Lo straniero di Camus: riassunto, personaggi e analisi
Lo straniero di Camus: riassunto, personaggi e analisi del romanzo pubblicato dall'autore algerino Albert Camus nel 1942
LO STRANIERO DI CAMUS
Albert Camus, insieme a Jean-Paul Sartre, è uno dei maggiori esponenti dell'esistenzialismo francese: all'interno del romanzo Lo straniero troviamo la tematica dominante dell'assurdità dell'esistenza dell'uomo. Il titolo Lo straniero ci indica infatti questa alienazione vissuta dal protagonista rispetto alla società e alle persone che frequenta.
RIASSUNTO
Il protagonista della vicenda è Meursault, che dopo aver ricevuto via telegramma la morte della madre,si reca all'asilo di Marengo (circa 80 km da Algeri) per il funerale. Il protagonista non mostra però alcun tipo di sentimento o dispiacere per la morte della donna. All'indomani del funerale, Meursault incontra Marie, un'ex collega di lavoro. Entrambi decidono di andare al cinema per vedere l'ultimo film di Fernandel (film comico),per poi passare la notte insieme.
Più tardi, un vicino del protagonista (Raymond Sintès) gli confida la volontà di volersi vendicare nei confronti di una sua ex- amante a causa della sua infedeltà, picchiandola pesantemente. Dopo qualche giorno, Raymond e Meursault mentre si trovano sulla spiaggia, incontrano i fratelli della donna,pronti a vendicare la sorella:senza motivo apparente, Meursault uccide uno dei due fratelli con cinque colpi di pistola. Nella seconda parte, Meursault viene arrestato in attesa del processo, durante il quale viene condannato alla ghigliottina per la sua insensibilità nei confronti della madre e della realtà che lo circonda e non per il crimine perpetuato.
ANALISI
Lo straniero” è diviso in due parti: nella prima troviamo come vicende il funerale della madre del protagonista, l'inizio della relazione con Marie, la passeggiata di Meursault e Raymond ed infine l'omicidio dell'uomo sulla spiaggia per una durata di 18 giorni. Nella seconda parte, invece, non è specificata la durata delle vicende del protagonista; in ogni caso la narrazione è più lenta: si descrive l'arresto e la permanenza di Meursault in carcere, il processo e la condanna alla ghigliottina dell'uomo.
RIFERIMENTI
Parlando del romanzo “Lo straniero” si deve fare per forza riferimento al “Mito di Sisifo” scritto dallo stesso Camus e pubblicato nel 1942. Si tratta di un trattato filosofico nel quale viene descritta la triste vicenda di Sisifo,condannato a trasportare per l'eternità una roccia su un monte per volere degli dei. Secondo Camus, bisogna prendere coscienza ed accettare l'assurdo, il proprio destino per poter aprire nuovi orizzonti e dunque bisogna immagine “Sisifo contento” della propria condizione.
PERSONAGGI
Meursault: da notare il fatto che non si conosce il nome del protagonista, ma viene citato solo il cognome per sottolineare ancora una volta questo distacco dalla realtà. Meursault è un eroe tragico poiché accetta il proprio destino e dunque prende coscienza della morte.
Marie Cardona: è l'amante di Meursault, ex-collega di lavoro del protagonista,spera in un possibile matrimonio con lui,il quale appare totalmente indifferente alla proposta.
Raymond Sintès: è un amico del protagonista, nel quartiere si vocifera riguardo l'occupazione svolta dall'uomo che dichiara di lavorare come magazziniere.
Il giudice istruttore: giudice che considera Meursault come l'Anticristo per l'assenza di sentimenti da parte del protagonista.
NARRATORE
Lo straniero viene narrato in prima persona come se fosse un diario nel quale però, descrive solo fatti ed eventi, non vi è traccia dei suoi sentimenti. Inoltre l'incipit del romanzo “Oggi mamma è morta”,rappresenta un'importante innovazione dal punto di vista
stilistico per indicare un totale distacco riguardo la morte della madre del protagonista e per gli eventi a seguire.
Approfondisci con i nostri contenuti:
- Albert Camus
Biografia, opere e pensiero del filosofo e giornalista francese - La peste di Albert Camus
Riassunto delle cinque parti, temi principali, personaggi e analisi del romanzo pubblicato nel 1947