Maturità 2021 live dagli orali: come prosegue. Domande, risposte, durata del colloquio, testimonianze

Di Maria Carola Pisano.

L'esame di Maturità 2021 prosegue e aumentano le testimonianze dei candidati: ecco come sta andando, le caratteristiche del colloquio, domande, risposte e durata.

MATURITÀ 2021

I commenti degli studenti
I commenti degli studenti — Fonte: redazione

L'esame di maturità 2021 è in pieno svolgimento grazie alle oltre 13mila commissioni al lavoro: anche quest'anno unico esame è rappresentato da un maxi orale della durata di un'ora circa anche se, dalle testimonianze arrivate, c'è chi supera questo tempo e chi viene tenuto molto meno.
Tutto è cominciato alle 8:30 del 16 giugno e, a partire da questa data, saranno esaminati cinque candidati al giorno e gli orali, quindi, finiranno nel giro di circa due settimane. Ricordiamo che i maturandi si confrontano con una commissione d'esame che è tutta interna, ad eccezione del presidente che rappresenta l'unico membro esterno quest'anno.
Come di consueto il 15 sera, notte prima degli esami, anche il Miur ha inviato un comunicato stampa per fare il punto della situazione sull'esame a cui si sono aggiunti gli auguri del Ministro Bianchi ai maturandi: “Affrontate l’Esame con attenzione, ma anche con gioia: comincia una fase nuova della vita”. 

Durante l'orale è bene fare attenzione ad alcuni errori che possono pregiudicare l'andamento della prova: scegliere l'outfit sbagliato, mostrare insicurezza o non entrare in sintonia con la commissione. Ecco a cosa ti consigliamo di fare attenzione

Le testimonianze arrivate da chi ha affrontato la prova nei primi giorni ci rivelano che i colloqui sono più semplici del previsto e che ci sono una serie di argomenti che le commissioni sembrano proporre più di frequente: da Montale a Pascoli, passando per Leopardi (scopri qui gli argomenti più richiesti finora). Anche gli studenti del secondo turno di orali confermano le impressioni dei primi: orali facili, domande su argomenti vicini all'elaborato e docenti disponibili ad aiutare i candidati in difficoltà: leggi qui le testimonianze del 17 giugno.

Qualcuno però ci fa sapere che i professori stanno facendo domande extra rispetto alle 4 fasi dell'orale: possono farlo? E cosa chiedono invece su Cittadinanza e Costituzione?

Maturità 2021, i commenti dal gruppo Facebook

Domande maturità 2021
Domande maturità 2021

Nel gruppo Facebook di Studenti.it Maturità 2021 i maturandi si confrontano, fanno domande, si tranquillizzano. In generale, però, il clima è disteso rassicurante e la maggior parte dei commenti sono "pensavo peggio", "è andato abbastanza bene", "facilissimo".
C'è chi chiede agli altri, come Stefano, se durante il colloquio si possa camminare avanti e indietro perchè lui a farsi interrogare da seduto proprio non riesce. Qualcun altro si sfoga e teme di essere "torturato", c'è chi chiede appunti per un ripasso last minute e chi è in ansia perchè affronterà l'orale tra qualche giorno e questa attesa non lo aiuta. 

VEDEMECUM ORALE MATURITÀ

Il colloquio di maturità 2021, chiamato anche maxi orale per via della sua complessa natura, è articolato in quattro fasi diverse: 

  • Presentazione dell'elaborato nelle materie d'indirizzo. Questo è una new entry della maturità 2021: si tratta di uno scritto che gli studenti hanno preparato tra il 30 aprile e il 31 maggio, che si focalizza sulle discipline caratterizzanti del corso di studio.
  • Discussione di un breve testo di letteratura italiana, già oggetto di argomento di studio, secondo quanto riportato nel documento del 15 maggio.
  • Discussione multidisciplinare su un argomento assegnato dalla commissione. Qui gli studenti dovranno dimostrare di saper fare collegamenti tra le varie materie (scopri qui quanto vale la terza fase del colloquio). 
  • Presentazione dell'esperienza di PCTO - ex alternanza scuola lavoro - tramite relazione o progetto multimediale.

Sappiamo che l'ansia la farà da padrone, ma cerca di mantenere la calma! Se dovesse capitarti di non sapere le risposte, ecco qualche consiglio per cavartela.

Nel frattempo abbiamo le prime notizie dai maturandi: ecco quanto stanno durando i colloqui.

COME FUNZIONANO CREDITI E VOTO MATURITÀ 2021

Una volta eliminate le prove scritte e istituito un unico orale per la maturità 2021, il Ministero dell'Istruzione ha stabilito che i crediti dell'esame di Stato di quest'anno valessero massimo 60 punti, mentre i punti assegnabili per il colloquio ammontano a 40. Gli studenti con un punteggio di credito di minimo 50 punti e un voto all'orale di minimo 30, possono ambire anche ai 5 punti bonus, che la commissione può assegnare per premiare l'impegno dei candidati. La lode può invece essere assegnata a chi ha raggiunto il massimo dei crediti e il massimo del punteggio all'orale, senza aver usufruito dei 5 punti bonus. La commissione giudicherà il colloquio a partire da una griglia di valutazione diffusa nei mesi precedenti dallo stesso Ministero dell'Istruzione:

Quando usciranno i voti della maturità 2021? Per scoprirli bisognerà attendere che la commissione finisca di interrogare tutti i candidati. La data di fine dei colloqui dovrebbe essere stata già stabilita dfurante la riunione plenaria perciò è facile risalire orientativamente al giorno in cui dovrebbero uscire tutti i voti.

IL VIDEO MESSAGGIO DELLA SCIENZIATA AMALIA FINZI AI MATURANDI

Nel pomeriggio il Miur ha pubblicato sui suoi social un videomessaggio della scienziata Amalia Ercoli Finzi che ai maturandi dice: “Di fronte a voi avete la vita professionale, quella che, se perseguita con impegno e amore, vi porterà a grandi successi”. Un invito speciale lo ha fatto alle ragazze affinchè, dopo il diploma, decidano di proseguire gli studi in una facoltà scientifica. “Non lasciatevi limitare dai pregiudizi che vi vogliono soltanto angeli del focolare. Voi siete brave e potete fare tutto quello che volete purché facciate tutto con impegno e con passione e ci mettiate anche gioia, serenità e un pizzico di fortuna”. GUARDA QUI L'INTERO MESSAGGIO VIDEO.

MISURE SICUREZZA PER COVID-19

Maturità 2021, le misure del protocollo di sicurezza
Maturità 2021, le misure del protocollo di sicurezza — Fonte: getty-images

Per garantire lo svolgimento della maturità 2021 in sicurezza, il Ministero ha siglato un protocollo con il comitato tecnico scientifico che ricalca le regole dell'anno scorso. Gli studenti dovranno presentarsi un po' prima dell'orario di convocazione, evitare qualsiasi tipo di assembramento, usare le mascherine e mantenere il distanziamento. Ecco le regole da ricordarti:

  • Uso delle mascherine: studenti e personale scolastico dovranno usare mascherine di tipo chirurgico. No a mascherine di comunità, sconsigliato l'uso prolungato delle FFP2 da parte degli studenti impegnati nelle prove d'esame.
  • Distanziamento: tra i candidati e i membri della commissione ci dovranno essere minimo due metri di sitanza.
  • Autodichiarazione sullo stato di salute del candidato e dell'accompagnatore. Potrai portare con te massimo un'altra persona, ed entrambi dovrete firmare l'autodichiarazione sul vostro stato di salute, che puoi scaricare qui.

RIPASSO PER LA MATURITÀ

Come dicevamo, i maxi orali della maturità 2021 cominciano il 16 giugno ma andranno avanti per le due settimane successive. Chi non è in calendario il primo giorno, può dedicarsi a un ripasso last minute con le nostre risorse:

COME SCONFIGGERE L'ANSIA

Tremori, tachicardia, sudorazione eccessiva... possono essere tutti effetti dell'ansia pre esame di maturità 2021. I candidati sono alle prese con il primo lungo esame orale della loro vita ed è normale sentirsi un po' sopraffatti. Ma abbiamo qualche consiglio per sconfiggere l'ansia, per superare il blocco dello studio e affrontare al meglio questa importante prova:

ASCOLTA IL PODCAST CHE TI SPIEGA COME FUNZIONA L'ESAME

Ascolta su Spreaker.