Maturità 2015 Terza prova: domande, risposte e soluzioni in diretta

Di Valeria Roscioni.

Terza prova 2015: dopo tante simulazioni ecco la diretta, le domande e cosa prevede la normativa

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

MATURITA’ 2015, TERZA PROVA: DOMANDE, RISPOSTE E SOLUZIONI IN DIRETTA.

ORE 16:00 - La terza prova della Maturità 2015 si è conclusa e, tra lamentele ed esultanze varie, i maturandi sono pronti ad accantonare definitivamente il capitolo “scritti dell’Esame di Stato”. Adesso solo l’orale li separa dall’estate! Forza ragazzi, ancora uno sforzo e questa avventura sarà solo un ricordo!

ORE 13:30 - La terza prova della Maturità 2015 sta per volgere al termine e i maturandi che hanno consegnato sono sempre di più. Nel fare un bilancio generale di questo ultimo scritto una cosa salta all’occhio: tra una scuola e l’altra ci sono differenze abissali. A voi come sembra che stiano andando le cose? Ecco le testimonianze che abbiamo raccolto fino ad ora: Maturità 2015: La terza prova è la più ingiusta

ORE 12:40 - Terza prova, ecco come è andata.

ORE 12:10 - Mentre molti maturandi affronteranno la terza prova questo pomeriggio in alcune scuole il terzo scritto è già finito! Com’è andata a chi ha già terminato? Ecco alcuni tweet dei maturandi che sono usciti dalla terza prova 2015:

ORE 11:50 - La differenza di “fuso orario” tra i maturandi inizia a farsi sentire e così, mentre alcuni pregano ancora affinché la terza prova vada bene, altri iniziano già a farsi i conti per capire quale sarà il loro voto delle prove scritte della Maturità. Rientri in questo secondo gruppo? Dai un’occhiata alla nostra guida: Voto Maturità 2015".

ORE 11:10 - La terza prova 2015 in alcune scuole è già finita e le prime notizie sono abbastanza rassicuranti. Su Facebook i ragazzi non sembrano disperati. Quest’anno le commissioni sono state clementi?

ORE 10:50 - Facce da terza prova 2015 (coraggio ragazzi che è quasi finita!!!!)

ORE 10:20 - Da oggi le strade dei maturandi italiani si dividono: c’è chi sta per finire la terza prova e chi, invece, deve ancora affrontarla. L’importante, in ogni caso, è tenere a mente che il regolamento della Maturità 2015 vale per tutti. Ecco perché se hai dubbi riguardanti come si sono svolte o come si svolgeranno le cose in classe, puoi consultare questo articolo: "Come vengono scelte le tracce della terza prova".

ORE 10:00 - Le domande della terza prova sono da sempre le più temute e anche la Maturità 2015 non fa affatto eccezione da questo punto di vista. Il risultato è che i ragazzi stanno facendo di tutto per riuscire a copiare. Guardate qui: "Terza prova – i bigliettini più ingegnosi".

ORE 09:41 - In bocca al lupo ai maturandi dell'Alto Adige che affrontano due giorni di terza prova: oggi tedesco e domani tutto il resto

ORE 09:35 -Terza prova, il 14% dei maturandi consce le domande in anticipo.L'indagine di Studenti.it

ORE 09:30 - Sale l’ansia da terza prova: la Maturità 2015 è di nuovo nella lista dei top tweet. Ecco come gli studenti stanno vivendo questa mattinata: terza prova: sale la febbre su Twitter.

ORE 09:10 - Ironia sui social: i maturandi barcollano ma non mollano

ORE 08:50 - La redazione non si è di certo scordata che la terza prova della Maturità 2015 per alcuni ragazzi arriverà tra qualche ora. Dunque, se siete fan del ripasso dell’ultimo minuto ecco ciò che fa per voi: "Terza prova Maturità 2015: le simulazioni".

ORE 08:40 - L'ansia su Twitter dei maturandi alle prese con il terzo scritto 2015

Dopo la prima prova, la seconda prova e i consueti tre giorni di pausa, la Maturità 2015 va avanti con la terza prova: per gli studenti è arrivato il momento di confrontarsi con più materie contemporaneamente. Le domande, che saranno a risposta aperta o a risposta multipla a seconda di quanto accaduto nel corso delle simulazioni svolte durante l’anno, questa volta, però, non provengono dal Miur, ma sono state scelte dalle singole commissioni. Anche nel corso di questo terzo e ultimo scritto la redazione di Studenti.it è pronta a schierarsi al fianco dei maturandi seguendo in diretta la terza prova della Maturità 2015.

TERZA PROVA MATURITA’ 2015: ULTIME MATERIE SCRITTE. Quella di oggi è per alcuni la prova più temuta perché molto dipende dalla severità dei commissari che hanno deciso le domande. La terza prova, infatti, non essendo ministeriale, rende ogni classe un unicum e anche alla Maturità 2015 non sembrano mancare le disparità. Ci sono studenti che conoscono già le materie del quizzone, studenti che addirittura ne conoscono le domande (e che quindi si sono adeguatamente preparati le risposte) e, infine, studenti meno fortunati che stamattina si presenteranno alla terza prova privi di qualunque informazione aggiuntiva rispetto a quelle fornite dal regolamento del Miur relativo all’Esame di Stato. Anche l’orario per lo svolgimento non sarà lo stesso in tutta Italia.

Studenti.it però non si fa intimidire e rimane in ascolto dei maturandi. Coraggio ragazzi: dopo la terza prova solo l’orale vi separa dalla fine della Maturità 2015!!!