Limitare i consumi per rispettare l'ambiente: i consigli green alla guida
Come limitare i consumi della propria auto per inquinare meno e rispettare l'ambiente: ecco tutti i consigli per una guida più green
Indice
-
Limitare i consumi per rispettare l'ambiente: i consigli green alla guida
-
Come limitare i consumi auto per rispettare l'ambiente
-
Controllare la pressione degli pneumatici
-
Mantenere la velocità costante per ridurre consumi e inquinamento
-
Decelerare gradualmente e spegnere il motore a veicolo fermo
-
Utilizzare i dispositivi elettrici solo quando necessario
-
Manutenzione auto: cosa fare per ridurre consumi e inquinamento
-
Altri contenuti utili su patentino e patente di guida
-
Patente, ciclomotori, auto e minicar: prodotti che potrebbero interessarti
Limitare i consumi per rispettare l'ambiente: i consigli green alla guida
Adottare i giusti comportamenti alla guida consente di limitare i consumi della propria vettura e l'inquinamento ambientale. Esistono una serie di regole basilari che se seguite aiutano a rispettare l'ambiente: ecco i consigli per una guida più green.
Come limitare i consumi auto per rispettare l'ambiente
Le automobili hanno un impatto significativo sull'ambiente, in quanto rilasciano sostanze nocive che contribuiscono ad aumentare l'inquinamento. In molti non sanno che lo stile di guida di tutti i giorni gioca un fattore importante per la salvaguardia dell'ambiente. Adottare degli accorgimenti che limitano i consumi, può aiutare a diminuire l'inquinamento e la riduzione di CO2 nell'aria, risultando utile per la natura, per la salute delle persone e anche per il proprio portafogli. Per limitare i consumi e le emissioni di CO2 risulta molto importante adottare uno stile di guida più consapevole che avrà delle ripercussioni positive su tutto l'ambiente.
Controllare la pressione degli pneumatici
Prendersi cura degli pneumatici della propria auto è importantissimo sotto diversi aspetti: con le gomme che lavorano a pieno regime, con la giusta pressione, il veicolo consuma di meno, ha un impatto minore sull'ambiente e risulta anche più sicuro per tutti gli utenti della strada. Il consiglio è quello di controllare periodicamente la pressione degli pneumatici, almeno una volta al mese. Le gomme con una pressione troppo bassa fanno aumentare i consumi e le emissioni di sostanze nocive nell'aria e influiscono negativamente sulle prestazioni del veicolo.
A livello generale una cattiva pressione delle gomme ha conseguenze enormi sulla sicurezza e sui consumi di carburante: mettersi alla guida di un veicolo con un'errata pressione degli pneumatici fa aumentare in maniera sensibile lo spazio di franata, situazione che mette in pericolo la stabilità del mezzo e l'incolumità di tutti gli utenti della strada.
Se una gomma è sgonfia e priva della giusta pressione, aumenta la superficie dello pneumatico che va a contatto con la strada: così i bordi del battistrada e il fianco della gomma tendono a usurarsi in maniera più veloce, influendo sui consumi e sulla sicurezza. In linea di massima il discorso vale anche di fronte a pneumatici con una pressione troppo alta: per questo motivo è bene controllare la pressione delle gomme con regolarità.
Mantenere la velocità costante per ridurre consumi e inquinamento
Mantenere una velocità di guida costante e regolare, evitando accelerazioni brusche e inutili, è un altro comportamento che consente di limitare l'inquinamento ambientale causato dalle automobili o dai veicoli dotati di motore a combustione. Dal punto di vista della guida, una delle cose migliori da fare è quella di evitare il più possibile manovre inutili come i colpi di acceleratore quando si è fermi al semaforo o prima di spegnere il motore.
Dal punto di vista dei consumi e del relativo impatto a livello ambientale, sarebbe ideale mantenere il più possibile, a seconda dei casi, una velocità moderata e uniforme, cercando di evitare le frenate e le riprese non necessarie. Quando si è alla guida della propria auto, inoltre, è molto importante mantenere sempre la distanza di sicurezza dalle altre vetture: questo, oltre a garantire più sicurezza, è un fattore che riesce a favorire la corretta andatura del proprio veicolo.
Decelerare gradualmente e spegnere il motore a veicolo fermo
Comportamenti errati quando bisogna fermare la propria auto risultano spesso inutili e deleteri ai fini sia dei consumi che del rispetto per l'ambiente: per arrestare il veicolo è buona norma decelerare lentamente e rilasciare il pedale dell'acceleratore, mantenendo la marcia innestata. Il motore, in più, va sempre spento quando il veicolo è fermo, così da non sprecare carburante inutilmente. Per fortuna molte auto, da diversi anni a questa parte, sono dotate dello Start & Stop: si tratta di un sistema che spegne automaticamente il motore di una vettura in caso di sosta, ideato proprio per ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2 nell'aria.
Utilizzare i dispositivi elettrici solo quando necessario
A influire sui consumi di un'automobile e di conseguenza sull'inquinamento sono anche e soprattutto i vari dispositivi elettrici come il condizionatore dell'aria, il navigatore, la radio e i sedili riscaldabili. L'ideale sarebbe limitare al minimo l'utilizzo di questi dispositivi, andando a usarli solo quando è veramente necessario.
Il condizionatore, per esempio, è molto utile d'estate quando le temperature all'esterno sono alte e consente di rinfrescare l'abitacolo: onde sprecare energia inutile, è consigliato evitare di usare il dispositivo dell'aria condizionata per tragitti inferiori ai dieci minuti e non attivarlo immediatamente al massimo, in quanto questo richiede un elevato sforzo da parte del propulsore.
Molto importante evitare una differenza termica eccessiva tra l'abitacolo e l'ambiente esterno. Con il climatizzatore in funzione un'auto necessita di più energia a causa del consumo dell'aria condizionata: mediamente il motore deve fornire una potenza aggiuntiva che si aggira tra i 2 e i 3 kW in più necessaria ad azionare e a mantenere attivo l'impianto dell'aria condizionata.
Manutenzione auto: cosa fare per ridurre consumi e inquinamento
Insieme ai corretti comportamenti alla guida, per ridurre i consumi di un'automobile e limitare l'inquinamento ambientale è sempre molto importante rispettare i tempi e le modalità relative alla corretta manutenzione del proprio veicolo. Effettuare la giusta manutenzione su un'automobile, secondo i dati forniti dal Mise, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, consente di ridurre i consumi e le emissioni di CO2 del 10-15%, andando a garantire una maggiore sicurezza alla guida per tutti gli utenti della strada.
In ottica manutenzione è bene rispettare in maniera scrupolosa le tempistiche indicate dalla Casa costruttrice riguardo i controlli periodici da effettuare sul veicolo: tra i più importanti c'è quello relativo al cambio dell'olio, tenendo sempre a mente la necessità di prestare attenzione alle modalità di smaltimento del liquido.
Anche il peso del veicolo è un elemento da tenere sempre in considerazione parlando di consumi e inquinamento, perché viaggiare con auto troppo cariche può causare instabilità e aumentare i consumi: sarebbe molto importante ricordarsi di rimuovere eventuali portapacchi o portasci quando non servono e anche cercare di non viaggiare con i finestrini aperti se non necessari, perché peggiorano l'aerodinamica della vettura portando a un incremento dei consumi.
Altri contenuti utili su patentino e patente di guida
- Dispositivi di equipaggiamento: cosa sono e a che servono
- Incidenti stradali: prevenzione e comportamento
- Sicurezza stradale: eventi e concorsi per sensibilizzare i giovani
- Minicar: tutto quello che c'è da sapere. Differenza tra minicar e microcar
Patente, ciclomotori, auto e minicar: prodotti che potrebbero interessarti
Libri di quiz per prendere la patente o gadget per il tuo motociclo, minicar o auto.