Macbeth: riassunto

Di Redazione Studenti.

Macbeth: riassunto, atto per atto, della tragedia di Shakespeare basata sui temi dell’ambizione, sete di potere, violenza ma anche sui sensi di colpa.

MACBETH: RIASSUNTO

Macbeth: riassunto
Macbeth: riassunto — Fonte: ansa

Macbeth è una tragedia di William Shakespeare divisa in cinque atti ed è ambientata in Scozia nel periodo medievale. Nel primo atto Macdonwald, che voleva spodestare re Duncan dal trono di Scozia, viene sconfitto dal generale Macbeth. Come ricompensa, Duncan nomina Macbeth nuovo conte di Cawdor. Macbeth ricordò ciò che gli era stato predetto dalle streghe, assieme alla sua incoronazione. Scoprì anche che il re aveva deciso che l’erede alla corona sarebbe stato il figlio Malcolm. Macbeth progetta quindi con sua moglie Lady Macbeth un piano per assassinare il Re.

Nel secondo atto Macbeth riesce ad uccidere nella notte il re Duncan, ma fino all’alba sente alcune voci che lo accusano e comincia a provare un grande rimorso. Al mattino, Macduff e Lennox arrivano al castello e scoprono il delitto e lanciano l’allarme. Per non rischiare di essere tra i sospettati, Macbeth accusa le due guardie del re e le uccide mentre i due figli del re fuggono per mettersi al sicuro.

Nel terzo atto vediamo che Macbeth viene eletto re e organizza un banchetto per i nobili scozzesi per l’occasione. Banquo e Fleance, regolarmente invitati, vengono sorpresi dai sicari di Macbeth: Banquo viene ucciso mentre Fleance riesce a fuggire. I sicari però non riesco ad uccidere Macduff, che scappa e riesce a rifugiarsi in Inghilterra. Durante il banchetto Macbeth è perseguitato dallo spirito di Banquo che lo costringe al delirio di fronte ai nobili scozzesi.

Nel quarto atto Macbeth si reca nella dimora delle streghe le quali lo avvertono di stare attento a Macduff e che la sua morte sarebbe giunta quando la foresta di Birnam si fosse mossa verso il castello. Macbeth decide quindi di sterminare la famiglia di Macduff. Malcolm ed Edoardo pensano ad un piano per sconfiggere Macbeth facendosi aiutare da Macduff e dall’esercito inglese e partono tutti verso il castello di Macbeth.

Nell’ultimo atto, Lady Macbeth, tormentata dai sensi di colpa, muore davanti ad un Macbeth indifferente che si sentiva abbandonato da tutti. Nel frattempo, i soldati inglesi si camuffano con i rami della foresta di Birnam e si muovono verso il castello di Macbeth: il Re, ricordatosi della predizione, si lancia verso di loro in un disperato assalto ma viene ucciso da Macduff. Nella scena finale Macduff porta la testa di Macbeth al castello e incorona Malcolm Re di Scozia.

MACBETH: IL PROTAGONISTA

All’inizio della tragedia Macbeth è un personaggio sicuro e coraggioso, in grado di far incolpare le guardie della morte di Re Duncan; tuttavia traspare nei suoi dialoghi con la moglie prima un sentimento di rimorso verso le azioni compiute, che in seguito diventa odio e sospetto verso un eventuale traditore. Quando la moglie muore, il suo solo sentimento è l’indifferenza: la follia è già in lui, e lo trascinerà fino alla morte.

    Domande & Risposte
  • Chi ha ucciso Macbeth?

    Dal nobile scozzese Macduff.

  • Che cos'è Macbeth?

    E’ la più famosa tragedia di William Shakespeare.

  • Come muore la moglie di Macbeth?

    Lady Macbeth, tormentata dai sensi di colpa per i numerosi crimini, muore suicida.