Love bombing: cos'è e quali conseguenze

Cos'è il love bombing, quali sono le conseguenze e come proteggersi da questa dinamica relazionale che significa letteralmente "bombardare di affetto e amore"

Love bombing: cos'è e quali conseguenze
getty-images

Love bombing: introduzione

Love bombing: cos'è e quali conseguenze
Fonte: getty-images

L’espressione "Love Bombing", che significa letteralmente bombardare di affetto e amore, viene ormai utilizzata ovunque sul web e i social network, spesso non conoscendone il reale significato che rappresenta invece una dinamica relazionale specifica e importante da conoscere.

Cos'è il love bombing

Come abbiamo detto, il love bombing rappresenta una dinamica relazionale che prevede la dimostrazione di amore e affetto in modo intenso per un certo periodo di tempo allo scopo di far sentire privilegiata e importante la persona che lo riceve. Questa strategia prevede verbalizzazioni e agiti spesso grandiosi, come regali importanti, sorprese e dichiarazioni che generano assuefazione in chi li riceve, generando così una dinamica di totale fiducia e dipendenza affettiva.

Lo scopo del love bombing è infatti quello di innescare una dinamica relazionale manipolativa: la persona che viene bombardata da tutto questo amore sarà propensa ad assecondare le richieste e a chiudere un occhio su tutto ciò che è incoerente o tendenzialmente non accettabile nella relazione, al solo fine di continuare a sentirsi così amati ed importanti.

Sebbene questa espressione nasca per descrivere una dinamica presente nelle relazioni romantiche e sentimentali, è ad oggi chiaro come il love bombing possa in realtà presentarsi all’interno di relazioni che si creano in contesti diversi, come quello lavorativo o amicale. In generale può essere infatti utilizzata come strategia di marketing per vendere o per far investire su progetti che si rivelano spesso fallimentari e rappresenta ormai un’arma molto funzionale utilizzata da chi abbia intenzioni truffaldine, soprattutto quando rivolte a persone più vulnerabili perché sole, anziane, bisognose o che stanno affrontando momenti di vita particolari.

Quali sono le conseguenze del love bombing

Il love bombing ha la funzione di rendere la persona che lo subisce dipendente da questa dinamica e disposta a tutto pur di mantenerla. Per cui le conseguenze si rivelano molteplici ed è necessario distinguere le conseguenze dirette che si presentano nel periodo in cui la relazione disfunzionale è ancora attiva, e quelle indirette che si manifestano solitamente quando ci si svincola da tale relazione.

Per quanto riguarda le conseguenze dirette, quelle più immediate, possiamo individuare una tendenza ad isolarsi dalle altre persone significative della propria vita ma anche lo sviluppo di una percezione distorta della realtà per cui la persona non è più in grado di fidarsi del proprio istinto e del proprio giudizio, rinforzando la dipendenza. Inoltre spesso vi sono delle conseguenze di tipo economico, per prestiti e investimenti effettuati sotto l’abbaglio del bombardamento effettivo, nonché conseguenze negative sul lavoro e sulla carriera. La relazione diventa l’interesse principale e l’unica cosa su cui si investono tempo, denaro ed energie, mandando in fumo gli altri ambiti di vita.

Se parliamo invece delle conseguenze indirette che si verificano dopo che la relazione è volta a termine possiamo sicuramente individuare esiti traumatici che comportano sfiducia in sé e negli altri, instabilità emotiva, umore depresso, difficoltà ad accettare il tradimento e la manipolazione subita, reticenza a chiedere aiuto e sostegno e vulnerabilità che aumentano il rischio di ricadere in dinamiche manipolatorie.

Come proteggersi dal love bombing

Come abbiamo visto, lo scopo primario del love bombing è quello di far sentire chi lo riceve importante, amato e vincente. Proprio per questo motivo, questa strategia si rivela funzionale quando agita su persone che mostrano insicurezza sul proprio valore e sulla propria amabilità, oppure che stanno trovando impedimenti nel raggiungimento dei propri obiettivi a cui, la persona che perpetra il love bombing, sembra avere soluzioni efficaci e immediate. Per potersi proteggere da questa dinamica è quindi necessario:

  • rinforzare la propria autostima
  • dare fiducia al proprio istinto
  • sviluppare un pensiero critico che tenga conto di diversi punti di vista
  • creare confini e limiti funzionali e ben definiti
  • non isolarsi e non abbandonare le altre attività su richiesta
  • imparare a rallentare e a costruire le relazioni con calma
  • dare priorità alla cura fisica e mentale di se

In queste situazioni poter prevenire è essenziale, in quanto intervenire dopo che la relazione disfunzionale si è instaurata è spesso complesso se non impossibile. Chi si trova all’interno della dinamica fatica a richiedere aiuto e supporto, dilatando così la durata della relazione e i conseguenti esiti dolorosi. È quindi importante saper riconoscere le proprie vulnerabilità e richiedere un supporto specialistico per lavorarci e rinforzarsi al fine di proteggersi da questo tipo di dinamiche.

Altri contenuti di psicologia

Un consiglio in più