Maturità 2016, terza prova: tracce, domande e soluzioni del quizzone in diretta live

Di Chiara Casalin.

Tutto sulla terza prova di maturità 2016: news in diretta sulle tracce e le domande proposte dai commissari per il quizzone dell’esame di Stato 2016. Segui gli aggiornamenti live dalle scuole sulle tracce svolte dai maturandi

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

TERZA PROVA MATURITA' 2016

ORE 16.40: Possiamo dire che la giornata della 3a prova di maturità 2016 è ufficialmente finita. Sono state ore intense e ora vi siete guadagnati qualche ora di riposo. Se vi sentite troppo stanchi pensate positivo: manca solo l’orale è poi l’esame sarà finito e potrete godervi l’estate! Tenete duro!
Intanto vi lasciamo alla visione della partita degli Europei Italia-Spagna.

ORE 14.30: Ormai anche gli ultimi maturandi hanno iniziato la loro terza prova di maturità 2016. Fino a poco fa alcuni studenti stavano trovando metodi last minute per copiare, come potete vedere nella foto che trovate qui sotto!

Nel frattempo chi ha terminato sta approfittando di queste ore pre partita per riposarsi un po' dopo lo sforzo mentale di oggi. Altri purtroppo non possono rilassarsi più di tanto perché devono subito rimettersi sui libri per prepararsi all’orale della maturità 2016. In alcune scuole, infatti, gli orali inizeranno già da dopodomani.

ORE 13.15: La terza prova ha dato del filo da torcere ai maturandi. Una volta terminata arriva il momento d’iniziare a pensare all’orale della maturità, ma questo non vuol dire che bisogna dimenticare le prove scritte, anzi. Prima, seconda e terza prova sono una parte importante per prepararsi al colloquio con la commissione. Scoprite come rivedere gli scritti in vista dell’orale.

ORE 12:20: La mattinata della terza prova di maturità 2016 ormai sta per finire. Mentre alcuni maturandi dovranno fare il terzo scritto nel pomeriggio, la maggior parte ha già terminato. Scoprite com’è andata a chi ha già finito la terza prova 2016.

ORE 11.45: Anche quest’anno la terza prova di maturità ha destato qualche polemica tra gli studenti. Mentre c’è chi ha scoperto le materie e le domande solo stamattina (come dovrebbe essere), sul web qualcuno ha fatto sapere che i suoi prof hanno anticipato gli argomenti del terzo scritto già molto tempo fa! Per saperne di più leggete: Terza prova 2016, le domande si conoscevano da mesi.

ORE 11.20: I primi studenti hanno ufficialmente finito la terza prova di maturità e ora festeggiano il fatto di aver concluso una buona parte dell'esame. Ecco i primi commenti di chi ha già terminato:

ORE 10.50 – Nelle scuole tutto procede regolarmente e per alcuni studenti non manca molto al momento della fine della terza prova 2016. Poi inizierà l’attesa per la pubblicazione dei voti delle prove scritte. Vi state domandando quando escono di preciso? Scoprite cosa dice il regolamento della maturità 2016.

ORE 10.00 – La terza prova di maturità richiede molte ore di studio e ripasso, ma ogni anno molti studenti non si affidano solo alla propria memoria per affrontare le domande delle tracce preparate dei commissari. Visto che la paura di non ricordare niente è tanta, soprattutto per quanto riguarda le materie esterne, tanti maturandi si sono preparati alla “battaglia“ ricorrendo a bigliettini e non solo. Date un’occhiata ai metodi per copiare più usati.

ORE 9.40 – In queste ore i neuroni dei maturandi sono messi a dura prova dalla quantità di informazioni da ricordare e dalla stanchezza, che ormai dopo ben due prove scritte si sta facendo sentire. Ecco cos’hanno raccontato gli studenti sui social network.

ORE 9.15 – Mentre una buona parte degli studenti ha già iniziato la prova, molti altri devono attendere ancora qualche ora. In alcune scuole, infatti, il terzo scritto della maturità si svolge su più turni. Qualche maturando la svolgeranno addirittura nel pomeriggio, quindi sta ancora sfruttando questa mattinata per ripassare cercando di non farsi vincere dalla tensione. Intanto qualcuno ne approfitta per sdrammatizzare su Twitter:

ORE 8.45 - Stamattina social la tensione era altissima. Tra i tanti tweet di ansia e paura dei maturandi ci sono stati gli auguri di genitori, professori e anche del Miur. Ecco il posto con l’in bocca al lupo agli studenti:

ORE 8.30 – Siamo arrivati alla mattina della terza prova di maturità 2016. Alle 8.30 gli studenti hanno iniziato il terzo (e per fortuna ultimo) scritto dell’esame di Stato. Il cosiddetto “quizzone” spaventa molti perché i commissari proporranno domande su più argomenti di materie diverse, cosa che richiede uno sforzo mentale notevole. Scopriamo insieme come andrà!

Già metà esame di maturità 2016 è finito e ora è arrivato il momento di affrontare l'ultimo scritto. Oggi lunedì 27 giugno a partire dalle 8:30, gli studenti svolgeranno la terza prova di Maturità 2016, da molti definita anche "quizzone". La terza prova è davvero impegnativa per i maturandi, visto che la traccia comprende domande su più materie e teoricamente (ma a volte non è così) i professori non dovrebbero far sapere in anticipo quali saranno le discipline oggetto del terzo scritto. Come andrà laterza prova 2016? Quali domande ci saranno nelle tracce? La redazione di Studenti.it seguirà lo svolgimento della terza prova live, riportandovi tutte le news dalle scuole. Seguite la diretta insieme a noi.

TRACCE TERZA PROVA 2016 E SVOLGIMENTO

Nel frattempo vi ricordiamo che la terza prova di maturità funziona in modo diverso dagli altri scritti dell'esame. In questo caso, infatti, le tracce non vengono inviate direttamente dal Miur, ma sono preparate dalle singole commissioni. Ogni scuola e ogni classe, quindi, avrà una traccia della terza prova 2016 diversa.

Altra differenza con la seconda e la prima prova sta nel fatto che anche la durata cambia per ogni istituto.

NEWS SULLA TERZA PROVA DI MATURITA'

Se non volete perdere nessuna news sulla terza prova 2016 e siete curiosi di scoprire di più su tracce e le soluzioni restate con noi e seguiteci su Telegram. Intanto ... in bocca al lupo a tutti i maturandi!

DA NON PERDERE