Versione di greco maturità 2021: come tradurre Isocrate

Di Redazione Studenti.

Versione di Isocrate: tutto quello che devi sapere su Isocrate e per ripassare e tradurre greco. Le opere, la lingua, lo stile

SECONDA PROVA LICEO CLASSICO MATURITÀ 2021

Gli studenti del liceo classico devono affrontare, come secondo scritto di maturità, una prova mista di greco e latino ma la struttura verrà definita dal MIUR solo entro la fine di gennaio: se il Ministero, infatti, scegliesse come prima materia il latino, gli studenti dovranno tradurre una versione di un autore latino. Se la scelta ricadesse su greco, la traduzione da fare sarebbe invece di quest'ultima lingua. Come prepararsi alla seconda prova della maturità 2021? Il nostro consiglio è quello di ripassare vita e stile di tutti gli autori affrontati in classe, come Isocrate, un abile oratore greco e fondatore di una scuola di eloquenza.

Per tradurre una versione di Isocrate oltre ad usare sapientemente il vocabolario è utile conoscere qualcosa di più sulla sua vita, il suo stile e le sue opere.
Grazie al nostro aiuto potrai preparati alla traccia con la guida per lo svolgimento e le informazioni da conoscere su Isocrate.

 

VITA E OPERE DI ISOCRATE

Riuscire ad inquadrare in quale periodo storico è vissuto Isocrate, sapere che argomenti trattava, qual era il suo pensiero e quali sono le caratteristiche della sua prosa e del suo stile ti può aiutare a comprendere meglio il significato della versione e quindi ti sarà più facile tradurla.

Leggi la guida per tradurre le versioni di greco

AIUTO ALLA TRADUZIONE DI ISOCRATE

Per riuscire a tradurre con successo le versioni di Isocrate puoi trovare tutto quello che devi sapere sulla sua vita, le sue opere, la sua prosa e il suo stile nella gallery qui sotto.