Riforma Gelmini: Liceo delle Scienze Umane - Opzione economico-sociale

Guida all'opzione economico sociale del nuovo liceo delle scienze umane della Riforma scolastica in vigore dall'anno 2010/2011 con l'orario annuale delle varie materie per l'intero corso di studio e gli obiettivi finali

Riforma Gelmini: Liceo delle Scienze Umane - Opzione economico-sociale

Gli studenti che si iscrivono al Liceo delle Scienze Umane, con l'entrata in vigore della riforma Gelmini dall'anno scolastico 2010/2011, possono scegliere l'opzione economico-sociale, che permette di valorizzare la qualità degli apprendimenti piuttosto che la quantità delle materie, facendo entrare a regime le sperimentazioni. Nell'opzione economico-sociale sono infatti previste le seguenti diversificazioni rispetto al Liceo delle Scienze Umane tradizionale: incremento delle ore di matematica, fisica e scienze; potenziamento delle lingue straniere e delle discipline giuridiche ed economiche; insegnamento nel quinto anno di una disciplina non linguistica in lingua straniera; valorizzazione della lingua latina.

PENSI DI SCEGLIERE UN LICEO? TUTTE LE INFO PER ORIENTARTI AL MEGLIO

Alla fine del percorso scolastico, gli studenti devono:
- conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messi a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
- comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie), e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
- individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
- sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei principi teorici;
- utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
- saper identificare il legame esistente tra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche, sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia in rapporto a quella mondiale.

Vuoi saperne di più? Consulta la nostra gallery

Un consiglio in più