrata, supporta anche il riconoscimento della scrittura a mano e permette di aggiungere foto e schizzi, direttamente sulla pagina. Inoltre, ha anche una nuova modalità per lo studio, Flashcards.

L'universo Apple può quindi essere un ottimo alleato quando si tratta di studio, sia perché vi aiuta a rimanere concentrati, sia perché vi consente di studiare efficamente e aumentare la vostra produttività.