Luoghi santi di Israele: cosa sono e dove si trovano

Quali sono e dove si trovano i luoghi santi di Israele: territorio sacro e importante per le comunità religiose di musulmani, ebrei e cristiani

Luoghi santi di Israele: cosa sono e dove si trovano
getty-images

I luoghi santi di Israele

Muro del Pianto
Fonte: getty-images

Israele è ricca di luoghi sacri e importanti per i musulmani, gli ebrei e i cristiani, poiché è stato il luogo di molti eventi significativi della storia religiosa di queste tradizioni. Siti religiosi e luoghi sacri presenti su questo territorio accolgono pellegrini e visitatori da tutto il mondo, tuttavia, a causa dei conflitti politici e religiosi presenti nella regione, l'accesso a molti di questi luoghi è limitato.

I luoghi santi di Israele: dove si trovano

Ecco alcuni dei siti sacri più noti di Israele:

Gerusalemme:

  • Il Muro Occidentale (il Kotel): Conosciuto anche come il Muro del Pianto, è il luogo più importane e sacro per la comunità ebraica, è l'unico elemento rimasto del Secondo Tempio di Gerusalemme. Il Muro Occidentale è un' importante meta di preghiera e pellegrinaggio per gli ebrei che per visitarlo arrivano da ogni parte del mondo.
  • La Basilica del Santo Sepolcro: È una chiesa molto importante per i cristiani ed è situata a Gerusalemme. È tradizionalmente ritenuta il sito della crocifissione, sepoltura e resurrezione di Gesù Cristo, proprio per questo motivo, è una delle principali mete di pellegrinaggio per i cristiani che scelgono di visitare la Terra Santa.
  • La Spianata delle Moschee: È un importante luogo di culto per i musulmani ed è il sito dell'Al-Aqsa Mosque e del Dome of the Rock o Cupola della Roccia. È il terzo santuario più importante dell'Islam dopo La Mecca e Medina.

Betlemme:

  • La Chiesa della Natività: Situata a Betlemme, è una delle chiese più antiche al mondo ed è costruita sopra la grotta tradizionalmente considerata il luogo in cui Gesù è nato. È un importante meta di pellegrinaggio per i cristiani di tutto il mondo.

Hebron:

  • La Caverna dei Patriarchi: Questo sito è considerato sacro sia dagli ebrei che dai musulmani ed è associato alle figure di Abramo, Sara e altri patriarchi biblici. Infatti, secondo la tradizione, è il luogo di sepoltura dei tre patriarchi di Israele: Abramo, Isacco e Giacobbe. Dunque, è un importante luogo di preghiera per entrambe le comunità.

Tiberiade:

  • Mar di Galilea: Questo mare d'acqua dolce è menzionato nei Vangeli come il luogo in cui Gesù compì molti dei suoi miracoli e insegnamenti, per questo motivo è un importante luogo di pellegrinaggio per i cristiani.

Nazareth:

  • La Basilica dell'Annunciazione: Questa chiesa, situata a Nazareth, è secondo la tradizione il luogo in cui l'Arcangelo Gabriele annunciò a Maria che avrebbe concepito Gesù. Insieme alla Basilica della Natività di Betlemme e alla Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme, è un importante luogo di pellegrinaggio per i cristiani.

Approfondimenti sulla questione israelo-palestinese

Un consiglio in più